Tra studio e coursework, l’Irlanda è leader di master offerti nell’ambito dei corsi accademici universitari.

Master in Irlanda

Un master post laurea accresce le proprie conoscenze e finalizza la formazione universitaria. Sempre più frequente, anche in Irlanda le opportunità sono svariate e propongono master tra teoria e coursework, ovvero le lezioni pratiche. A occuparsi in Irlanda della gestione dei master è compito del Postgraduate Office.

Iscrizione ai master

I master sono accessibili in Irlanda dopo il conseguimento del Bachelor’s degree o laurea con lode (Honours degree). L’Italia per il riconoscimento dei titoli accademici in Irlanda, rilascia il Diploma supplement. Il documento contiene dati anagrafici dello studente, il curriculum accademico e la certificazione del titolo.

Tipologie di master

I master in Irlanda si dividono in “Taught masters” e “Research Masters”, che rispettivamente possono essere seguiti all’interno di un corso di studi che va dai 12 ai 24 mesi oppure sono progetti di ricerca individuali della durata di due anni. Il Taught in Irlanda è a numero chiuso, con esame d’accesso, e prevede un percorso a superamento degli esami. Il Research, può essere remunerato, ed è circoscritto sullo studente in base alle scelte del supervisore.