Università

L’Irlanda non è soltanto prati e scogliere, il paese vanta un’intensa attività universitaria. È possibile frequentare l’Università in Irlanda e ci si può accedere attraverso uno dei diversi progetti sostenuti dalla Comunità Europea.

Uno di questi, largamente diffuso tra i giovani è l’Erasmus, poi c’è il progetto Leonardo, che si basa sulla formazione universitaria, e ancora corsi post-laurea, stage e borse di studio.

L’università in Irlanda vanta una spiccata vocazione per quanti intendono studiare sull’isola.

 

Università in Irlanda, progetti e corsi

  • Il progetto Erasmus e l’educazione in generale, sono il fiore all’occhiello dell’Unione Europea. Nell’ultimo decennio, la Ue ha fortemente sponsorizzato questo approccio alla didattica allo scopo di favorire la mobilità degli studenti da un paese europeo all’altro. Conosci l’Erasmus Mundus?
  • Il Progetto Leonardo è un programma settoriale che offre l’opportunità di effettuare tirocini formativi in uno dei paesi aderenti. I tirocini vengono di volta in volta erogati attraverso una selezione a bando. Le offerte studio sono sempre disponibili sul sito ufficiale.
  • La Formazione Universitaria viene gestita attraverso la The Higher Education Authority (HEA), che è l’organismo responsabile per conto del Department of Education and Science della pianificazione e dello promozione dell’istruzione universitaria.
  • I Corsi post-laurea sono disponibili nelle università irlandesi attraverso dottorati, master e altre offerte nelle svariate discipline. Per avere informazioni a riguardo occorre fare riferimento presso i Postgraduate Office presenti nelle facoltà.
  • Le borse di studio, la loro assegnazione, e ogni forma di sovvenzionamento viene generalmente effettuata in base al reddito familiare. Considerata che almeno i due terzi delle domande vengono respinte. Dunque, organizzate al meglio prima di partire.

 

Tasse e riconoscimento titoli

  • Le Tasse universitarie, come in qualsiasi altro Paese dell’Unione Europea, vanno pagate. Per conoscere gli importi bisogna fare riferimento al Paese ospitante. Ciò che è certo, in qualità di cittadino dell’UE, hai il diritto di frequentare l’università in un qualsiasi paese dell’Unione.
  • Il riconoscimento dei titoli accademici nell’isola e negli altri Paesi della Ue non avviene in modo automatico. Scoprite come e cosa fare.
  • Studiare all’estero, ottenere un sostegno finanziario per studiare in Irlanda. Se decidi di frequentare l’università in Irlanda o in un altro paese dell’UE, in qualità di cittadino dell’Unione hai diritto a pagare la stesse tasse universitarie dei residenti.
  • L’assistenza sanitaria funziona in questo modo. Se sei un cittadino dell’UE che desidera sostenere l’università in Irlanda o in un altro paese dell’Unione, verifica che l’assicurazione sanitaria del tuo paese di origine copra i costi di assistenza per l’intera durata del tuo soggiorno all’estero.

 

Altre risorse