Christ Church Cathedral

La Christ Church Cathedral, fondata nel 1028, è il cuore spirituale della città e costituisce una delle principali attrazioni turistiche in stile gotico della capitale irlandese. È conosciuta anche con il nome di cattedrale di Cristo oppure anche cattedrale della Santissima Trinità. Ad ogni modo, l’edificio è cattedrale della diocesi anglicana di Dublino e Glendalough.

Gli interni della Christ Church Cathedral sono a dir poco meravigliosi e la cripta medievale è affascinante e merita senz’altro una visita. La struttura attuale risale al 1870 e sostituisce la precedente costruzione in legno, molto più antica, fatta realizzare per volontà del primo re vichingo Barba di Seta, dopo la sua conversione al cristianesimo.

Distrutta da un incendio, la chiesa fu ricostruita dai Normanni durante il loro dominio, fra gli anni 1173 e 1240. In seguito, la Christ Church Cathedral fu lasciata in rovina fino a quando non subì un profondo restauro nel XIX secolo. Fortunatamente, ancora oggi si ha l’opportunità di comprendere come fosse la cattedrale originaria.

Christ Church Cathedral di Dublino

 

Visitare la Christ Church Cathedral

La cattedrale è il centro spirituale di Dublino nonché una delle principali mete turistiche della città. Entrate e scoprite il meraviglioso interno e la suggestiva Cripta medievale. Seguite le orme dei pellegrini visto che la Christ Church Cathedral è stata un importante luogo di pellegrinaggio in epoca medioevale, per questo ospita una collezione di reperti che vanno da una croce miracolosa al cuore di Laurence O’Toole, patrono di Dublino.

 

Il coro

Il coro della Christ Church Cathedral gode di una invidiabile reputazione, ed è uno dei migliori d’Irlanda. Se siete appassioni del genere, consigliamo di assistere ad una loro esibizione durante una cerimonia.

 

La cripta della Christ Church Cathedral

Un gatto mummificato e un ratto sono gli abitanti più insoliti della cripta, ma anche i più popolari e attirano ogni anno migliaia di visitatori. Questo meraviglioso tesoro della Christ Church Cathedral è chiamato ‘Cat & the Rat’. Citati persino da James Joyce, nel libro Finnegans Wake, i protagonisti della cripta sono conosciuti dagli abitanti di Dublino con il nome del celebre cartone animato Tom & Jerry. L’incantevole posto, da inserire tra le Cosa vedere a Dublino, vanta anche altre importantissimi reperti.

  • Il gatto e il topo mummificati, rimasti intrappolati nell’organo nel 1860.
  • Il Tesoro.
  • Il monumento a Bowes.
  • Il monumento al vescovo Welbore Ellis.
  • Il capolavoro di Thomas and Joseph Kirk: il monumento a Sneyd.
  • Le statue di Charles I e Charles II, le sculture secolari più antiche d’Irlanda, esposte fino alla fine del 18° secolo fuori dal Tholsel (il municipio medievale di Dublino, demolito nel 1806).
  • Il tabernacolo e il set di candelieri usati quando la Cattedrale tornò per un breve periodo al “rito romano” in occasione del ritorno del re cattolico Giacomo II. Fuggito dall’Inghilterra nel 1690, Giacomo II giunse in Irlanda nel tentativo di riprendersi il trono e assistette alla Messa nella Cattedrale che temporaneamente era diventata cattolica.
  • La gogna che fino al 1870 era esposta in Christ Church Place. Costruita nel 1670, veniva usata per punire i trasgressori di fronte alla Court of the Dean’s Liberty, la piccola zona sottoposta all’autorità civica della Cattedrale.
  • Numerosi libri antichi e d’importanza storica e oggetti liturgici della Cattedrale.

La cripta è abitata anche da ‘Cat & Rat’

Sembrerà strano ma la Cripta può essere affittata per eventi privati, quali ricevimenti di matrimonio, pranzi, cene, feste natalizie e seminari. La località è stata utilizzata anche come set cinematografico per le serie televisive ‘I Tudors’, ‘Dragons’ Den’ e per numerosi documentari.

 

Prezzi

L’accesso alla Christ Church Cathedral è a pagamento. A differenza di altri monumenti, la visita non è gratuita perché la Cattedrale di Cristo è un’organizzazione di beneficenza che non riceve aiuti statali. Come fa sapere l’organizzazione, nel 2010 i costi di gestione si sono aggirati a circa quattromila euro al giorno. Dunque, prendetela come un’opera di bene. Pagando il biglietto d’ingresso contribuirete alla manutenzione di questa meravigliosa Cattedrale e aiuterete a preservarla per le generazioni future. Sono previsti degli sconti ad anziani e famiglie.

 

Informazioni utili

Le foto ricordo all’interno della Christ Church Cathedral sono autorizzate, ma ci sono delle eccezioni. Restrizioni sono richieste durante le funzioni. Inoltre, i cellulari non sono ammessi. Dunque, onde evitare cattive sorprese, tenete gli smartphone silenziati durante la vostra visita. Per ulteriori informazioni potrete visitare il sito ufficiale.

 

Orari

La cattedrale è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.15). L’orario è valido nei mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre. Da giugno ad agosto, la chiusura è posticipata di un’ora. Alle 19 con ultimo ingresso alle 18.15. Da novembre a marzo, la chiusura è anticipata di un’ora. Fino alle 17 con l’ultimo ingresso previsto alle 16.15. La domenica da giugno ad agosto si rispettano i seguenti orari: dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 16.30 fino alle 18 con ultimo ingresso alle 17.30. Da settembre a maggio gli orari vanno dalle 12.30 alle 14.30.

 

Come arrivare alla Christ Church Cathedral

Per raggiungere la Christ Church Cathedral utilizzate il vostro smartphone, oppure muovetevi con i mezzi di trasporto locale. La cattedrale si trova presso il seguente indirizzo: Christchurch Pl, Wood Quay, Dublin 8, Irlanda.

Hai trovato utile questo articolo?
5/518 voti