Formazione universitaria

L’Higher Education Authority (HEA) è l’organismo responsabile per conto del Department of Education and Science (DEST) della pianificazione e della promozione della formazione universitaria irlandese.

Il sistema d’istruzione universitario e parauniversitario (Higher Education) comprende 6 Università che sono: la University of Dublin (Trinity College fondato nel 1591); National University of Ireland (università federale con 4 sedi: a Cork, Dublino, Galway e Maynooth); Università di Limerick (UL); Dublin City University (DCU); Royal College of Surgeons in Ireland e National College of Art and Design (NCAD); 13 Istituti di Tecnologia (Institutes of Technology) il DIT (Dublin Institute of Technology); 5 Istituti di Formazione per Insegnanti (Colleges of Education).

La formazione universitaria nei college universitari e nei DIT rilasciano il Bachelor’s Degree (Laurea) dopo un periodo di studi che può variare dai tre a sei anni, a seconda del corso e della facoltà. Gli altri istituti di educazione superiore rilasciano un certificato di abilitazione dopo un corso di 1-2 anni, un diploma dopo un corso di tre anni ed anche la laurea (Bachelor of Education nei Colleges of Education, per esempio) con un ulteriore biennio di studi.

Come fare la formazione universitaria in Irlanda

Vi sono inoltre alcuni istituti di istruzione superiore privati che offrono una vasta gamma di corsi, generalmente nell’area economico-legale, sia a livello universitario che postuniversitario. I titoli di studio conseguiti presso questi istituti sono generalmente riconosciuti in tutti i paesi dell’UE e valide per la formazione universitaria in Irlanda.

Come fare la domanda

Per la presentazione della domanda di iscrizione è opportuno avviare le pratiche di iscrizione dall’Italia con almeno un anno d’anticipo, considerando l’elevata richiesta esistente per i posti disponibili. L’anno accademico va da settembre a giugno e le domande d’iscrizione (salvo che per gli istituti privati) si fanno attraverso l’ufficio centralizzato del CAO (Central Applications Office). Il CAO può essere contattato direttamente per richiedere il manuale annuale in cui è pubblicata la lista di tutti i corsi. Se si è scelto l’istituto a cui ci si vuole iscrivere, le informazioni più dettagliate sono ovviamente disponibili contattando direttamente l’istituto stesso.

Il termine di presentazione della domanda d’iscrizione al CAO è il 1° febbraio dell’anno di ammissione oppure il 1° maggio per i ritardatari e gli incerti. Il servizio di iscrizione online è disponibile esclusivamente per i cittadini irlandesi. L’accettazione delle domanda d’iscrizione e l’assegnazione dei posti disponibili avviene in agosto (circa una settimana dopo la pubblicazione dei risultati del Leaving Certificate) dipende dalle materie presentate e dai risultati ottenuti nell’esame del Leaving Certificate. Le stesse condizioni si applicano per i diplomi equivalenti ottenuti dagli studenti degli altri stati membri dell’UE. Tuttavia i criteri di assegnazione possono variare e sono a discrezione dei singoli istituti. Si raccomanda di informarsi direttamente presso il college richiesto.

Indicare le scelte

Al momento dell’iscrizione si possono indicare nelle possibili scelte, in ordine di preferenza, fino a dieci corsi di laurea e fino a dieci corsi a livello diploma/certificato. Non vi sono tasse d’iscrizione per gli studenti dell’UE che hanno risieduto in un paese UE per almeno 3 dei 5 anni precedenti l’inizio del corso e che si iscrivono ad un corso di studi di almeno due anni in uno degli istituti riconosciuti dal DEST.

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto