Dublino è la capitale d’Irlanda, una città con una profonda vocazione europea, giovane e accogliente, colorata, e piena di negozi alla moda.

A differenza delle grandi metropoli, Dublino può essere visitata anche a piedi: caratteristica che da sempre la contraddistingue. La nostra guida completa raccoglie tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio un viaggio a Dublino. Scoprirne i segreti e le meraviglie nascoste nei palazzi georgiani, i giardini intimi e poco pubblicizzati.

Viaggiamo alla scoperta della Dublino moderna con uno sguardo ai resti vichinghi. Scopriamo insieme il celebre castello medioevale, le guglie della Cattedrale di San Patrizio, che fanno parte del patrimonio cittadino. Fermiamoci a visitare le attrazioni più importanti di Dublino come la fabbrica della Guinness, il cimitero monumentale e la prigione di Dublino.

Dublino

Sfondo dei Dubliners e dell’Ulisse di James Joyce, Dublino è uno dei centri principali della cultura irlandese. Tra le numerose cose da vedere nel centro abitato spiccano monumenti, parchi e piazze in stile georgiano, palazzi e quartieri interamente riqualificati.

Uno tra tutti è l’area dei Docklands, zeppa di uffici e quartier generale europeo di Google: è l’edificio più alto e si chiama hyperlink. Viste spettacolari che proiettano verso il futuro Dublino conservando un passato non troppo lontano: lo dimostrano le ciminiere di Poolbeg, alte 207 metri, immortalate nel video Pride (In The Name Of Love) degli U2.

Basta spostarsi nel quadrante nord-ovest per visitate l’immenso Phoenix Park, un parco a Dublino di oltre 700 ettari che al suo interno ospita lo Zoo, la sede del Presidente della Repubblica Irlandese e la sede dell’ambasciata degli Stati Uniti d’America.

Alla sera, lasciatevi guidare dai viottoli di Temple Bar, a sud del Liffey, o dal fascino dell’Abbey Theatre, famoso per avere avuto un ruolo determinante nella letteratura irlandese. Parliamo del quartiere più amato dai turisti, il recapito notturno a Dublino, e che ospita pub, ristoranti e gallerie d’arte.

Itinerari Dublino

Se c’è qualcosa che proprio non dovresti perdere sono le principali attrazioni di Dublino. Ci sono almeno dieci location sulle quali dovrete issare una bandierina prima di ritornare in Italia. Per questo abbiamo raccolto dei percorsi già battuti con i quali potrete conoscere il cuore pulsante di Dublino. Si tratta di itinerari già battuti, delle volte anche tematici, capaci di focalizzare l’attenzione su ciò che conta. Come la fabbrica della birra, la St Patrick’s Cathedral, la Chiesa di Cristo e il Trinity College.

  • Dedicarsi allo shopping a Dublino è cosa buona e giusta. Donne fatevi coraggio. Si comincia dalla zona a sud del Liffey dove c’è la maggior concentrazione di zone commerciali della città. Citiamo Grafton Street e lo Stephen Green Shopping Centre, i magazzini Brown Thomas e il Powerscourt Centre, nascosto in un edificio del XVIII secolo. E ancora i centri in O’Connell e Henry Street e il Jervis Shopping Centre, uno dei più grandi della città.

  • Ecco quali sono e dove si trovano i quartieri della città di Dublino, consulta la mappa e le principali attrazioni che ospitano. Dal quartiere dei Liberties al celebre Temple, senza denigrare altre meravigliose zone come i Docks.

  • Sarete sicuramente incuriositi da Dublino tanto da volerla vedere in fotografia. Abbiamo selezionato le immagini più suggestive della città, le altre dovrete farle voi durante la vostra visita. Monumenti, Chiese e Cattedrali rappresentano il fascino di una città europea tutta da vivere.

