Ielts

Lo IELTS (International English Language Testing System) è un test che si rivolge a coloro che intendono studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese.

Lo Ielts è riconosciuto in maniera ufficiale a cominciare dal Regno Unito fino all’Australia, passando per il Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Si tratta dell’esame per eccellenza al fine dell’ammissione ai corsi universitari o per l’immigrazione.

In Italia, lo Ielts è gestito dal British Council.
 
Ielts

 

Ielts, tipi di esame

L’esame Ielts prevede due diverse versioni, a seconda dello scopo per cui si svolge l’esame:

  • Academic: rivolto agli studenti che intendono frequentare corsi presso l’università o master in un paese anglofono e prevede prove più difficili, reading (lettura) e writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto e rivolto allo studio e al livello universitario.
  • General Training: rivolta a coloro che scelgono l’esame non a scopo di studio universitario, ma semplicemente con scopi professionali o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda. Il reading e il writing sono uguali ma incentrati su argomenti differenti, atti a dimostrare l’effettiva capacità dell’individuo di integrarsi nel paese ospitante

 

Prove d’esame dello Ielts

L’esame Ielts si suddivide in quattro diversi moduli. Per le prove di listening e reading vengono consegnati due fascicoli con i testi dell’esame e un foglio per le risposte. Per la prova di writing viene fornito un altro fascicolo, con le indicazioni e un foglio protocollo dove scrivere i testi richiesti. La prova di speaking viene registrata su cassetta e appunti sulle diverse abilità di linguaggio vengono annotati direttamente dall’esaminatore.
 

Listening

La prova di ascolto nello Ielts si svolge in circa 40 minuti e avviene ascoltando una registrazione di circa 30 minuti, comprendente quattro dialoghi in ordine crescente di difficoltà, su argomenti che variano dall’uso comune fino ad una trattazione più specifica. Al termine della registrazione vengono forniti 10 minuti per correggere e trascrivere le proprie risposte.

 

Reading

La prova di lettura dello Ielts, si svolge in un’ora. Al candidato viene chiesto di leggere vari testi, di rispondere alle domande, e di completare degli schemi oppure riassunti con le parole del testo. Il test dello Ielts presenta diverse caratteristiche a seconda del formato d’esame richiesto. I candidati per il General Training hanno come testo brevi messaggi pubblicitari, descrizioni di attività commerciali e semplici articoli oltre a rispondere ad alcune domande riguardanti il testo proposto. I candidati all’Academic avranno dei testi composti da articoli specialistici di argomento scientifico, storico, politico e culturale. L’esame prevede il completamenteo delle frasi incomplete, abbinare i titoli ai paragrafi di un testo, rispondere a brevi domande e stabilire la veridicità delle frasi riportate in modo simile alla versione General.
 

Writing

La prova di scrittura dello Ielts si svolge anch’essa in un’ora. Il candidato all’esame deve scrivere due diversi testi. Per i candidati si chiede come prima task di scrivere una lettera, formale o amichevole, seguendo le indicazioni riportate. La seconda prevede la trattazione di una problematica comune in forma testuale argomentativa, dove si richiede di esporre la propria opinione su tale argomento. Per i candidati per l’Academic, come prima parte occorrerà rispondere a uno schema riportato sul foglio d’esame; la seconda affronterà una problematica in forma di testo argomentativo, ma di argomento più specifico, che può richiedere conoscenze scientifiche, storiche, sociologiche, politiche.
 

Speaking

La prova di conversazione dello Ielts si svolge in 12-15 minuti. Al candidato si chiede di rispondere alle domande di un esaminatore, discutendo di se stesso, dei propri gusti e abitudini e di problematiche sociali o politiche contemporanee. Ad un certo punto della prova d’esame dello Ielts, l’esaminatore presenta un foglio con un argomento su cui riflettere. Avrete un minuto e delle indicazioni su come esporre la propria risposta, che deve durare per un tempo di almeno 1-2 minuti. La valutazione dello speaking è incentrata prima di tutto sulla capacità di comunicare. La pronuncia, il lessico, la sicurezza, la chiarezza e la velocità di risposta sono tenute in considerazione.

 

Altre risorse