Kenmare è un piccolo centro di pescatori da dove si può facilmente intraprendere uno dei percorsi più belli e suggestivi d'Irlanda.
Kenmare è un piccolo centro di pescatori e tra le mete più suggestive per i viaggiatori che intraprendono uno dei percorsi più belli e suggestivi d’Irlanda: ovvero il Ring of Kerry.
D’estate e nella stagione primaverile, Kenmare si riempie di turisti e vacanzieri provenienti da ogni parte del mondo. La cittadina è graziosa e le vie principali sono caratterizzate dalle celebri case colorate che si alternano ai tanti ristoranti e pub tradizionali. L’evento più importante locale è la fiera del bestiame, che si tiene ogni anno il 15 agosto.
La visita a Kenmare
Kenmare è un paradiso per gli escursionisti e soddisfa tutti i livelli di passeggiata. La località è tappa obbligatoria per chi affronta la Beara Way oppure la Kerry Way o il Ring di Kerry e offre ai visitatori momenti rilassanti. Le tre strade principali di Kenmare segnano una specie di triangolo e sono: Main Street, Henry Street e Shelbourne Street e in qualche modo raccolgono il museo sulla storia della città, la Holy Cross Church e il Lace and Design, il museo dell’arte. Ciò che, invece, caratterizza il posto sono gli spostamenti verso mete meravigliose e molto richieste. Il Seafari, ad esempio, è una crociera intorno alle isolette che si spinge a Iveragh o a Beara. La posizione strategica di Kenmare conduce a piccoli villaggi caratteristici in brevissimo tempo. Tanto per citare Sneem, Caherdaniel, Waterville, Valentia Island, le Skelligs, Cahersiveen e Killorglin. A circa 12 Km da Kenmare c’è il Bonane Heritage Park, un parco costituito da piccoli siti archeologici che risalgono all’età della pietra. L’ingresso è a pagamento.
Kenmare Stone Circle
Il cerchio di pietre è un momento megalitico facilmente raggiungibile a piedi in soli cinque minuti dal centro di Kenmare Town. È talmente curato che ha assunto delle sembianze di bel giardino piuttosto che dare l’idea di rappresentare un monumento preistorico risalente all’ l’età del bronzo (2.200 – 500 a.C.). Il cerchio è composto da 15 massi pesanti, con al centro una gigantesca pietra. Tutt’intorno ci sono alberi di pino che lo circondano e l’erba è sempre tagliata alla perfezione. La gente del posto chiama lo Stone Circle come “The Shrubberies”. Il complesso misura 17,4 per 15,8 metri e, a differenza di qualsiasi altro anello di Muster, assomiglia alla forma di un uovo.
Informazioni utili
Kenmare è cresciuta negli anni proprio per la vicinanza con l’anello di Kerry e il Ring di Beara. Entrambi amati e apprezzati dai vacanzieri ed escursionisti, la località può essere facilmente raggiunta in auto. Per chi volesse avvicinarsi il più possibile, senza passare per Dublino, l’aeroporto più vicino è quello di Kerry a circa 50 km di distanza, mentre il Cork Airport è più lontano, circa 90 km.
È consigliata la visita di Kenmare a Natale, un momento davvero speciale per questa cittadina che sa regalare una magica atmosfera. Durante le feste natalizie, il piccolo centro si trasforma in un vero e proprio bijou, come se già non fosse il gioiello del Kerry. Con la sua ricchezza di bellezze naturali e di negozi e ristoranti originali, il caratteristico villaggio dei pescatori di Kenmare è il luogo perfetto per godersi delle meravigliose, e anche innovative, vacanze di Natale in Irlanda.
La gente, il cibo, lo shopping e il divertimento costituiscono i pilastri su cui si fonda la vita del villaggio. Una passione, se così vogliamo chiamarla, tangibile attraverso l’accoglienza. È possibile mangiare a Kenmare, anche aragoste, scegliendo tra i migliori ristoranti della zona come ad esempio Mulcahy’s Bar and Restaurant, No 35, The Strawberry Field, The Lime Tree Restaurant, Tom Crean, Davitts Restaurant e Wharton’s Traditional Fish & Chips. Per dormire ci sono numerose offerte da prenotare subito, in modo da non ritrovarsi senza camera di hotel.