Le decorazioni per unghie in vista di San Patrizio saranno un gioco da ragazze e dunque affidatevi ai nostri consigli pratici, tecniche di nail art e video tutorial.

Tecniche per la decorazione

I tutorial che abbiamo selezionato cercano di mettere in risalto le decorazioni per unghie a tema San Patrizio. Affronteremo questo capitolo con la visualizzazione di alcuni tutorial che documentaranno come realizzare un colore di base, delle volte no, prima di procedere con disegni da mettere in risalto oppure semplicemente con la produzione di sfumature che renderanno le nostre unghie accattivanti e perfettamente in linea con il St Patrick’s Day.

I pennelli per decorazioni unghie

Decorazioni per unghie

Per realizzare dei disegni perfetti consigliamo di utilizzare dei pennelli in pelo naturale, specifici proprio per le decorazioni delle unghie in stile nail art e micropittura. Consigliamo l’acquisto di un pennello sottile, con manico ergonomico per una migliore presa, con il quale potrete disegnare delle linee precise così come tratti e contorni. Siccome parlare di Nail Art è abbastanza riduttivo cerchiamo di esplorare l’argomento.

Nail art di San Patrizio

Per chi non lo sapesse, Nail art sta a indicare varie tecniche utilizzate per la decorazione delle unghie di mani e piedi. La nascita di quest’arte, che po c’entra con San Patrizio, muove verso l’Asia durante l’età del bronzo. Si iniziò con la tintura all’henné, ricavata dalla riduzione in polvere di alcune foglie essiccate, fino alla decorazione e alla pittura delle unghie con delle vernici ricavate da zolfo e minerali come la galena e la malachite. Ben presto in Cina le donne cominciarono a decorarsi le unghie nello stesso periodo, sfruttando delle tinture vivaci ottenute dai pigmenti dei fiori. Senza uscire troppo fuori tema, San Patrizio richiede il colore verde e tante sfumature colorate.

Dunque, sarebbe opportuno scegliere una tecnica e seguirla alla lettera:

  • La Nail Art Sculpture è una tecnica consistente nel realizzare un decoro o un disegno tridimensionale mediante l’uso di prodotti che vengono modellati direttamente sull’unghia, oppure realizzati a parte e poi applicati sulla superficie da decorare. La decorazione tridimensionale può essere realizzata sia con la tecnica gel che con quella in acrilico.
  • La Minx Nail Art è una decorazione che arriva dagli Usa e consiste nell’applicazione sull’unghia di una pellicola sottile e adesiva che viene riscaldata e successivamente sagomata secondo la forma delle unghie.
  • La digital Nail Painting è una tecnica di decorazione digitale, impressa attraverso una vera e propria stampante per le unghie. Si sceglie l’immagine e si procede con la stampa.
  • Sponge Nail Art, invece, è una tecnica che utilizza una spugnetta di gomma piuma, da abbinare a smalti colorati, uno smalto trasparente e un pennellino con la punta sottile.

Tutorial per decorazione unghie

Ecco come si possono realizzare dei semplicissimi trifogli irlandesi che racchiudono in sé il significato della Trinità con il quale San Patrizio riuscì a spiegare la sua opera di evangelizzazione nell’isola.

Un’altro modo su come decorarsi le unghie per San Patrizio, realizzata questa volta su di una base verde accesa, può avvenire attraverso l’utilizzo di un pennellino con l’aggiunta sulle punte di smalto brillantante. Le decorazioni unghie riguardano i personaggi più noti della festa, a cominciare dai folletti irlandesi agli arcobaleni alle monete d’oro. Il tutorial mostra tutto questo e se può sembrare complesso da realizzare, l’alternativa è quella di decorare le vostre unghie utilizzando i semplicemente i colori della bandiera irlandese.

In evidenza

Gadget per il San Patrizio

Gadget per il San Patrizio
Con le celebrazioni di San Patrizio riaffiorano i gadget, più o meno osceni, che tanto piacciono al popolo irlandese e agli assidui frequentatori degli irish pub.