Ryanair e Aer Lingus sono le compagnie aeree irlandesi che si dividono, con offerte convenienti, la maggior parte dei voli dall’Italia all’Irlanda. Scopriamo le differenze sul bagaglio a mano.

Mettiamo a confronto dimensioni e peso massimo consentiti per il bagaglio a mano tra le rivali Ryanair e Aer Lingus.

Con delle campagne pubblicitarie aggressive, Ryanair ha conquistato il pubblico europeo affermandosi come principale compagnia aerea low cost. Prezzi stracciati e tariffe da capogiro, hanno mobilitato milioni di persone che approfittando dei vantaggi offerti hanno volato ovunque. Nel frattempo Ryanair, in costante evoluzione ha più volte modificato la politica del bagaglio, consentendo di portare a bordo 2 bagagli a mano, uno più grande e l’altro ridotto con l’acquisto di imbarco prioritario (al costo di 6€ a tratta). Ovviamente tutto ciò ha il vantaggio di portare con sé i bagagli e di accedere a bordo dell’aereo più velocemente.

Bagaglio a mano piccolo

Il bagaglio più piccolo dovrà essere 1 borsa da cabina che rispetti le seguenti misure: 40 cm x 20 cm x 25 cm. La borsetta dovrà essere posizionata sotto il sedile di fronte al vostro. Sono ammesse tre tipologie purché rientrino nelle misure appena citate:

  • Borsa
  • Borsa per laptop
  • Zaino

Bagaglio a mano grande

Il bagaglio a mano più grande dovrà essere riposto nelle cappelliere che si trovano nella parte superiore della cabina. Le dimensioni massime consentite sono: 55 cm x 40 cm x 20 cm con un peso massimo di 10 Kg. Nel caso decideste di non acquistare l’imbarco prioritario, uno dei due bagagli – in tal caso il più grande – sarà imbarcato nella stiva dell’aereo. Ulteriori informazioni sulla priorità e 2 bagagli a mano sono consultabili sul sito Ryanair.

Aer Lingus

Aer Lingus, la compagnia di bandiera irlandese, è riuscita negli anni a riconvertirsi al mercato low cost e concorrere con la rivale Ryanair. Essendo un vettore più consolidato e strutturato, la compagnia è da prediligere al pari delle tariffe. Ciò è confermato dall’introduzione del secondo bagaglio gratis anche sulle tariffe economiche, smart e flessibili. Inoltre, sono previsti fino a 3 bagagli gratuiti per chi acquista biglietti business.

Bagaglio a mano grande

Sui voli internazionali Aer Lingus è consentito portare con sé a bordo dell’aereo 1 bagaglio a mano  con dimensioni massime di 55 x 40 x 24 cm dal peso massimo di 10 Kg. Senza confondervi, i limiti sui voli interni effettuati dalla compagnia prevedono misure più stringenti. Pertanto per accedere ai voli regionali tra Dublino e Cork oppure Dublino e Belfast occorre rispettare differenti misure del bagaglio a mano. In tale caso potrete al massimo usufruire dello spazio 48 x 33 x 20 cm con un peso massimo di 7 Kg.

Secondo bagaglio ridotto

I passeggeri potranno portare gratuitamente anche un secondo bagaglio di dimensioni più contenute, ad esempio una piccola borsetta, un computer portatile, la borsa con gli acquisti al duty free o una borsa cambio per bambini purché siano rispettate le seguenti dimensioni: 25 x 33 x 20 cm.

Come preparare il bagaglio a mano

Bagaglio a mano

La cosa raccomandabile da fare è pesare il vostro bagaglio in casa e anche in aeroporto. Eccedere con i chili sul bagaglio a mano significa andare incontro a costi aggiuntivi che il vettore non esiterà a richiedere. Dunque, cercate in ogni modo di mettere insieme più cose possibili mantenendo il bagaglio leggero e trascurando ciò di cui non avrete bisogno. Non superate mai i limiti imposti dai vettori aerei, sulle tratta internazionali il bagaglio a mano non può superare i 10 kg.

In evidenza

Compagnie aeree irlandesi

Compagnie aeree irlandesi
Le compagnie aeree irlandesi offrono i collegamenti con gli aeroporti italiani, in particolare segnaliamo Aer Lingus e la madre dei low cost Ryanair.

Voli interni con Stobart Air

Voli interni con Stobart Air
I voli interni in Irlanda, utilizzati più per lavoro che per turismo, sono offerti dalla compagnia di trasporto Stobart Air in precendenza Aer Arann.