La National University of Ireland a Galway è la celebre università nella quale ha studiato l’attuale presidente della Repubblica irlandese.

National University of Ireland

A Galway l’università, fondata nel 1845 con il nome Queen’s College, ha ospitato, tra gli atri, il presidente della Repubblica Michael D. Higgins, l’ex premier irlandese Enda Kenny, Eamon Gilmore e altre personalità.

L’ateneo si trova vicino al centro della città e si estende lungo il lago Corrib. La parte più antica, conosciuta come Quadrilatero, è stato progettata da John Benjamin Keane e costituisce una replica della Christ Church (uno dei collegi universitari a Oxford).

Tra le particolarità dell’università c’è l’archivio sulle lingue celtiche, patrimonio Unesco, e l’eccellenza riconosciuta per la ricerca e l’insegnamento. La qualità degli studi è certificata dai 17 mila studenti iscritti.

Studiare italiano

www.nuigalway.ie/italian/

Tra i corsi di laurea proposti all’Università a Galway c’è la possibilità d’accostarsi alla lingua italiana: un’opportunità, letta al contrario, per i laureati in lingue, madrelingua, che intendono insegnare italiano in Irlanda. Inoltre l’Italia vanta scambi e convenzionati con Galway tramite le facoltà attive a Bologna, Milano, Torino, Urbino, Udine e Verona.