Adare

Adare è un villaggio della Contea di Limerick, nell’Irlanda sud-occidentale, che ospita circa 3 mila abitanti. Considerato un patrimonio dal governo irlandese da tutelare ed è una delle mete turistiche più ambite d’Irlanda.

Il nome Adare deriva da Áth Dara, che significa ‘il guado della quercia’, tradizionalmente uno storico punto di passaggio sul fiume Maigue. Famoso per essere uno dei villaggi più carini, dovrete assolutamente passare da queste parti. Il villaggio è davvero spettacolare, ad attendervi troverete numerosi negozi d’artigianato locale, sei pub, e luoghi splendidi scelti da molte persone per sposarsi in Irlanda.

Ma anche gli sportivi scelgono Adare soprattutto per praticare golf, visto che qui ci sono due campi da 18 buche. Anche gli amanti del cavallo, troveranno due centri equestri.

 

Cosa vedere ad Adare

Una volta giunti ad Adare, non perdete assolutamente il castello di Desmond, uno dei maggiori insediamenti normanni dell’Isola. E ancora la Franciscan Abbey, un’abbazia Francescana del 1464, attualmente in rovina, e ovviamente il Adare Manor Club. L’Augustinian Priory, fondata nel 1315 da John, conte di Kildare e la Trinitarian Abbey, costruita nel 1230 e ristrutturata nel 1811 dal primo Conte di Dunraven.

 

Desmond Castle

Il castello fu eretto con un’antica fortezza intorno alla prima parte del 13° secolo. Il Desmond divenne una fortezza strategica solamente negli anni successivi per via delle turbolenze sei signori locali. Fu proprietà dei Conti di Kildare per quasi 300 anni fino alla ribellione nel 1536, quando fu incamerata e concessa ai Conti di Desmond che diedero al castello il suo nome attuale. I tour del castello normanno sono attivi tutti i giorni da giugno fino a fine settembre. Il bus navetta parte sulla strada principale del paese dal centro storico. I gruppi, su richiesta, possono essere ospitati al di fuori dei mesi sopracitati e i biglietti possono essere acquistati anche on line. Ad ogni modo, fate riferimento alla reception presso l’Adare Heritage Center.

 

Manor Golf Club

Progettato magistralmente e magnificamente curato, il club è perfettamente inserito nella gloriosa tenuta di uno dei più spettacolari hotel in Europa. Il celebre architetto del golf Tom Fazio ha trasformato questo posto in un paradiso per i parchi e tra le destinazioni più ambite dai golfisti al livello mondiale. Ogni buca è stata interamente ridisegnata e ricostruita, con le ultime innovazioni tecnologiche e di rotta, creando un’esperienza di gioco stimolante, ricca e profondamente soddisfacente. Il risultato finale è un percorso che è strategico e pieno di emozioni, giocabile in tutte le condizioni e a prova di principianti e professionisti. Curato da una squadra esperta e appassionata di greenkeeper devoti, la condizione di questo percorso e le sue erbe curvilinee Pure Distinction non hanno rivali. Fuori dal campo, ad aspettarvi  c’è la club house perfettamente arredata, lussuosa ed elegante.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti