Le Dunmore Caves sono una serie di caverne che si sono formate nel corso di milioni di anni e che contengono alcune delle migliori formazioni di calcite presenti nelle grotte irlandesi.
I ritrovamenti archeologici all’interno della Grotte di Dunmore confermano la passata attività vichinga. Da vedere stalagmiti e stalattiti in particolare segnaliamo tra le bellissime strutture in pietra la Market Cross, una stalattite di cinque metri con un diametro di 1,30.
Aperte tutti i giorni, le Dunmore Caves costituiscono una meta accessibile anche per persone disabili con spostamenti tramite sedia a rotelle.
Dunmore Caves dove si trovano?
Le Dunmore Caves si trovano a Ballyfoyle, nella Contea di Kilkenny, a dieci chilometri dalla cittadina di Kilkenny, sulla N78 in direzione per Castlecomer. Le grotte sono raggiungibili in autobus tramite la compagnia irlandese Bus Eireann.
Orario di apertura
Dunmore Caves rispettano i seguenti orari di apertura:
- Da marzo fino a metà giugno, le grotte aprono regolarmente tutti i giorni dalle 9,30 alle 17.
- Metà giugno a metà settembre, gli orari subiscono una variazione. Ossia la chiusura viene posticipata alle 18,30.
- Metà settembre a fine ottobre, orario normale 9,30-17.
- Da novembre a marzo si anticipa di mezz’ora l’apertura durante i mercoledì, domenica e festivi che cadono di lunedì.
L’ultimo ingresso da marzo a ottobre è fissato un’ora prima della chiusura, che viene anticipata alle 15 da novembre a febbraio. Le visite all’interno delle Dunmore durano circa un’ora e l’ingresso è a pagamento. Non costa molto. Per maggiori informazioni su variazione di orari e aperture speciali potrete rivolgervi direttamente al numero di telefono: +353 56 776 7726 oppure scrivere una e-mail a dunmorecaves@opw.ie.
Altre risorse
- Prenota un hotel a Kilkenni, ottimo punto di partenza per visitare le Dunmore Caves.
- Contea di Cavan
- Le celebrazioni di Samhain
- Aillwee Cave
- Wild Atlantic Way
- Itinerario Penisola di Dingle
- Zoo di Dublino