Una guida sul riconoscimento dei titoli accademici in Irlanda, degli studi conseguiti in Italia e della conoscenza della lingua inglese.

Riconoscimento degli studi e dei titoli accademici

Il riconoscimento degli studi nonché dei titoli accademici in Irlanda non è automatico, dunque, occorre rivolgersi agli enti preposti. Solitamente i titoli europei sono riconosciuti in Irlanda. Stessa cosa accade con gli esami di lingua inglese richiesti dai corsi di laurea.  sia pronta a riconosce il titolo di studio conseguito all’estero.

Le università irlandesi normalmente accettano il diploma di maturità (Baccalaureat) anche perché c’è una Convenzione, cui l’Irlanda ha aderito, sullo statuto delle scuole europee per la parità di riconoscimento fra uno stato e l’altro dell’Unione. Nel caso specifico tra l’università in Italia e i college irlandesi.

L’equipollenza della laurea

In Irlanda è possibile ottenere un “certificato di equipollenza” del diploma di laurea. Il titolo di studio, dunque, sarà equiparato attraverso un iter burocratico presso alcuni Enti di riferimento. Il riconoscimenti degli studi è gestito dal Quality and Qualifications Ireland (qhelp.qqi.ie). La sede centrale è a Dublino (Irlanda) al 26, 27 di Denzille Lane.

  • La rete NARIC

    La National Academic Recognition Information Centres è nata nel 1984 per iniziativa della Commissione Europea in attuazione di una decisione del Consiglio Europeo dei Ministri dell’Educazione. Si impone di collegare i centri d’informazione designati dalle autorità nazionali dei paesi membri dell’Unione Europea.

  • La rete ENIC

    L’European Network of Information Centres collega i centri nazionali d’informazione designati dalle autorità nazionali dei paesi membri della Convenzione Culturale Europea del Consiglio d’Europa e della Regione Europa dell’Unesco. Enic promuove il riconoscimento dei titoli esteri, la mobilità accademica internazionale e l’applicazione della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli accademici.

  • MERIC

    La rete Mediterranean Recognition Information Centres (MERIC) è nata nel giugno del 2005. L’Ente è stato voluto su iniziativa del Comitato intergovernativo per l’applicazione della Convenzione sul riconoscimento dei titoli nei Paesi del Mediterraneo allo scopo di promuovere lo scambio di informazioni tra i paesi dell’area mediterranea, in collaborazione con i centri delle reti ENIC e NARIC.