eTwinning

eTwinning offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.) delle scuole di uno dei paesi partecipanti, con lo scopo di comunicare, collaborare, sviluppare progetti e, in breve, partecipare alla più entusiasmante comunità didattica europea.

eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

Il Portale  è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma. Disponibile in 25 lingue, il sito conta quasi 170mila utenti registrati e oltre 6mila progetti in corso fra due o più scuole in tutta Europa. Il Portale fornisce agli insegnanti strumenti online per cercare partner, istituire progetti, condividere idee, scambiare buone pratiche e iniziare subito a lavorare insieme per mezzo di strumenti personalizzati disponibili sulla piattaforma eTwinning.
 
eTwinning
 

eTwinning, una proposta concreta!

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo nel Programma per l’Apprendimento Permanente dal 2007. eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 33 Ministeri della Pubblica Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa. A livello nazionale, l’iniziativa è supportata da 35 Unità Nazionali.
 

 

Come partecipare a eTwinning

  • Scoprite i progetti eTwinning. La vostra scuola potrebbe essere già registrata!
  • Se siete interessati a iniziare un progetto di collaborazione, date un’occhiata ai Kit e ai Moduli: in queste sezioni troverete idee e suggerimenti su come fare per partecipare in maniera costruttiva all’iniziativa.
  • Scoprite le opportunità di sviluppo professionale.
  • Scoprite i Gruppi ai quali potreste unirvi.
  • Contattate la vostra Unità Nazionale (NSS) se volete saperne di più.

 

Altre risorse