Il Millennium o Principality Stadium di Cardiff è lo stadio ufficiale della nazionale del Galles di rugby e ospita sia partite della palla ovale sia di calcio.

Il doppio nome del Millennium Stadium deriva dal fatto che durante la ricostruzione, questo impianto ha assunto il nome commerciale degli sponsor, ovvero Principality Stadium. Essendo uno degli impianti più grandi del Regno Unito, lo stadio ospita numerose manifestazioni del calibro finali di FA Cup, League Cup e del Community Shield.

Il Millennium Stadium o qualsivoglia Principality Stadium vanta il miglior pubblico della nazionale di rugby del Galles. L’inizio della costruzione risale al 1997 ed è stato terminato soltanto nel 1999. Un progetto ambizioso che ha visto una rotazione di 90° del nuovo impianto rispetto al vecchio oltre alla demolizione di alcuni edifici circostanti in modo da aumentare lo spazio di deflusso e di sicurezza. Il costo complessivo è stato di 130 milioni di sterline ed è di proprietà, o almeno gestito, dalla Welsh Rugby Union.

Visita il Millennium Stadium di Cardiff

Il Millennium Stadium vanta una struttura realizzata in cemento armato ed acciaio su tre livelli. Le gradinate possono ospitare una platea di quasi 75 mila persone. Per l’esattezza i posti a sedere del Millennium sono 74500. Generalmente, il Principality Stadium è dedicato al Galles tanto che il team riesce a far registrare il tutto esaurito. Questo sport, infatti, è radicato nella cultura gallese tanto che i tifosi dei dragoni rossi si moltiplicano ogni anno. Sempre più giovanissimi prendono parte ai match disputati in casa al Millennium.

Dove si trova lo stadio?

Il Principality Stadium si trova lungo Westgate Street, a Cardiff (Regno Unito). Situata sulla baia di Bristol alla foce del Taff, nel sud-est del Galles e vicino alla frontiera con l’Inghilterra, Cardiff si è sviluppata enormemente durante il XIX secolo grazie all’industria mineraria e al suo porto fortemente trafficato. Dall’Aeroporto (CWL) potrete raggiungere il Millennium in bus, con la linea 304, oppure in treno. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Dormi nei pressi del Millennium Stadium, prenota una struttura alberghiera e goditi il match muovendoti a piedi.

In evidenza

Aviva stadium

Aviva stadium
Aviva stadium è il nuovo stadio di Dublino che sostituisce il più antico campo sportivo d'Europa e tanto rimpianto Lansdowne Road del 1872.

Le Squadre e gli Stadi del 6 Nazioni

Le Squadre e gli Stadi del 6 Nazioni
L'elenco delle Squadre e degli Stadi del 6 Nazioni per conoscere impianti sportivi e team di rugby protagonisti del campionato europeo.

Nazionale di rugby del Galles

Nazionale di rugby del Galles
La Nazionale di rugby del Galles, detti i Dragoni rossi, sono temibili guerrieri e vantano una lunga storia di partecipazione al Sei Nazioni di rugby.