Kylemore Abbey

L’abbazia di Kylemore (in inglese Kylemore Abbey) è un particolare edificio situato nel cuore del Connemara, nella Contea di Galway.

L’odierna abbazia di Kylemore è conservata perfettamente ed è ancora adibita allo scopo, oltre che sfruttata per scopi turistici. Ospita un collegio femminile ed è aperta ai visitatori. All’interno ci sono immensi giardini, nonché il ristorante tradizionale e il laboratorio artigiano della lavorazione della ceramica.

Ciò che attira i visitatori da tutto il mondo è la spettacolare cornice che circonda l’edificio, situato infatti in pieno Connemara sull’omonimo lago (Lough Kylemore) che riflette armoniosamente l’immagine biancastra dell’abbazia, e circondato dalle Twelve Bens.

 

Indice

 

Dove si trova Kylemore Abbey

L’Abbazia di Kylemore si trova nel cuore del Burren in riva a un laghetto bordato di macchie di rododendri e rosse siepi fucsia tra il gruppo montuoso delle Twelve Bens e i monti Doughruagh, Altnagaighera e Garraun. Indirizzo preciso: Pollacappul, Connemara.

 

Storia della Kylemore Abbey

La Kylemore Abbey è una residenza vittoriana in stile neogotico costruita da un ricco commerciante di Liverpool nel 1864-1868 (XIX secolo). In particolare si tratta del finanziere e parlamentare inglese Mitchell Henry, rappresentante a Londra della contea di Galway. Nel 1920 l’edificio fu acquistato dalle monache benedettine di Ypres, il cui monastero in Belgio era stato distrutto durante la Prima Guerra Mondiale. La struttura si presentava con 33 camere, 4 bagni, 4 salotti, sala da ballo, sala biliardo, biblioteca, studio, sala scuola, area fumatori, sala pistola e vari uffici e residenze del personale interno per il maggiordomo, cuoco, governante e altri agenti. Al suo interno vi è devotamente conservata una bandiera inglese strappata al nemico dalla brigata irlandese al servizio della Francia nella battaglia di Fontenoy.

 

Cosa vedere, la chiesa neogotica

Per oltre un secolo, Kylemore Abbey è stato il romantico castello irlandese ottocentesco con l’affaccio sul lago. Col passare del tempo si è scoperta, a soli cinque minuti a piedi lungo le rive del Lough Pollacapull, l’incantevole chiesa neogotica di Kylemore. La chiesa neo-gotica dell’abbazia fu costruita in perfetto stile quattordicesimo secolo. Descritta come una Cattedrale in miniatura, questo elegante edificio è una testimonianza dell’amore di Mitchell Henry per sua moglie Margaret.

Nel 1874, Henry viaggiò in Egitto con la sua famiglia. Sul Nilo, Margaret contrasse la dissenteria e morì sedici giorni dopo. Era bellissima, aveva 45 anni e madre di un bambino di nove. “Non è la nostra padrona che abbiamo perso, ma nostra madre” disse uno dei faccendieri quando Mitchell, sconvolto, fece imbalsamare il corpo di Margaret per riportarlo nel Connemara. L’uomo non poteva sopportare il pensiero di seppellire la sua amata nella fredda terra di un paese straniero. Così Mitchell iniziò immediatamente a costruire una cattedrale in miniatura in memoria di sua moglie. Nasce così la bellissima chiesa gotica. Un vero e proprio testamento di un innamorato.

Attualmente la Chiesa ospita concerti musicali tutto l’anno.

 

Shop

Kylemore Abbey Craft and Design Shop vanta una vasta selezione di regali, oggetti per la casa e abbigliamento. Troverete cioccolatini, candele e oli essenziali e altri ingredienti naturali. A questo si aggiungono una considerevole varietà di biscotti, scone, muffin e miscele per preparare il pane. Potrete acquistare dei piccoli ricordi oppure dedicarvi a fare regali da sogno. In particolare, citiamo la ceramica di Fuchsia, ispirata al fiore selvaggio di colore fucsia conosciuto in gaelico come “Deora De – Lacrime di Dio”. Questo splendido fiore cresce in abbondanza ai bordi della strada che conduce al Connemara. Il design attuale è stato creato dall’artista delle ceramiche Debbie Watkins, che ne ha assunto la produzione per alcuni anni a partire dal 1990. Ogni pezzo è realizzato a mano e decorato in loco, in modo da trovare oggetti unici. I prodotti sono frutto dell’amore e della devozione che le suore benedettine. La Kylemore Abbey Potterey è stata fondata dalle monache nel 1973 e continua ad essere apprezzata in tutto il mondo.

 

Orari e tickets

Il prezzo dei biglietti oscilla tra 10 euro agli studenti ai 13 euro per gli adulti. Una volta acquistati i tickets è possibile visitare:

  • Le camere restaurate della Kylemore Abbey, che si trovano al piano terra.
  • Potrete assistere alla presentazione audio-visiva.
  • Conoscere la storia dell’Abbazia di Kylemore. I tour sono previsti alle 11.30, 13 e 15.
  • Visitare la splendida chiesa neogotica realizzata per Margaret, ne abbiamo abbondantemente parlato poc’anzi, e partecipare a eventuali esibizioni in calendario.
  • Visitare il Mausoleo
  • Passeggiate nei boschi e tra i laghi che circondano l’abbazia.
  • Perdersi nel giardino recintato vittoriano (è compreso il bus navetta da e per il giardino). Nei mesi di giugno, luglio e agosto sono previste delle visite guidate (Ovviamente, comprese nel prezzo).

 

Tour a Kylemore Abbey

Kylemore Abbey e il Victorian Walled Garden possono essere visitati con tutta la famiglia. Il divertimento è assicurato anche per i più piccoli. Ad attendervi ci saranno delle stanze restaurate dell’Abbazia e una storia davvero notevole fatta di tragedie, romanticismo, educazione, innovazione e spiritualità. Merita senz’altro una visita e, forse, anche qualcosa in più, il il giardino recintato vittoriano di 6 acri che custodisce i deliziosi edifici restaurati. Concedetevi delle lunghe passeggiate nei boschi e nei laghi fino a scorgere la bella chiesa gotica a pochi passi dall’Abbazia. Annidato nelle vicinanze c’è il Mausoleo dove Mitchell e Margaret Henry sono sepolti l’uno a fianco dell’altro. Se la giornata è perfetta, valutate uno spostamento sul Connemara. Prenota Ora!

 

Altre risorse

5/526 voti