Christ Church Cathedral

La Christ Church Cathedral, fondata nel 1038, è il cuore spirituale della città e costituisce una delle principali attrazioni turistiche della capitale irlandese. Gli interni sono a dir poco meravigliosi e la cripta medievale è affascinante e merita senz’altro una visita.

La Cattedrale di Cristo è anche conosciuta con il nome di Cattedrale della Santissima Trinità ed è considerato un monumento di primo piano a Dublino.

L’attuale Christ Church Cathedral risale al 1870 e sostituisce una struttura in legno, molto più antica, costruita per volontà del primo re vichingo Barba di Seta, dopo la sua conversione al cristianesimo.

 

Visitare la Christ Church Cathedral

Distrutta da un incendio, la Christ Church Cathedral fu ricostruita dai normanni durante il loro dominio, fra gli anni 1173 e 1240. In seguito, la cattedrale fu lasciata in rovina. Grazie ad un lungo restauro, avvenuto nel XIX secolo, oggi la costruzione è osservabile come un tempo.
Christ Church Cathedral di Dublino

Seguite le orme dei pellegrini

La Christ Church Cathedral è stata un importante luogo di pellegrinaggio in epoca medioevale, per questo ospita una collezione di reperti che vanno da una croce miracolosa al cuore di Laurence O’Toole, patrono di Dublino (tra l’altro recentemente rubato).

La cripta è abitata anche da ‘Cat & the Rat’

Un gatto mummificato e un ratto sono gli abitanti più insoliti della cripta, ma anche i più popolari e attirano ogni anno migliaia di visitatori. Citato persino da James Joyce nel libro Finnegans Wake, i protagonisti della cripta sono conosciuti dagli abitanti di Dublino con il nome di ‘Tom & Jerry’.
La cripta è abitata anche da ‘Cat & Rat’

Il coro

Il coro della Church Cathedral gode di una invidiabile reputazione, ed è uno dei migliori d’Irlanda. Se siete appassioni del genere, consigliamo di assistere ad una loro esibizione durante una cerimonia.

Dove si trova? Orari e prezzi

La Christ Church Cathedral si trova a Christchurch Place, Dublin 8. Il biglietto è a pagamento e come spiegano sul sito ufficiale il motivo dipende dal fatto che la Cattedrale di Cristo è un’organizzazione di beneficenza che non riceve aiuti statali. Nel 2010 i costi della Cattedrale sono arrivati a 4000 euro al giorno. Pagando il biglietto d’ingresso si contribuisce alla manutenzione della Cattedrale e aiutate a preservarla per le generazioni future. I prezzi oscillano tra i 2 euro per i bambini fino a 6 euro per gli adulti che pagano a prezzo pieno. Sono previsti degli sconti ad anziani e famiglie.

 

Altre risorse