Lo IELTS è un esame che si rivolge a coloro che intendono studiare o lavorare in Irlanda o in un Paese di lingua inglese.

International English Language Testing

L’International English Language Testing System è un test rivolto a chi intende studiare o lavorare in Irlanda. Si tratta dell’esame utile per l’ammissione ai corsi universitari in Irlanda o per l’immigrazione in Irlanda. In Italia IELTS è gestito dal British Council.

Tipologia di esame

IELTS in Irlanda prevede 2 versioni:

  • Academic è rivolto agli studenti che intendono frequentare corsi presso l’università o fare dei master in Irlanda. Le prove sono piuttosto difficili.
  • General Training ha scopi professionali in Irlanda, atti a dimostrare l’effettiva capacità o per scopi d’immigrazione in Irlanda.

Prove d’esame

IELTS si suddivide in 4 punti: listening, reading, writing e speaking.

Listening

La prova di ascolto IELTS avviene in 40 minuti ascoltando una registrazione di 30, comprendente 4 dialoghi in ordine crescente di difficoltà. 10 minuti serviranno per correggere e trascrivere le risposte.

Reading

La prova di lettura IELTS si svolge in un’ora. Al candidato viene chiesto di leggere vari testi, rispondere alle domande e completare un testo. I candidati per lo General Training hanno domande e brevi messaggi per l’Academic testi specialistici.

Writing

La scrittura IELTS si svolge in un’ora con due testi: la scrittura di una lettera e la trattazione di una problematica in forma argomentativa.

Speaking

La conversazione IELTS si svolge in 12-15 minuti e al candidato si chiede di rispondere all’esaminatore. La valutazione della prova è incentrata sulle capacità: comunicazione, pronuncia, velocità ed esposizione.