Cosa vedere nei dintorni di Dublino

A pochi chilometri dal centro di Dublino e forse anche spostandosi qualche chilometro oltre, ci sono dei graziosi villaggi che si snodano lungo la costa e caratterizzano la baia.

A cominciare da Howth che con le sue barche colorate affascina i turisti, mentre le foche fanno capolino e i pub intrattengono. Tutti insieme e con il bicchiere in mano si assiste al rientro dei pescatori locali, intenti a scaricare il pescato e sistemare le reti.

E poi ancora spaziate tra brughiere, laghetti, residenze d’epoca, fari e scogliere o alla ricerca dei vip. Come nel villaggio di Dalkey dove vivono Bono e The Edge degli U2, Neil Jordan ed Enya.

Trasporti a Dublino

I trasporti funzionano bene e sono funzionali alle attrazione che avrete bisogno di visitare. Potrete spostarvi facilmente da un quartiere all’altro, da un monumento all’altro, agevolmente e con diverse possibilità.

A cominciare dagli autobus, Dublino conta più di cento linee, per finire con le metro di superficie magari più orientate a una gita fuori porta. Non stupitevi degli autobus a due piani, non solo Londra, anche la capitale irlandese ne ha e non sono i soliti Hop-On-Hop-Off turistici.

  • Come muoversi in bus, tram, treno, taxi e bici

    Insieme agli Hop-On-Hop-Off turistici e a mezzi tradizionali, cercate di salire sui bus a due piani. Un’esperienza alternativa e al contempo potrete spostarvi da una parte all’altra con molto facilità. In alternativa valutate di muovervi in tram o in metro oppure coi mezzi ecologici come biciclette e veicoli elettrici.

  • Leap Visitor Card

    La Leap Visitor Card è una tessera per turisti e visitatori che permette di circolare sui mezzi pubblici di Dublino senza limiti durante i periodo prescelto. Potrete spostarvi su rotaia raggiungendo qualunque luogo in città e nei dintorni di Dublino.

Dove dormire a Dublino

Soluzioni per alloggi

Dove Dormire a Dublino

Dublino è una piccola capitale con svariati posti accoglienti dove poter soggiornare durante la vostra permanenza. In altre parole stare nelle zone centrali può essere vantaggioso ma non deve diventare un problema. I facili spostamenti in qualche modo offrono al turista di concedersi anche una prenotazione fuori dai confini centrali.

Ad ogni modo, per orientarvi al meglio, abbiamo raccolto le migliori zone dove poter soggiornare. A partire dall’area nord del fiume Liffey, la O’Connell Street e i suoi dintorni, ma anche tutta l’area meridionale, fino al parco St Stephen Green. Senza trascurare le zone di Temple Bar e Grafton Street che sono ovviamente le più richieste.

  • Dublino non è affatto economica. Hai i suoi costi ebbene conoscere prima di mettersi in viaggio. Abbiamo raccolto una serie di dati importanti che stilano un resoconto di viaggio per due persone. Dovrete scegliere la tipologia di viaggiatore e scoprire a quale classe appartenente. Viaggiatori on the road, turisti medi o viaggiatori spendaccioni? Scoprite i nostri consigli sul costo di un viaggio a Dublino.

  • Girare, girare, visitare il più possibile. Va bene tutto, ma perché non rilassarsi un po’ in questa meraviglisa città. Prendetevi qualche ora di tempo e pensate a voi. In fondo una vacanza serve a rilassarsi e non a tornare a casa più stanchi di prima. Con questo spirito vogliamo farvi scoprire dei splendidi centri benessere che potranno fare la differenza. Provare per credere.

Clima a Dublino

Non domandatevi quando andare. Non esistono periodi migliori o peggiori, ci sono soltanto delle stagioni più accomodanti di altre. Con il clima favorevole, Dublino è visitabile in ogni periodo e questo è ovviamente un vantaggio. Il nostro consiglio è quello di raggiungere Dublino quando avete tempo, ossia quando sarete liberi da impegni di lavoro. Nel caso poteste scegliere, allora prenotate le vostre vacanze in primavera inoltrata oppure in estate.

