Le leggende su San Patrizio sono curiose, alcune sono più famose di altre, ricche di aneddoti da destare incredulità e nessuno sa quanto siano vere piuttosto che verosimili.

Si intrecciano tra loro, le leggende sulla figura di Patricius restituiscono una visione differente del Santo Patrono d’Irlanda. A cominciare dai luoghi da lui frequentati, come il Croagh Patrick, e le tante gesta che ne raccontano il periodo dell’evangelizzazione.

La raccolta delle leggende

Le leggende di San Patrizio

Senza addolcire più di tanto le varie leggende su San Patrizio, cerchiamo di raccontare cosa è stato tramandato. Dal pozzo senza fondo, che conduce al Purgatorio, al monte dove non vi abitano più serpenti, fino alle zuffe con il male, ossia il diavolo, che lo hanno spinto a distruggere persino una scogliera.

Pozzo di San Patrizio

Fu il Signore a indicare al vescovo uno scavo per raggiungere gli strati acquiferi sottostanti nel Lough Derg, o Lago Rosso, situato nella contea di Donegal, attraversando il quale si poteva accedere nell’oltretomba. Narrazione di leggende metropolitane? Può darsi, eppure consigliamo una visita a questo meraviglioso e incantato luogo conosciuto proprio come il Purgatorio di San Patrizio.

San Patrizio e i serpenti, Croagh Padraig

In Irlanda non ci sarebbero serpenti, recita una delle leggende più famose inerenti alla vita ecclesiastica del vescovo. Si dice che fu proprio il missionario a scacciarli, durante una sessione di preghiera a Westport (Diciamo Westport ma il realtà il luogo è il monte Padraig). Dopo quaranta giorni decise di purificare il territorio lanciando un campana dalla sommità che formò delle suggestive baie che contraddistinguono il paesaggio.

Il grido del daino

In risposta ai nemici pagani, contrari all’evangelizzazione del popolo irlandese, San Patrizio avrebbe lanciato un grido di aiuto. Accolto come una preghiera, questa intercessione è stata stesa in poesia. Tra le leggende meno note, Dio avrebbe agito difendendolo e, accerchiamo dai nemici, il Santo sarebbe stato trasformato in un daino. Un modo per scappare senza essere visto. Una sorta di miracolo cui molti sono scettici.

Downpatrick Head

Tra le leggende, Downpatrick racconta di come il missionario avrebbe separato la roccia con il suo bastone creando un distaccamento dello sperone. Ci sono tante tesi che smentiscono quanto appena dichiarato considerando che fino al 1393 la roccia era attaccata alla terraferma. Noi ve la diamo per buona.

In evidenza

I simboli del St Patrick’s Day

I simboli del St Patrick’s Day
Come ogni festa, il St Patrick's Day custodisce gelosamente dei simboli divenuti allegorie che possono essere accomunate al patrono d'Irlanda.

Il pozzo di San Patrizio a Orvieto

Il pozzo di San Patrizio a Orvieto
Il pozzo di San Patrizio in Italia si trova a Orvieto e si tratta di una mirabile ed eccezionale esempio di architettura fatta realizzare dall'allora pontefice Clemente VII.