Vorreste sapere come decorarsi le unghie per San Patrizio? Ecco alcuni piccoli consigli pratici su questa disciplina tanto amata dalle donne. Si tratta di Nail art, una pratica creativa che definisce un tipo di arte che vede la decorazione, attraverso i disegni delle unghie.

Nel giorno di San Patrizio, l’immaginazione può superare la fantasia. Per meglio suggerire qualche buona idea, vogliamo condividere alcuni video su come decorarsi le unghie per San Patrizio.

Ecco un primo video che vi mostra come poter realizzare su di una base nera, dei semplicissimi trifogli irlandesi, simbolo d’Irlanda, che racchiudono in se il significato della trinità, che il vescovo Patrizio riuscì a spiegare durante il suo viaggio d’evangelizzazione nell’isola.

Quale pennello usare?

Unghie per San Patrizio

Per realizzare dei disegni perfetti per il Saint Patrick’s Day consigliamo di utilizzare dei pennelli in pelo naturale, specifici proprio per le decorazioni nail art e micropittura. Cercate di acquistare un pennello sottile, con manico ergonomico per una migliore presa, con il quale poter disegnare linee e tratti con grande precisione. Ma parlare di nail art è troppo generico. Dunque, sarebbe opportuno fare le dovute distinzioni:

  • Nail Art Sculpture: si tratta di una tecnica consistente nel realizzare un decoro o un disegno tridimensionale mediante l’uso di prodotti che vengono modellati direttamente sull’unghia, oppure realizzati a parte e poi applicati sulla superficie da decorare. La decorazione tridimensionale può essere realizzata sia con la tecnica gel che con quella in acrilico.
  • Minx Nail Art: Una decorazione che arriva dagli Usa e deve la sua diffusione alle Minx Nails. La tecnica consiste nell’applicazione sull’unghia di una pellicola sottile e adesiva che viene riscaldata e successivamente sagomata secondo la forma propria dell’unghia. La durata media di questa tecnica può arrivare a una settimana.
  • Digital Nail Painting: è una tecnica di decorazione digitale, impressa attraverso una vera e propria stampante per le unghie. Si sceglie l’immagine e si procede con la stampa.
  • Sponge Nail Art: una tecnica che utilizza una spugnetta di gomma piuma, da abbinare a smalti colorati, uno smalto trasparente e un pennellino con la punta sottile.

Tutorial

Un’altro modo su come decorarsi le unghie per San Patrizio, realizzata questa volta su di una base verde accesa, può avvenire attraverso l’utilizzo di un pennellino con l’aggiunta sulle punte di smalto brillantante.

Nail art

Con la denominazione nail art si indicano le varie tecniche utilizzate per la decorazione delle unghie di mani e piedi. La nascita di quest’arte porta in Asia durante l’età del bronzo. Si iniziò con la tintura all’henné, ricavata dalla riduzione in polvere di alcune foglie essiccate. In seguito la Nail Art si affermò in Mesopotamia la moda di dipingersi le unghie con delle vernici ricavate da zolfo e minerali come la galena e la malachite. Ben presto in Cina le donne cominciarono a decorarsi le unghie nello stesso periodo, sfruttando delle tinture vivaci ottenute dai pigmenti dei fiori.


Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti