La Contea di Galway si trova sulla costa occidentale della Repubblica d'Irlanda e ospita spiagge di sabbia bianca e le Aran Islands.

La Contea di Galway si trova sulla costa occidentale della Repubblica d’Irlanda e fa parte della provincia irlandese del Connacht: ospita spiagge di sabbia bianca e le Aran Islands, nella Galway Bay.

La Contea di Galway confina a nord con la contea di Mayo, a nord-est con la contea di Roscommon, a est con la Contea di Offaly, a sud-est con la contea di Tipperary e a sud con la contea di Clare, mentre si affaccia a ovest sull’Oceano Atlantico e a sud-ovest sulla Galway Bay.

Seconda contea d’Irlanda per dimensione, la Contea di Galway ospita oltre 250mila abitanti. L’area è tagliata in due grosse macro regioni, se così si possono definire, dal Lough Corrib, che percorre longitudinalmente la parte centrale del territorio dal confine con il Mayo fino alle porte della città omonima e dell’Oceano Atlantico, cui è collegato dal River Corrib. Il clima della regione è temperato, grazie agli influssi della corrente del Golfo. Ciò non vuol dire che non sia umido e piovoso e, spesso, ventoso per le forti correnti atlantiche.


Contea di Galway

La zona costiera della Contea di Galway è molto estesa e ricca di isolotti, baie e porti naturali, che vengono però spesso sfruttati solo per piccole attività ittiche locali. Partendo da nord nell’area settentrionale del Connemara, la costa segue un andamento verso sud o sud-ovest fino alle parti di Roundstone. A nord il Killary Harbour, unico fiordo irlandese lungo più di 15 km, fa da confine col Mayo, mentre in senso antiorario seguono la Cleggan Bay, Streamstown, la Mannin Bay, la Roundstone Bay e la bene conosciuta Kilkieran Bay. Queste sinuose baie, tutte considerate parte del Connemara, custodiscono delle baie suggestive, porti naturali e spiagge selvagge di particolare interesse, fra tutte la celebre Dog’s Bay nei pressi di Roundstone ed i panorami costieri della Sky Road e di Omey Island vicino Clifden.

La regione custodisce delle chicche straordinarie. Ne è un esempio la Kylemore Abbey, una dimora dal fascino irresistibile. Scoprite il capoluogo e le splendide Aran Island, un vero e proprio salto in un passato impresso nella memoria.