Alloggi per studenti in Irlanda

In molti ci chiedono informazioni per trovare alloggi per studenti. Bene, la cosa più sicura che possiamo consigliarvi, è quella di stare in famiglia, le ragazze soprattutto infatti decidono di fare un’esperienza alla pari. Questa scelta vi consentirà di “catapultarvi” direttamente nella vita irlandese e potrete sicuramente apprendere meglio la lingua, dato che non potrete sottrarvi in alcun modo alla quotidiana conversazione. Una scelta ottimale, che vi garantirà il miglior risultato e arricchirà il vostro spirito. Inoltre sarete comunque dentro una casa e quindi limiterete eventuali traumi di nostalgia dell’Italia.

Un’altra possibilità di alloggi per studenti è dato dalle scuole e dalle università, con una vasta offerta soprattutto in estate. E’ ovvio che la qualità di queste tipologie di strutture è molto alta e il livello di sistemazione è ottimo. Fare attenzione al periodo, perché soprattutto i licei, offrono alloggi per studenti esclusivamente a fine anno, quando i corsi di scuola sono terminati.

Altre soluzioni più costose invece per alloggi per studenti in Irlanda, sono gli ostelli, i B&B e gli appartamenti che se siete bravi, potrete trovare a prezzi convenienti. Dividere poi la casa con altri studenti non è così male, ma per questo vi rimandiamo alla sezione “Cerca casa in Irlanda“.

Alloggi per studenti in Irlanda

Foto Jorge Tutor

 

Alloggi per studenti, ecco alcuni consigli

  • Cercare casa direttamente su internet delle volte può essere un problema, anche se i siti specializzati sono molto seri. Dunque cercate a fondo prima di decidere e cercare di capire se l’offerta che vi propongono è davvero allettante. Cercate di comprendere i prezzi di mercato, prima di bloccare un alloggio.
  • Chi vive nelle grandi città italiane, come Roma o Milano, saprà benissimo che conviene bloccare immediatamente una camera se ‘soddisfa i vostri requisiti’, perché soprattutto nelle capitali europee, i ‘concorrenti’ sono tanti e quindi non fatevi tanti scrupoli!
  • Acquistate una sim irlandese, così se avete bisogno del telefono non dovrete spendere tanto, ma se la vostra permanenza nell’Isola è breve ed avete un buon contratto in Italia, allora potrete anche scegliere di restare fedeli al vostro operatore italiano.
  • Siate puntuali sempre e non solo in Irlanda!
  • Siate pronti a bloccare la casa con un anticipo!
  • Ricevute firmate, quando date soldi con magari un numero di documento valido!
  • Contratti d’affitto, se ci sono è meglio!

 

Cerca alloggi per studenti

Hai trovato utile questo articolo?
3.6/55 voti