Millennium Stadium di Cardiff

Il Millennium Stadium di Cardiff è lo stadio ufficiale della nazionale del Galles e ospita sia partite di rugby che di calcio. Durante la ricostruzione dello stadio di Wembley, questo impianto il cui nome ufficiale è Principality Stadium (Per via degli sponsor) ha svolto un ruolo chiave, essendo uno degli impianti più grandi del Regno Unito.

Numerose le manifestazioni ospitate nella struttura: giusto per citarne qualcuna le finali di FA Cup, League Cup e del Community Shield. Così il Millennium Stadium o qualsivoglia Principality Stadium vanta il miglior pubblico della nazionale di rugby del Galles, coloro che amano i dragoni rossi.

La costruzione del Millennium Stadium è iniziata nel 1997 e terminata nel 1999. Un progetto ambizioso che ha visto una rotazione di 90° del nuovo impianto rispetto al vecchio oltre alla demolizione di alcuni edifici circostanti in modo da aumentare lo spazio di deflusso e di sicurezza. Il costo complessivo del Principality Stadium è stato di 130 milioni di sterline. La proprietà appartiene alla Millennium Stadium plc, controllata dalla Welsh Rugby Union.

Visita il Millennium Stadium a Cardiff

Il Millennium Stadium vanta una struttura realizzata in cemento armato ed acciaio su tre livelli. Le gradinate possono ospitare una platea di quasi 75 mila persone. Per l’esattezza i posti a sedere sono 74500. Generalmente, il Principality Stadium è dedicato al Galles. Il rugby riesce a far registrare il tutto esaurito. Questo sport, infatti, è radicato nella cultura gallese. Ogni anno i sostenitori si moltiplicano e giovanissimi scoprono la passione per i dragoni rossi.

Dove si trova lo stadio?

Il Principality Stadium si trova lungo Westgate Street, a Cardiff.

Altre risorse interessanti

 

Tour

Prenota un tour al Millennium Stadium di Cardiff.

 

Altri stadi

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto