Riconoscimento dei titoli accademici

Il Riconoscimento dei titoli accademici in Irlanda e negli altri Paesi della Ue, non avviene in modo automatico, ossia non esiste alcun meccanismo automatizzato per il riconoscimento dei titoli accademici a livello europeo. Di conseguenza, se hai intenzione di proseguire gli studi in un altro paese dell’UE, dovresti rivolgerti alle autorità competenti del Paese ospitante per ottenere il riconoscimento dei titoli accademici.

Se hai già deciso di completare una parte degli studi all’estero, prima di partire verifica che il paese in cui hai scelto di recarti riconosca il tuo titolo di studio. I sistemi d’istruzione rientrano nelle competenze delle autorità nazionali dei paesi dell’UE, le quali determinano le norme da applicare, comprese quelle relative al riconoscimento dei titoli accademici conseguiti all’estero.

La cosa importante da fare è quella di scoprire se l’Irlanda riconosce il titolo di studio che hai conseguito all’estero. Molto spesso può accadere il non riconoscimento dei titoli, soprattutto quando si decide di frequentare corsi post-laurea. Non scoraggiatevi, cercate di parlare con gli uffici competenti dell’università di riferimento nella città dove intendete andare. Provate a farvi rilasciare un certificato che attesti la vostra laurea conseguita nel paese di origine. Può accadere che il titolo sia riconosciuto, ma con un livello inferiore.

Ottenere l’equipollenza della laurea

Nella maggior parte dei casi è possibile ottenere un “certificato di equipollenza” del diploma di laurea. In questo modo il titolo di studio tra il paese di origine e quello ospitante sarà equiparato. A tal fine, è opportuno contattare il centro European Network of national Information Centres (ENIC) e National Academic Recognition Information Centres (NARIC) del paese in cui desideri ottenere l’equipollenza del tuo diploma.

Qualifiche professionali

Questa sezione riguarda il riconoscimento dei titoli accademici. Il riconoscimento delle qualifiche professionali negli Stati membri, ovvero dei diplomi di laurea che consentono l’esercizio di una professione come l’infermiere o l’avvocato, è regolato da altre norme europee.

Riconoscimento dei titoli accademici in Irlanda

Per quanto riguarda il riconoscimento dei titoli in Irlanda, fate riferimento al Quality and Qualifications Ireland (Dearbhú Cáilíochta agus Cáilíochtaí Éireann). Lo trovate al civico 26 e 27 di Denzille Lane, a Dublin 2.

  • Phone: +353 1 905 8100
  • E-mail: wokeeffe@qqi.ie
  • Web site: Qualrec.ie
  • Contact person: Ms. Niamh Lenehan

 

La rete NARIC

La rete NARIC è nata nel 1984 per iniziativa della Commissione Europea in attuazione di una decisione del Consiglio Europeo dei Ministri dell’Educazione. Si impone di collegare i centri d’informazione designati dalle autorità nazionali dei paesi membri dell’Unione Europea.

La rete ENIC

La rete ENIC collega i centri nazionali d’informazione designati dalle autorità nazionali dei paesi membri della Convenzione Culturale Europea del Consiglio d’Europa e della Regione Europa dell’Unesco. Enic promuove il riconoscimento dei titoli esteri, la mobilità accademica internazionale e l’applicazione della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli accademici.

La rete MERIC

La rete Mediterranean Recognition Information Centres (MERIC ) è nata nel giugno del 2005. L’ente è stato voluto su iniziativa del Comitato intergovernativo per l’applicazione della Convenzione sul riconoscimento dei titoli nei Paesi del Mediterraneo allo scopo di promuovere lo scambio di informazioni tra i paesi dell’area mediterranea, in collaborazione con i centri delle reti ENIC e NARIC.

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti