St Patrick’s Day ricorre il 17 marzo ed è la più importante festa d’Irlanda, omaggio al Santo Patrono: il vescovo irlandese San Patrizio.

Festa di san Patrizio, St Patrick’s Day

17 marzo è festa nazionale in Irlanda animata da parate, fuochi d’artificio, fiumi di birra e la ricorrenza trasuda di connotati di matrice cristiana: un vero e proprio omaggio a un uomo che con la sua evangelizzazione è divenuto protettore e Santo Patrono d’Irlanda. Tra festaioli scatenati e funzioni liturgiche, la vera forza del St Patrick’s Day si misura con la massiccia partecipazione cittadina. Un divertimento (craic) collettivo protagonisti migliaia di persone che presenziano alla parata a Dublino e altrettante sfilate che da Galway, Cork e Belfast arrivano fino New York e Boston. S. Patrizio è rifugio privilegiato delle comunità di emigrati che vivono fuori dai confini d’Irlanda. Nei giorni del St. Paddy, eventi musicali e culturali rendono l’area festosa e colorata e la birra (Guinness in primis) scorre a fiumi in una coinvolgente e unica atmosfera che si accompagna a sessioni di musica tradizionale nei pub. Tra divertimento, fuochi d’artificio e tamburi battenti è forte il senso di identità, soprattutto tra gli irlandesi residenti all’estero.

La festa di San Patrizio è un evento laico e al contempo religioso che esalta la figura cristiana del vescovo bilanciando sessioni di preghiera a lunghe notti nei pub. I festeggiamenti si articolano in eventi interminabili, le chiese principali sono affollate e ripercorrono luoghi e itinerari che hanno condotto Patrizio alla santità marcando le sue doti di oratore nel convertire una popolazione pagana al cristianesimo. St Patrick’s Cathedral a Dublino è testimonianza di questo. La ricorrenza è fissata al 17 marzo 461 giorno della morte del Santo Patrono. St Patrick’s Day è divertimento, raccoglimento e comunione. Si sta insieme, si condivide, si partecipa. E se gli emigrati tornano nella madrepatria a sfilare tra le fanfare in file serrate, ogni pub che serva birra, anche quello più lontano dall’Isola di Smeraldo, tinge tutto di verde. Il doveroso rispetto della tradizione ricorda che tutti indossino il trifoglio d’Irlanda il giorno di San Patrizio.

Dove festeggiare San Patrizio in Irlanda

Il giorno dedicato a St Patrick’s Day, tutta l’Irlanda si ferma: Dublino e le altre città irlandesi festeggiando sorseggiando birra e indossando gadget e abiti di colore verde. Nel giorno della morte di San Patrizio, parate colorate si susseguono con sessioni di musica Live. Un avvenimento speciale, unico, goliardico, che vale la pena vivere almeno una volta nella vita.

Dublino

www.stpatricksday.ie

La festa raggiunge il clou con la parata di Dublino che negli anni ha acquisito maggiore importanza fino a diventare pilastro dell’evento. Il divertimento è assicurato per tutti i gusti e tutte le età, arricchito dai talenti irlandesi che durante l’anno dedicano anima e testa per lavorare sulla tematica filo-conduttore della ricorrenza. Al St Patrick’s Day partecipano annualmente migliaia di persone, più di 500 mila assistono alla tradizionale parata che da Parnell Square si snoda lungo Dame Street fino a raggiungere la Cattedrale di San Patrizio. Il resto del carnevale è garantito da un ricco calendario fitto di concerti musicali, danze, caccia al teso, eventi religiosi, incontri culturali, mostre e allestimenti museali. Coinvolti tutte le zone, oltre la famosa Temple Bar.

Cork

www.corkstpatricksfestival.ie

Festa a Cork

Anche Cork partecipa all’evento St Patrick’s Day con una grande parata che si snoda tra gli edifici pubblici cittadini. I negozi allestiti a festa e i tanti gruppi musicali scandiscono i festeggiamenti, mentre i tanti monumenti della contea si accendono di luce verde come Cork County Hall, Macroom Town Hall, Carnegie Hall a Millstreet, Carrigaline Bridge, Midleton Library e Court House, Youghal Clock Gate Tower e Youghal Town Hall. Tra gli ultimi eventi organizzati c’è il Carnival of the fools, un festival dedicato al santo patrono ricco di eventi e spettacoli.

Paddys day, Galway

Galway ospita la St. Patrick’s Parade confermandosi meta appetibile per il turismo e per festeggiare il 17 marzo. L’iconica fontana in Eyre Square è protagonista durante le celebrazioni. Artisti, danzatori e musicisti provenienti da ogni parte del mondo animano la festa e la sfilata che in tarda mattinata è scandita dal suono di bande musicali e cornamuse. Le ridotte dimensioni di Galway consentono di vivere intensamente il St Patrick Day e ammirare le compagnie teatrali locali come la pionieristica Macnas, guidata dal Macnas Young Ensemble. Dopo la sfilata, la piazza Eyre Square è il punto di incontro di divertimento e di intrattenimento.

Down e Armagh

Festa di San Patrizio

Le contee di Down e Armagh sono luoghi simbolo di S. Patrizio che ripercorrono il legame tra spiritualità celtica, quando il vescovo intraprese la crociata per convertire gli irlandesi, e cristianesimo. Se Armagh custodisce la cattedrale dove sorgeva la sua prima chiesa in pietra, Down in Irlanda del Nord tutela le sue spoglie. Rispettivamente questi St Patrick Country il 17 marzo festeggiano St. Patrick’s Festival e Saint Patrick’s Day Carnival Parade.

Belfast

www.belfastcity.gov.uk

Paddys day

Belfast celebra l’evento con la St. Patrick’s Day Parade che richiama tutto il nord dell’Irlanda nonostante le feste si replichino anche a Newry, Mourne e Down. A omaggiare la festa di San Patrizio ci sono anche le cittadine di Derry City e Strabane con un programma di eventi e divertimento. Se negli ultimi anni la ricorrenza è stata virtuale con “At Home With St Patrick Festival”, presto si potrà tornare ancora a festeggiare.

Il St Patrick’s Day a Dublino

Dublin parade, la parata a Dublino

La parata St Patrick’s Day a Dublino attira carri allegorici, figuranti e musicisti. Da qualche anno c’è la possibilità di sfilare come figurante attraverso una selezione che avviene con mesi di anticipo. Un’opportunità per i vacanzieri e amanti della grande festa irlandese.

La parata di San Patrizio a Dublino

La parata di San Patrizio a Dublino

La parata di San Patrizio a Dublino si tiene il 17...
San Patrizio a Dublino, la guida definitiva

San Patrizio a Dublino, la guida definitiva

Una guida dedicata al San Patrizio a Dublino raccoglie...

Da New York all’Italia

St Patrick’s day Italia

San Patrizio è patrono di New York, dove si tiene una delle maggiori feste a livello mondiale. A sfilare nella Grande Mela ci sono emigrati irlandesi trasferiti negli States e nostalgici di casa. La loro devozione per St Patrick Day è immensa, tanto che nel 1960 il quarantadue per cento dei posti di lavoro all’interno delle forze dell’ordine erano ricoperti da persone di origini irlandese. Furono loro a organizzare il primo St Patrick’s Day. In Italia, invece, la festa si celebra nei pub cittadini o festival tematici allestiti all’occorrenza.

Eventi di San Patrizio in Italia

Eventi di San Patrizio in Italia

Una raccolta di tutti gli eventi italiani, le migliori...
Festa di San Patrizio a New York

Festa di San Patrizio a New York

C’è un filo che lega Usa e Irlanda e trova il clou ne...

Scoprire il St Patrick’s Day

Canzoni irlandesi

Canzoni irlandesi

Le canzoni irlandesi raccontano tradizioni, passioni...
Curiosità sul St. Patrick’s Day

Curiosità sul St. Patrick’s Day

10 curiosità sulle origini del vescovo San Patrizio ...
Global Greening

Global Greening

Global Greening si celebra in Irlanda e nel mondo alla...
Le ricette di St Patrick’s Day

Le ricette di St Patrick’s Day

Gustose ricette di San Patrizio a base di succulenta...
Truccarsi e come vestirsi per San Patrizio

Truccarsi e come vestirsi per San Patrizio

Per affrontare al meglio i grandi festeggiamenti per...

Tutto su San Patrizio

I luoghi di San Patrizio

I luoghi di San Patrizio

Abbiamo ripercorso i luoghi visitati da San Patrizio...
I simboli del St. Patrick’s Day

I simboli del St. Patrick’s Day

Come ogni festa il Saint Patrick's custodisce gelosamente...
San Patrizio, Santo Patrono d’Irlanda

San Patrizio, Santo Patrono d’Irlanda

San Patrizio è il famoso Patrono di Irlanda, ammirato ...
Storia del St Patrick’s Day

Storia del St Patrick’s Day

Storie di migranti tra le origini del St. Patrick's...