Benbulben

Benbulben è un'altura che sovrasta Sligo Town, vicino Knocknarea, simbolo della contea e punto di riferimento della letteratura locale.

Benbulben

Il Benbulben, conosciuto come Ben Bulben e Benbulbin, mentre il nome antico in gaelico irlandese è Benn Gulbain, è un’altura situata nella contea di Sligo. Al contrario delle guide, gli irlandesi considerano l’attrazione come un monte, considerando la sua improvvisa altitudine dal mare. Benbulben è poco più che una collina e sicuramente una altura che consente splendide visuali sul territorio circonstante: ovvero Sligo Town, Knocknarea e l’Oceano.

Alto 526 metri e caratterizzato dalla sua forma così particolare, Benbulben ha delle pendici calcaree ripide che possono rivelarsi davvero fastidiose in alcuni punti del percorso. Quando si è più vicini alla vetta è facile ritrovarsi a pareti pressoché perpendicolari al terreno dense di nervature. Ovviamente ogni viaggiatore dovrà scegliere il sentiero più adatto e raggiungere la sommità piatta, più ampia di quanto possa risultare in foto, ricoperta di manto erboso.

L’altura nella letteratura

Vista sul Benbulben

Benbulben è stato teatro di tanti episodi letterari: scenario della morte di Dairmud nella saga di Fionn Mac Cumhail. Ma anche William Butler Yeats, poeta nazionale, ha trovato ispirazione ai piedi dell’altura.

«Under bare Ben Bulben’s head
In Drumcliff churchyard Yeats is laid,
an ancestor was rector there

Long years ago; a church stands near,
By the road and ancient Cross.
No marble, no conventional phrase,
On limestone quarried near the spot
By his command these words are cut:
Cast a cold eye
On life, on death.
Horseman, pass by»

(Yeats, “Under Ben bulben”, Last Poems, 1939)

Climbing sul Benbulben

Climbing sul Benbulben

Benbulben può essere scalato attraverso diversi varchi. Gli escursionisti esperti consigliano la parete nord, anche se il tracciato presenta una salita pericolosa esposta a venti e tempeste che provengono dall’Oceano Atlantico. Di tutt’altra natura è il lato sud, che invece rappresenta una comoda passeggiata. Il percorso è denominato Benbulben Forest Walk (Gortarowey). Dalla cima si gode di una vista sulla pianura circostante, sulla costa e ovviamente sull’Atlantico. Ai due itinerari appena citati aggiungiamo un terzo sentiero ad anello, di livello moderato e apprezzato principalmente per escursioni, passeggiate, corsa e gite nella natura. Si tratta del Benbulben Loop Trail ed è lungo 14,3 chilometri: si parte da Grange e si sale sale fino in cima.

Informazioni

La cosa migliore per scoprire e vivere questo posto è dormire presso una struttura alberghiera nelle vicinanze. Scalare il Benbulben è una escursione davvero piacevole e lo è altrettanto avere un punto di appoggio nelle vicinanze. Scalate simili si possono fare sul Knocknarea, una collina caratteristica nella zona. Tutt’intorno l’area è ricca di resti risalenti al Neolitico.