The Dark Hedges è conosciuto come il «sentiero incantato», una sorta d’ingresso fiabesco reso celebre dalla serie Game of Thrones, meglio conosciuta in Italia come Il Trono di spade. Per chi non avesse mai sentito parlare di questa attrazione dell’Irlanda del Nord, si tratta di un viale di faggi lungo Bregagh Road tra Armoy e Stranocum nella Contea di Antrim.

Ci sono voluti tre secoli per far crescere gli alberi che, come un quadro o un tunnel atmosferico, compongono The Dark Hedges. La strada alberata è stata voluta dalla famiglia Stuart nel XVIII secolo. Nel 1750, alcuni membri del nucleo familiare piantarono degli alberi con l’intento di creare uno spettacolare viale alberato all’ingresso della loro tenuta di Gracehill House.



Alcune di queste splendide piante hanno festeggiato 200 anni, mentre altre col tempo sono scomparse. Ovvio dire che la vegetazione della zona è protetta dal Tree Preservation Order, come richiesto dal Northern Ireland Planning Service a cui è affidato il mantenimento. Seppur apparentemente può sembrare un semplice viale alberato, la località assume un aspetto strepitoso quando la luce del sole la illumina correttamente. Non a caso, il sentiero fatato è uno dei fenomeni naturali più fotografati nel Nord del paese, oltre ad essere sito fonte d’ispirazione per dipinti e set naturale per fotografie matrimoniali.

The Dark Hedges: dove si trova

Informazioni utili

The Dark Hedges

Più volte ci è stato segnalato che non è facile trovare la località. Nonostante l’indirizzo, consigliamo vivamente di utilizzare un navigatore satellitare (gps). Nel caso non foste in possesso di un dispositivo di questo genere, usate pure il vostro telefono, non resta che chiedere maggiori informazioni alla gente del posto. Prima di farlo, avvicinatevi il più possibile nei pressi della piccola città nordirlandese di Ballymoney. Ovviamente, chiedete senza preoccuparvi del vostro inglese. In zona tutti conoscono il sentiero fatato e saranno in grado di indirizzarvi verso il punto di arrivo.

The Dark Hedges si trova al seguente indirizzo: Bregagh Rd, Stranocum, Ballymoney BT53 8PX, Regno Unito



Coordinate geografiche

Map

The Dark Hedges si trova lungo Bregagh Road, a Ballymoney. Proviamo a spiegare come raggiungere il luogo, eventualmente in macchina. Per prima cosa fissate questo indirizzo: Bregagh Road, una strada situata a circa 2,5 miglia dal villaggio di Stranocum. Proseguite il percorso dirigendovi verso la B147 Kirk Road (segnalato Stranocum/Gracehill Golf Club/Ballintoy) e passate attraverso il villaggio di Stranocum fino ad arrivare a Bregagh Road. Il tratto fatato si trova sulla destra prima di arrivare al Golf Club (prendete l’ingresso di questo club come punto di riferimento).

  • Latitude: 55.1346929
  • Longitude: -6.380822
Il Trono di Spade (Game of Thrones)

Cosa c’entri The Dark Hedges con il Trono di Spade è tutto da scoprire. La serie televisiva statunitense, commercializzata in italia con il nome di Trono di Spade, dal genere fantastico creata da David Benioff e DB Weiss, che ha esordito il 17 aprile 2011 sul canale via cavo HBO, è strettamente legata a questo meraviglioso posto. Tra i vari luoghi dove sono stati girati gli episodi c’è pure il sentiero di faggi.

The Dark Hedges, al secolo King Road, è stata un tempo la via alberata realizzata per impressionare i visitatori che si avvicinavano all’ingresso della villa georgiana Gracehill House. Nessuno avrebbe immaginato che la strada sarebbe divenuta altare delle svariate scene cinematografiche. In particolare, nel caso aveste voglia di ritrovare il sentiero negli episodi della serie, citiamo l’episodio numero uno della seconda stagione. Cercatelo tramite il titolo: North Remembers (In italiano è “Il Nord non dimentica”). Lungo King’s Road, la piccola Arya Stark fugge da King’s Landing travestita da ragazzo insieme a Yoren, Gendry e HoPie. Inoltre, i famosi alberi sono stati usati anche nel film Transformers 2017 (The Last Knight).

Ballymoney

Ballymoney, in gaelcio Baile Monaidh, che significa “fattoria nelle torbiere”, è una piccola città della Contea di Antrim divenuta famosa perché ospita il sentiero fatato. La town è particolarmente vicina a Coleraine, nella contea di Londonderry. Le separano circa 8 miglia di strada.

Ballymoney wreck

The Dark of Hedges: la conservazione degli alberi

The Dark Hedges - Irlanda

La conservazione di The Dark Hedges è un aspetto fondamentale per le autorità locali. Dal 2004 vige un ordine di mantenere e manutenere questa meraviglia della natura e nel 2009 è stato costituito un nuovo ente: l’istituito Dark Hedges Preservation Trust. Dei 150 alberi originariamente piantati dalla famiglia Stuart, circa 90 sono riusciti a sopravvivere. Almeno stando alle stime di riferimento del 2016. Sondaggi successivi hanno evidenziato come alcuni di essi siano a rischio per cause legate al maltempo. Nel 2016, due alberi sono stati distrutti e uno danneggiato durante la tempesta Gertrude. Un altro albero ha ceduto l’anno successivo al passaggio della tempesta Doris. Nel 2018 ancora un albero non ha resistito alla tempesta Hector. Forti venti hanno mietuto vittime anche nel 2019.

A preoccupare le autorità, oltre al maltempo, è l’incremento dei visitatori. Più gente arriva e più cresce la preoccupazione per il traffico veicolare, che può danneggiare le radici degli alberi al pari dei graffiti impressi sugli arbusti. Una serie di negligenze da parte dei turisti possono mettere seriamente a rischio uno dei patrimoni dell’Irlanda del Nord. Per questo il monitoraggio dell’attrazione è costante e negli anni passati si è fatto ricorso a strategie mirate. Una tra tutte la chiusura della strada al traffico, lasciando il passaggio esclusivo ai soli mezzi d’emergenza.

Hai trovato utile questo articolo?
5/547 voti