  • Prima di partire o durante il soggiorno a Dublino avrai bisogno di consultare il nostro canale Meteo. Resta collegato per ricevere le previsioni settimanali. Il nostro sistema automatico offre fino a sette giorni di previsioni oltre al tempo odierno, temperatura, vento e piogge. L’imprevedibilità del clima irlandese la rendiamo prevedibile aggiornando costantemente i cambiamenti del tempo.

  • Le immagini live in tempo reale di Dublino. Segui cosa succede attraverso le camere sparse in vari punti della città. Dal famosissimo Temple Bar Pub ai live streaming del General Post Office, monitora la Webcam che più ti piace e vivi la capitale stando comodamente seduto sul divano.

Voli per Dublino

Acquista i biglietti!

Voli per Dublino

Raggiungi Dublino con i voli diretti e disponibili dagli aeroporti di Roma, Milano, Alghero, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Napoli, Palermo, Pisa, Torino, Venezia e Verona. Trovate lo scalo più vicino a casa vostra e raggiungete Dublino. Con biglietti a costi convenienti e disponibili in ogni periodo dell’anno, in circa due ore e trenta sarete catapultati a Dublino, una delle più belle d’Europa.

  • Dublino vanta un solo scalo, ossia il Dublin Airport, ubicato abbastanza vicino al centro urbano. Soltanto 12 chilometri dividono l’aeroporto dalla capitale. Gli spostamenti da un capo all’altro sono garantiti da numerosi collegamenti bus e taxi. Dall’Italia avrete diverse possibilità per raggiungere Dublino, considerando gli elevati collegamenti da Alghero, Bergamo, Bologna, Catania, Milano Linate e Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Fiumicino, Treviso, Venezia e Verona.

Biglietti di ingresso e attività

Non tutte le attrazioni sono gratuite. Ovviamente. Ce ne sono molte che non richiedono nemmeno un centesimo, altre invece che offrono qualcosa in più e, dunque, il biglietto d’ingresso. Quello che possiamo offrire è un acquisto online sicuro, che ti permetterà di risparmiare.

  • Dublin Pass

    Risparmia quando visiti i luoghi d’interesse più gettonati di Dublino con il pass turistico. La carta offre l’ingresso gratuito a oltre 30+ attrazioni principali, il salta fila, 20 offerte speciali extra cui si aggiunge una guida e visite della città in bus turistici.

  • Attività da prenotare

    Partecipa a tour o a passeggiate cittadine. Potrete visitare Dublino in kayak spingervi in altre meravigliose località della Contea. Scoprite il lato oscuro della città, i quartieri un tempo degradati, la grande carestia oppure perché no fare un tour gastronomico all’insegna della buona cucina e delle buone bevande.

    Consulta tutti i nostri TOUR!

Come risparmiare su trasporti e biglietti d’ingresso

Biglietti cumulativi, sconti e promozioni, contribuiscono a migliorare la vostra visita a Dublino e magari a far gioire anche le vostre tasche. I soldini risparmiati potrete utilizzarli per fare degli acquisti o quant’altro. Stiamo dicendo che è possible usufruire di diverse opportunità sia per quanto riguarda le attrazioni sia per quanto riguarda i mezzi di trasporto locale.

  • Tour in bus

    Ci sono altri modi per risparmiare durante la vostra visita a Dublino. Uno su tutti è la possibilità di muoversi in città con un tour turistico in autobus. Avrete modo di acquistare un biglietto cumulativo valido per 24 ore o 48 ore e ammirare con un unico giro, e in tutta calma, tutti i principali monumenti della capitale.

    Prenota adesso un TOUR!

