Tra gli scritti di San Patrizio che la tradizione attribuisce al Santo è senza dubbio la benedizione del viaggiatore irlandese, intenta a rinnovare la propensione al viaggio.

Poche righe che ripercorrono la straordinaria vita del Santo e i suoi pellegrinaggi e spostamenti per incontrare gente e portare la cristianità nel mondo. Un vescovo giramondo la cui benedizione è stata estesa al popolo d’Irlanda e alle popolazioni del Pianeta.

Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, possa Dio proteggerti nel palmo della sua mano.
San Patrizio

La celebre Benedizione del Viaggiatore Irlandese

La benedizione del viaggiatore irlandese, popolo di grandi viaggiatori, inizia richiamando la strada: “Sia la strada al tuo fianco”, il protagonista è già in cammino con “il vento sempre alle tue spalle”. Davanti “che il sole splenda caldo sul tuo viso”, in modo da restare asciutti o che nemmeno ti colga quando “la pioggia cada dolce nei campi attorno” e, scrive ancora il Santo “finché non ci incontreremo di nuovo, possa Dio proteggerti nel palmo della sua mano”.

Il testo della benedizione in inglese

May the road rise to meet you, may the wind be always at your back, may the sun shine warm upon your face, and the rains fall soft upon your fields and, until we meet again, may God hold you in the palm of His hand.

Gli scritti di San Patrizio

Epistola di San Patrizio

Epistola di San Patrizio
La Epistola ad milites Corotici è uno dei due scritti latini attribuiti a San Patrizio, la cui popolarità è riconosciuta in tutto il mondo con l'omaggio del 17 marzo.

Il grido del daino

Il grido del daino
Inseguito dai nemici pagani, contrari all'evangelizzazione, San Patrizio avrebbe emesso il grido, grazie al quale Dio lo avrebbe trasformato in daino permettendogli di fuggire senza essere visto.

La Confessio di San Patrizio

La Confessio di San Patrizio
La Confessio è il testo più importante nella conversione di Patricius, l'adolescente benestante rapito da pirati irlandesi che ne fecero loro schiavo.

In evidenza

La leggenda del pozzo di San Patrizio

La leggenda del pozzo di San Patrizio
La leggenda del Pozzo di San Patrizio appare magica e travolgente. Il Signore avrebbe indicato al vescovo la presenza di una sorgente d'acqua.