Per affrontare al meglio i grandi festeggiamenti per il St Patrick’s Day scopriremo come vestirsi per San Patrizio e come truccarsi.

Se il primo non esclude il secondo, il make-up è qualcosa cui non potrete rinunciare. Il 17 marzo è un po’ come il Natale, dovrete essere belle e belli.

Molte persone aspettano questo giorno come motivo per vestirsi in verde, celebrare le tradizioni culturali irlandesi e rispolverare i simboli d’Irlanda. Il look, come accennavamo poc’anzi, va completato con un trucco per San Patrizio all’altezza della situazione. Giusto per gettare l’amo: basterebbe utilizzare dell’ombretto verde, optare per delle labbra neutre e decorarsi le ciglia in maniera da scolpirle. Definite è il termine esatto.

Ma prima di passare a vedere qualche esempio su come vestire e truccarsi, e mostrare qualche tutorial da seguire per ottenere un make-up perfetto, permetteteci di spendere due parole sulla storia del Paddy Day (così amano chiamarlo gli irlandesi). Le origini della festa riconducono negli Usa e non è una storia americana. I tanti emigrati irlandesi hanno ideato delle parate per ritrovare un collegamento con la madrepatria. E così la tradizione è divenuta ricorrenza fino a consolidarsi in patrimonio culturale dell’umanità. Oggi ne farai parte anche tu.

Come vestirsi

Gadget per donne

Vestirsi con un vestito irlandese, anche tipico come San Patrizio richiederebbe, è un classico al quale non potrete e dovrete sottrarvi. Scegliete un costume irlandese fai da te, anche da folletto irlandese se preferite oppure rendetelo unico con qualche richiamo originale. Trasformerete una semplice festa in un’impresa epica. Se non riusciste a sfruttate ciò che avete in casa, tutti gli indumenti verdi sono ben accetti, alternativamente potrete scegliere un look adeguato senza spendere troppo. Pensate a qualcosa di semplice e al contempo simbolico. Potrebbe bastare persino una t-shirt con qualche richiamo tipico d’Irlanda. Tra i vestiti irlandesi proposti abbiamo:

Alla prova del trucco

Truccarsi a St Patrick's Day

Abbiamo selezionato in rete un video tutoral che in qualche modo spiegano in maniera eloquente come farsi il trucco agli occhi con tecniche semplici. Mettetevi alla prova, la pratica potrebbe rivelarsi più semplice della teoria.

Make-up tutorial

Dopo aver compreso come vestire a San Patrizio, con il verde che sarà predominante, cerchiamo di concentrarci sul colore della tradizione per applicare anche al viso un richiamo agli abiti indossati. Il trucco che stiamo proponendo non è difficile da realizzare e le più esperte potranno impiegare al massimo dieci minuti. Sperimentiamo diversi make-up fino a trovare quello che più si adatta al vostro viso. In fondo si tratta di scegliere tra un occhio fumoso verde oliva, oppure con delle sfumature di giallo o ancora potrete optare per un verde opaco o occhi fumè verde e oro. Per mostrare quanto appena affermato abbiamo scovato video di blogger e influencer, che spiegano la loro tecnica per colorare gli occhi e renderli perfetti per San Patrizio.

Approfondimenti

Decorazioni per unghie

Decorazioni per unghie
Le decorazioni per unghie in vista di San Patrizio saranno un gioco da ragazze e dunque affidatevi ai nostri consigli pratici, tecniche di nail art e video tutorial.

Gadget per il San Patrizio

Gadget per il San Patrizio
Con le celebrazioni di San Patrizio riaffiorano i gadget, più o meno osceni, che tanto piacciono al popolo irlandese e agli assidui frequentatori degli irish pub.

In evidenza

Abbigliamento, come vestirsi in Irlanda

Abbigliamento, come vestirsi in Irlanda
Scegliere un abbigliamento adeguato è fondamentale per affrontare al meglio il vostro viaggio: occorre comprendere clima e temperature.

Halloween in Irlanda

Halloween in Irlanda
Halloween e le sue origini riconducono alla Collina di Ward, una località in Irlanda divenuta centro di una grande festa del fuoco che si svolgeva a Samhain.

Trucco per Halloween

Trucco per Halloween
Come truccarvi nella notte di Halloween, quale make up scegliere e le tecniche migliori per valorizzare i trucchi già presenti in casa?