Le migliori ricette irlandesi da presentare a tavola in occasione di cene tematiche o eventi speciali: una ventata di Irlanda tra i fornelli di casa.

Spesso per conoscere un paese bisogna sedersi a tavola. Per questo abbiamo voluto raccogliere tante deliziose e semplici ricette irlandesi facili da realizzare in ogni momento. Avrete modo ci conoscere l’isola con i piatti principali locali, zuppe e antipasti e soprattutto dolci. La cultura gastronomica irlandese è variopinta e composta da tre generi di pietanze: tradizionali, piatti semplici e comuni e cibi moderni rivisitati e serviti soprattutto negli hotel o nei luoghi più turistici. Nel nostro lungo elenco di ricette avrete modo di trovare un po’ di tutto sia piatti della tradizione sia bevande prodotte localmente come la Guinness o la Kilkenny oppure per citare la Smithwick’s.

Una raccolta di ricette

Ricette irlandesi

Nella maggior parte dei piatti la patata ha un ruolo predominante. Ne sono un esempio il Colcannon e l’Irish Champ, ma anche i Boxty e il Coddle tanto amato a Dublino. Per mettere da parte i tuberi, almeno provarci, dovrete puntare sulla carne o sul pesce. L’Irish stew è una istituzione in cucina così come gli scampi, le ostriche, il salmone e il merluzzo.

Colazione, pane e frittelle