Stage in Irlanda

Fare uno Stage in Irlanda e nel resto del mondo significa abbandonare il mondo dell’istruzione e immergersi in quello del lavoro. Lo fanno in tanti e spesso questo tipo di attività non viene retribuita se non con un rimborso spese.

Dunque, non sapevamo se collocare lo stage in Irlanda sotto la voce Studiare in Irlanda oppure Lavorare in Irlanda. Ad ogni modo, qualsiasi iniziativa proposta sul nostro sito corrisponde a un bando del quale non siamo autori.

Pertanto, decliniamo ogni responsabilità sulle proposte offerte. Raccomandiamo soltanto di seguire attentamente le indicazioni riportate nelle pubblicazioni e di attenersi ai regolamenti. Di utilizzare le e-mail ufficiali per comunicare e di rispettare i requisiti richiesti.

Come fare uno stage

Di seguito troverete alcune proposte di stage in Irlanda.

  • Tirocini in Europa finalizzati alla partecipazione della formazione professionale dei cittadini che permettere loro di familiarizzarsi con il funzionamento dell’istituzione. Il Parlamento europeo offre numerosi tirocini e Stage in Irlanda, sia retribuiti che non, con tematiche generiche che vanno dal giornalismo, traduttori e interpreti di conferenze.
  • I Partenariati Comenius offrono alle autorità regionali o locali, agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d’Europa partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.
  • Il progetto Erasmus e l’educazione in generale sono il fiore all’occhiello dell’Unione Europea che, nel’ultimo decennio, ha fortemente sponsorizzato questo progetto per garantire agli studenti la mobilità tra un Paese e l’altro nella Ue. In questo settore è possibile fare degli Stage in Irlanda.
  • L’Erasmus Mundus è una buona occasione di formazione multiculturale, che offre di poter studiare in Irlanda e in altri Paesi della Ue con il rilascio finale di un titolo congiunto. La durata dei programmi Erasmus Mundus vanno da un anno a due anni e consentono di accreditarsi dai 60 ai 120 crediti.
  • Il Progetto Leonardo, ambito settoriale, offre l’opportunità di effettuare un tirocinio formativo in uno dei paesi aderenti. I tirocini sono erogati attraverso una selezione a bando al quale occorre rispondere ai requisiti.
  • Il Dottorato si rivolge all’alta formazione e attira persone proveniente da ogni parte del mondo. Sono molti gli studenti internazionali che scelgono il mondo accademico irlandese. La possibilità di essere inseriti in uno Stage in Irlanda potrebbe garantire sbocchi futuri.
  • eTwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole di uno dei paesi partecipanti, con lo scopo di comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere.

 

Informazioni: a chi rivolgersi

Per maggiori informazioni rivolgetevi al Department of Education and Skills, che si trova a Marlborough Street, Dublin 1. In alternativa visitate i siti web Department of Education and Science e Higher Education and Training Awards Council.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto