Loop Head è un posto fuori dal mondo: delimitato dall’estuario dello Shannon, dove è possibile ammirare i delfini, e dall’Oceano Atlantico.

La località è una tappa della Wilde Atlantic Way e si raggiunge facilmente da Kilkee. Durante il percorso la vostra attenzione sarà richiamata dalle scogliere scoscese, dai paesaggi selvaggi e da siti storici.

Qui sono stati girati gli esterni di Star Wars: Gli ultimi Jedi. Riprese che in gran segreto hanno coinvolto l’iconico faro di Loop Head, che per oltre 300 anni ha segnalato la costa. L’attuale risale al 1854 ed è aperto al pubblico.

Attrazioni a Loop Head

Le scogliere di Loop Head

Loop Head può riservare enormi emozioni. A cominciare dal faro funzionante, dove è possibile alloggiare, avvistare balene, perdersi nel suono delle enormi onde dell’Oceano atlantico che si infrangono sulle scogliere granitiche. C’è la strada scenografica, ci sono i ponti di Bridges of Ross, la Chiesa della Piccola Arca, e poi potrete fare una passeggiata fino a Diarmuid e Gráinne’s Rock, alla ricerca di delfini e balene. In particolare conoscete il delfini che emergono dalle acque dell’estuario dello Shannon facendo un’escursione in battello: Dolphinwatch vi guiderà da Carrigaholt alla foce dello Shannon. Al vostro arrivo troverete oltre 150 delfini dal naso a bottiglia che vivono nella riserva.

Lighthouse

Il Faro

Loop Head lighthouse

Il faro di Loop Head è arroccato alla fine della penisola. Alto 23 metri, il lighthouse è tra i fari in Irlanda aperti al pubblico e visitabili Durante le belle giornate avrete modo di avvistare facilmente le montagne del Connemara e le Blasket Islands. Nelle vicinanze non perdetevi la scritta E-I-R-E, realizzata sulla cima verde della scogliera. Risale alla seconda guerra mondiale, quando si utilizzava la scrittura per avvisare i piloti che stavano entrando in uno spazio aereo neutrale.

Con una storia affascinante, che vi invitiamo a scoprire, Loop Head è una delle tre posizioni in Irlanda che trasmette un segnale DGPS. Ossia migliora l’accuratezza e l’integrità dei sistemi di navigazione GPS. (Le altre 2 posizioni DGPS si trovano a Mizen Head e Tory Island).

Bridges of Ross

Bridges of Ross

The Bridges of Ross si trova sul lato nord della penisola di Loop Head e sul lato occidentale del naturale porto di Ross Bay, a circa 2,5 chilometri a nord del villaggio di Kilbaha. Inizialmente, i ponti di Ross erano tre enormi archi in pietra. Due di essi sono caduti e ne rimane soltanto uno. Dunque, non fatevi confondere dal nome. Considerando che il ponte non può essere visto dalla strada, i visitatori dovranno camminare per alcune centinaia di metri. Utilizzate il parcheggio gratuito.

Loop Head Scenic Drive

Loop Head

Loop Head Scenic Drive non può non essere citata. Si tratta di un viaggio panoramico lungo la costa che vale davvero la pena fare in auto. Ci troviamo sulla costa meridionale e la strada attraversa Querrin, Doonaha e Carrigaholt, Cross e Kilbaha. Da qui potrete accedere verso la punta della penisola. La strada non è sempre larga, in alcuni punti può passare un solo veicolo. Dunque bisogna fare attenzione.

Come arrivare

Loop Head è facilmente raggiungibile in auto partendo da Kilkee. Dal villaggio muovetevi in direzione sud e percorrete la famosa Loop Head Drive. Pochi chilometri da percorrere per ricevere tutte le emozioni dell’Oceano e della meravigliosa costa atlantica irlandese.