Belfast è capitale e maggiore città dell’Irlanda del Nord, una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito, con una vocazione al divertimento.

Il centro urbano di Belfast, conosciuta in gaelico come Béal Feirste, accoglie musei e un’intensa attività universitaria, con una conseguente vita notturna tipica delle altre capitali europee. La Queen’s University è la principale università di Belfast e la Ulster University ha anch’essa un campus nell’area urbana dove si concentrano le facoltà di arte, design e architettura.

Belfast

Gran parte del territorio, incluso il centro cittadino di Belfast, appartiene alla Contea di Antrim. La città è facilmente raggiungibile tramite l’aeroporto internazionale, ben servito da trasporti locali. La città è molto bella da visitare e alterna alla modernità e alle recenti costruzioni, ricordi di un passato di peacelines, durante gli anni dei Troubles. Alcuni quartieri sono stati completamente riqualificati, fino a trasformarsi in una vera e propria area turistica. Ne è un esempio il rivitalizzato Titanic Quarter, il quartiere dedicato al Titanic, dove si trovano due di una serie di musei avvincenti.