Ricette irlandesi

Quando si vuole conoscere un paese si comincia sempre dalla tavola, o meglio la bocca vuole la sua parte e, nell’elenco delle priorità, abbiamo deciso di fare un sostanzioso elenco di deliziose ricette irlandesi facili da realizzare e che vi permetteranno di avvicinarmi alla cucina tradizionale.

Si tratta di ricette irlandesi quali zuppe, carni, pesce e dolci, facilmente realizzabile a pranzo o a cena. La cultura gastronomica irlandese è variopinta e composta di piatti tradizionali e bevande. Ne fanno parte le stout, le famose nere, tra le quali spicca la Guinness prodotta a Dublino, le rosse come la Kilkenny e la più antica Smithwick’s, entrambe prodotte nell’omonima città. A completare le bevande ci sono le lager come la Harp e altre marche meno note.

Tornando al cibo, la cucina irlandese si esprime in tre generi: tradizionale, piatti semplici comuni e piatti moderni (serviti negli hotel o in luoghi turistici). Così abbiamo cercato in qualche modo di rispettare quelle che sono le ricette irlandesi più rappresentative.

Le migliori ricette irlandesi

Nella maggior parte dei piatti irlandesi, la patata ha un ruolo predominante. Ne sono un esempio il Colcannon, piatto fatto con base di patate, e l’Irish Champ. Altri piatti tipici e semplici sono l’Irish stew, bacon e cavolo (bolliti insieme in acqua), o il dolce chiamato Boxty. A Dublino è molto diffuso il coddle, tra le ricette irlandesi preferite, salsicce di maiale bollite. Da non sottovalutare l’Irish breakfast, la tipica colazione irlandese, che si basa essenzialmente su carne di maiale, e, particolarmente nell’Ulster, patate fritte.

Desta curiosità il fatto che pur essendo un’isola, l’Irlanda, specialmente delle coste occidentali siano abitati quasi totalmente da pescatori, il pesce non è mai stato un piatto portante della cucina e fra quelli più diffusi ci sono il Bay Prawns, le ostriche, il salmone e il merluzzo.

Pesce, verdure e zuppe

 

Carni

La carne irlandese è parte delle ricette irlandesi.

  • Il celebre Irish Stew viene preparato con carne di montone, patate e verdure. Si tratta di una delle più importanti ricette irlandesi.
  • Lo Stufato alla Guinness è un piatto unico, una vera chicca del made in Ireland.
  • Molto particolare, l’Agnello del Connemara è arrostito con rosmarino e aglio. Successivamente viene aggiunta della menta.
  • Lo Stufato alla birra è realizzato con il manzo cucinato lentamente con birra e funghi selvatici.
  • Il Dublin Coddle è un piatto molto antico di Dublino ed entra di diritto tra le migliori ricette irlandesi.
  • Il Roast Goose è un piatto tipico di Natale, si prepara solitamente il 25 dicembre.
  • Il Manzo speziato, o Spiced beef, è un piatto tipico di Santo Stefano. Si prepara il 26 dicembre.
  • Il Filetto di manzo realizzato con una ricetta tipica.

 

Dolci

I dolci sono una componente decisamente importante della cucina irlandese e parte integrante delle nostre ricette irlandesi.

 

Bevande

Anche le bevande rientrano nelle ricette irlandesi? Perché, molte bevande sono tipiche locali e vengono realizzate mischiando più ingredienti.

  • L’Irish Coffee è il perfetto caffè irlandese. Se siete amanti del caffè della panna e del whiskey, oppure semplicemente curiosi, provatelo.
  • Il Mead (Idromele) è senza dubbio la bevanda più conosciuta al mondo. Il Mead è una miscela di miele, semplicissima da realizzare con acqua e lievito.
  • Ecco una carrellata di Guinness Cocktails, bevande realizzata con la famosa nera dublinese, da provare sicuramente.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/57 voti