L’assegnazione di una borsa di studio e informazioni su come ricevere un sovvenzionamento per un corso universitario in Irlanda.

Borse di studio in Irlanda

Una breve guida su come ottenere l’assegnazione in Irlanda di una borsa di studio. Generalmente l’Irlanda offre finanziamenti basandosi sul reddito familiare. Le assegnazioni sono scrupolose e tante domande non soddisfano l’ammissibilità. L’Irlanda ha un alto costo della vita pertanto ricevere una borsa di studio è necessario. Altri sostentamenti potranno essere ottenuti lavorando in Irlanda part time, grazie a una didattica all’università particolarmente agevolata, oppure ricorrendo a uno dei programmi europei di sostegno agli studenti.

Come accedere a una borsa di studio

Vale sempre la pena tentare, almeno quando si è in possesso dei requisiti. Pertanto vincere una borsa di studio in Irlanda potrebbe rivelarsi vantaggioso. Solitamente l’iter burocratico è gestito dai County Council e dai County borough (ovvero distretti locali) attraverso un programma di finanziamento Student Universal Support Ireland (susi.ie/). Le domande, per i residenti in Irlanda, si fanno online presentando la documentazione richiesta. L’accettazione in Irlanda avviene a fine agosto e la sovvenzione sarà liquidata mensilmente. Ulteriori informazioni sul maintenance grants sono reperibili sul sito del Department of Education and Science (www.education.ie).