L’Irlanda vanta una lunga tradizione in materia d’istruzione e il sistema scolastico irlandese è fortemente sostenuto dal governo.

Sistema scolastico irlandese

Quanto a scuola, l’Irlanda registra uno dei più alti tassi di partecipazione educativi in ​​tutto il mondo, con l’81% degli studenti irlandesi che completa il secondo livello e circa il 60% decide di passare all’istruzione superiore.

Un fenomeno che ha incentivato le imprese straniere a scegliere l’Irlanda per le loro sedi europee. Il sistema scolastico in Irlanda prevede l’istruzione obbligatoria da 6 a 16 anni.

Livelli scolastici

I livelli scolastici del sistema scolastico d’Irlanda sono:

  • Scuola Primaria/ National school (4-12 anni)
  • Secondaria/Junior Cycle/ Junior Certificate Programme (12-15 anni)
  • Scuola Superiore/Senior Cycle/ Leaving Certificate Programme (15/16-17/18 anni)
  • Formazione Professionale/ Post Leaving Certificate Courses (Durata 1 o 2 anni, dopo i 18/19 anni)

Come funziona il sistema scolastico

L’istruzione in Irlanda è affidata al Ministero mentre in Irlanda del Nord fa capo al Department of Education and Skills. La partecipazione alla formazione a tempo pieno è obbligatoria in Irlanda e da sei a quindici anni è gratuita nella maggior parte delle scuole. “L’istruzione è considerata un diritto fondamentale della Costituzione”. Il sistema educativo irlandese è diviso in tre livelli: primaria (8 anni), secondari (5 o 6 anni) e Higher Education con una gamma d’opportunità, corsi post-secondaria, diploma di laurea e corsi post-laurea.

Sistema scolastico irlandese

Informazioni

Il referente in Irlanda è il Dipartimento dell’educazione che di trova a Dublino lungo Marlborough Street. La scuola d’Irlanda sul web si trova presso il Department of Education and Science (www.education.ie) o lo Higher Education and Training Awards Council (www.qqi.ie). In Italia potrete fare riferimento agli uffici Indire.