Irlanda in Festa a Milano è l’evento legato al St. Patrick’s Day, tra i più importanti in Italia con una grande partecipazione annuale.

Festa a Milano

Location della festa

Irlanda in Festa a Milano si divide in tante feste colorate, un’occasione unica per scoprire le bellezze delle tradizioni d’Irlanda.

Ex spazio Ansaldo di via Tortona 54

Irlanda in Festa a Milano si svolge presso lo spazio Ex Ansaldo di via Tortona 54. Il capoluogo lombardo festeggia la ricorrenza di San Patrizio con diverse iniziative a base di musica, birra, gastronomia e folklore. Iniziata da Bologna, l’onda travolgente e festaiola ha raggiunto il capoluogo lombardo, dove gli appuntamenti musicale coinvolgono le migliori band e birra scura: la Guinness, in un mix di eventi gratuiti e aperti al pubblico senza alcuna restrizione. Altra festa milanese l’Irish Fest Milano si tiene al Carroponte a Sesto San Giovanni con attività legate alla cultura, alla musica, alla birra e al cibo tipico irlandese.

Irish Fest al Carroponte

In occasione di Irlanda in Festa a Milano, la città si tinge di verde con l’Irish Fest Milano al Carroponte. Un appuntamento solitamente in programma dal 13 al 17 Marzo a Sesto San Giovanni e che vede passare oltre 15 mila persone. A corredo della festa sono previste attività legate alla cultura, alla musica, alla birra e al cibo tipico irlandese. Sarà possibile sperimentarne cibi e birre e imparare passi di danze celtiche e le regole del rugby. Cuore pulsante dell’Irish Fest Milano al Carroponte saranno musica e spettacoli artistici. “Il suono malinconico della musica popolare irlandese trae origine nei popoli celtici dei secoli XVIII e XIX, associati a danze frenetiche, a canti intensi eseguiti con strumenti classici come il violino, la cornamusa e la chitarra. In Irlanda la musica è onnipresente, in ogni angolo, in ogni pub, è l’unico paese in cui il simbolo nazionale è uno strumento musicale (l’arpa)”.

Jameson Village

Il Jameson Village brinda ai colori, sapori e suoni d’Irlanda con una notte di festa e una limited edition d’autore. L’appuntamento ricorre allo Ex Scalo Farini, in Via Valtellina 7 a Milano, raggiungibile tramite M3, stazione Maciachini o Tram 2,4. L’ingresso è gratuito previa registrazione. Il 17 marzo, in occasione del Saint Patrick’s Day, Jameson Village trasforma gli spazi industriali di Ex Scalo Farini in un villaggio in festa a tutti gli effetti per brindare insieme a oltre 14 mila fan dei cieli d’Irlanda. Dalle band folk-rock si alternano sul main stage e musicisti di strada animano la via principale; non mancano food-truck gourmet, al brindisi ci pensano i whiskey-pub. Una night out unica dove tutto è possibile. Anche sposarsi. Come? Cercate il sindaco del villaggio.