tasse universitarie

Per quanta riguarda le tasse universitarie in Irlanda, e in qualsiasi altro Paese dell’Unione Europea, bisogna fare riferimento al Paese ospitante.

Rcordiamo che in qualità di cittadino dell’UE, hai il diritto di frequentare l’università in un qualsiasi paese dell’Unionealle stesse condizioni degli studenti del posto.

Per quanto riguarda le tasse universitarie valgono i seguenti principi: non devono esserti chieste tasse più elevate, hai diritto alle stesse borse di studio dei cittadini del paese ospitante per coprire le tasse universitarie.

tasse universitarie in Irlanda

Foto Jorge Tutor

 

Condizioni di ammissione

Le condizioni di ammissione variano notevolmente a seconda dei paesi e delle università. A prescindere dalle altre condizioni d’ingresso, i paesi dell’UE non possono negarti l’accesso all’istruzione o alla formazione a causa della tua nazionalità.
 

Esame di lingua

Alcuni paesi dell’UE possono prevedere il superamento di un esame di lingua per attestare le tue conoscenze linguistiche.
Informati sulle procedure d’iscrizione in vigore negli altri paesi dell’UE, siete vincolati ad effettuare l’iscrizione nei termini giusti, scaduto il termine ultimo la presentazione della domanda viene negata e quindi dovrete attendere l’anno prossimo. I tempi e le modalità di iscrizione variano naturalmente a seconda dei Paesi.
 

Tasse universitarie in Irlanda

Le tasse per l’istruzione di terzo livello sono state abolite nel 1995. Tuttavia, è stata istituita una nuova tassa, la Capitation Charge, il cui importo viene calcolato in base alla situazione economica dello studente. Gli studenti part-time e gli iscritti ai college privati devono pagare l’intera retta, senza poter usufruire delle agevolazioni concesse in base al reddito. Non sono previste tasse di iscrizione per gli studenti dell’Unione Europea che si iscrivono ai corsi tramite il CAO. Lo Stato offre un sostegno economico agli studenti che frequentano corsi di istruzione superiore del terzo livello in base al reddito familiare. Per maggiori informazioni sulle tasse universitarie consultare il sito Student Finance.
 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto