Contea di Galwaynadja-golitschek, Pixabay

La Contea di Galway è situata sulla costa occidentale della Repubblica d’Irlanda. Fa parte della provincia irlandese del Connacht e confina a nord con la contea di Mayo, a nord-est con la contea di Roscommon, ad est con la Contea di Offaly, a sud-est con la contea di Tipperary e a sud con la contea di Clare, mentre si affaccia ad ovest sull’Oceano Atlantico e a sud-ovest sulla Galway Bay.

Seconda contea d’Irlanda per dimensione, superata soltanto dalla contea di Cork, la Contea di Galway ospita oltre 250 mila abitanti e viene tagliata naturalmente in due grosse aree dal Lough Corrib, che percorre longitudinalmente la parte centrale del territorio dal confine col Mayo fino alle porte della città omonima e dell’Oceano Atlantico, cui è collegato dal River Corrib.

Il clima della contea di Galway è abbastanza temperato, grazie agli influssi della corrente del Golfo, oltre che molto umido e piovoso e, spesso, ventoso per le forti correnti atlantiche.

Cosa vedere

La Contea di Galway è molto turista, conosciuta e resa celebre per le sue bellezze questa terra offre tutto quello che cercate. Indubbiamente, anche da queste parti troverete l’Irlanda selvaggia.

 

 

 

Simboli della Contea di Galway

Lo stemma della Contea di Galway, pur variando nei colori, si ispira fortemente a quello del capoluogo, che già è stato, più o meno modificato, simbolo della contea. L’attuale composizione, adottata ufficialmente dal County Council, presenta un Hooker (piccola imbarcazione a vela) che naviga sul mare e con una vela rosso scuro su uno scudo blu, sul quale sono situate quattro stelle. Abbastanza diverso, invece, è quello della GAA, con ben evidenti simboli sportivi come il pallone del calcio gaelico, uno scudo completamente differente e un paesaggio costiero piuttosto articolato, con un hooker molto meno evidente sul lato destro. I colori sportivi e tradizionali della contea sono il color prugna ed il bianco: sebbene non siano colori molto semplici, anche il Westmeath ha la stessa medesima bandiera.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/552 voti