A quanto ammontano le tasse universitarie in Irlanda? Quali costi bisogna sostenere per studiare in Irlanda? Le spese da preventivare?

Costi, tasse, università

Le tasse di iscrizione universitarie in Irlanda mediamente variano tra i 9 mila e i 45 mila euro l’anno. Una forchetta ampia di costi che considera sia l’ingresso all’università sia i costi sostenuti dai laureati. C’è da fare un distinguono per gli studenti irlandesi ed europei che studiano in Irlanda. Hanno il privilegio di ricevere lezioni universitarie gratuite.

Per un italiano che vuole studiare in Irlanda, le tasse universitarie si limitano a un’iscrizione che si aggira tra i 3 e i 4 mila euro circa. Solitamente in Irlanda le lauree triennali non superano i 3000 euro mentre magistrali o specialistiche si attestano intorno ai 3800 euro. La spese appena elencate comprendono l’iscrizione e il costo degli esami.

Agevolazioni

L’iscrizione ai corsi universitari in Irlanda è agevolata dalle borse di studio e da programmi di sostentamento per gli studenti. Le facilitazioni sono garantite dallo Student Universal Support Ireland e dalle università d’Irlanda con gli atenei che offrono borse studio mirate.

Spese vive

Il costo della vita in Irlanda è piuttosto alto per questo bisognerebbe sempre conteggiare la spesa viva, ovvero i costi che non sono prettamente legati allo studio. In primis gli alloggi per studenti e a seguire le abitudini personali. Solitamente la spesa extra universitaria in Irlanda è conteggiata tra i 7 e i 12 mila euro l’anno e comprende anche il cibo.