Belfast è la maggiore città del Nord Irlanda, una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito, profondamente legata a Londra.

Belfast, Irlanda

Belfast è storia, con un passato fatto di scontri, Ira e un muro che ricorda anni turbolenti in Irlanda. Belfast è lotta per l’indipendenza dell’Irlanda. Belfast è capitale dell’Irlanda del Nord, patria del divertimento notturno. Il centro urbano di questa città “d’Irlanda”, in gaelico Béal Feirste, accoglie musei e un’intensa attività universitaria. La Queen’s University è la principale università di Belfast, e del Nord Irlanda, e insieme all’Ulster University che vanta anch’essa un campus con le facoltà di arte, design e architettura.

Informazioni e guida sulla capitale dell’Irlanda del Nord

Il centro città di Belfast e l’area intorno appartiene alla Contea di Antrim, appunto Irlanda del Nord. Belfast è facilmente raggiungibile dalla Repubblica d’Irlanda e anche dall’Italia tramite l’aeroporto internazionale. Belfast, oggi, è considerata una bella città d’Irlanda e alterna alla modernità un passato racchiuso oramai nei suoi murales. Essi richiamano le peacelines in Irlanda, i muri divisori eretti negli anni dei disordini (Troubles). La maggior parte di quartieri sono stati riqualificati e sono attualmente delle aree turistiche sicure. Fra tutti spicca il Titanic Quarter, il quartiere dedicato al Titanic e ai grandi musei d’Irlanda.