Dove si trova

Dublino si trova sulla costa orientale d’Irlanda e siede sulla foce del fiume Liffey. A differenza dell’Italia, che è una penisola, raggiungere l’Isola equivale a spostarsi su un territorio confinato dal mare al pari di Sicilia o Sardegna.

In particolare Dublino, con la sua splendida baia bagnata dal Mare d’Irlanda, potremmo collocarla geograficamente sul lato sinistra della cartina guardando la vicina Inghilterra. L’area ovest del Paese, invece, gode della vista e del fascino dell’Oceano Atlantico.

  • Con le nostre mappe di Dublino potrete localizzerete i monumenti, i musei, le piazze, le chiese e i punti d’interesse della città. Avrete anche modo di scaricare delle cartine tematiche, più specifiche a seconda della tipologia di interesse.

Tutto ciò che c’è da sapere

Monumenti a Dublino

Organizza un viaggio a Dublino significa capire come muoversi, quanto spendere e a cosa dare priorità. Per questo consigliamo di continuare a esplorare le cose da fare, i cibi da assaggiare, quali locali frequentare, perché scegliere dei musei rispetto ad altri. Vogliamo anche raccontare qualche curiosità, quanti abitanti popolano Dublino e la moneta correntemente utilizzata.

Dove mangiare a Dublino

Mettiti in viaggio alla ricerca dei migliori posti dove mangiare. Dublino è ricca di affascinanti locali che saranno in grado di appagare le più temibili forchette. Abbiamo raccolto i migliori ristoranti, di tutte le fasce di prezzo, e utili consigli.

  • La vita notturna di Dublino: guida ai club, pub e discoteche dove bere e ballare. Concediti una birra in un locale storico e interagisci con gli irlandesi e i turisti, in una notte farai nuove amicizie e scoprirai la bellezza del quartieri più importanti della città.

  • Con una vita notturna di tutto rispetto, anche Dublino vanta una vivace comunità gay. Abbiamo voluto raccogliere i locali più importanti della città, alcuni storici, che ogni sera regalano serate movimentate e ricche di sorprese. Nella raccolta sono incluse anche una serie di saune tematiche.

Abitanti e moneta

Dublino, abitanti

Andare all’estero significa chiedersi quanti abitanti dovremmo affrontare, avere una linea di massima sulle dimensioni di Dublino e qual è la moneta vigente. Cerchiamo di rispondere in maniera esaustiva a entrambe le domande. Iniziamo con gli abitanti che, stando al censimento del 2011, se ne contano oltre cinquecentomila. Un numero basso, che cresce fino a un milione includendo l’hinterland. Gli abitanti sono dislocati su una superficie di 114,99 km² con una densità di 4588,33 ab/km².

Altra questione è la moneta irlandese, un argomento facilmente liquidabile dal fatto che l’Irlanda aderisce all’Europa e all’Euro. Va da sé che la valuta vigente sia come in Italia l’Euro. Al contrario a Belfast, e in tutta l’Irlanda del Nord, avrete bisogno di cambiare i vostri soldi con la sterlina inglese. Con la Brexit probabilmente questa differenza potrebbe restare ancora a lungo.

  • Occorre andare indietro nel tempo per comprendere il presente e interpretare il futuro. Prova a fare questo esercizio e conosci l’anima storica della capitale irlandese.

Eventi e spettacoli

Gli appuntamenti annuali

Non ti gli appuntamenti meritano la vostra presenza. Eppure non vi dispiacerà affatto sapere che durante il vostro soggiorno ci sarà quasi matematicamente un evento cui partecipare. Per questo abbiamo raccolto tutti gli eventi mese per mese che ciclicamente sono proposti a Dublino. Si tratta di feste e festival, perlopiù tematici, che ricorrono inesorabilmente a scandire una presenza. Vivace quanto mai, Dublino è sempre pronta ad accogliere turisti provenienti da ogni parte del mondo e coccolarli come meglio crede.

  • Preparati per tempo e partecipa al grande evento di capodanno nella città di Dublino. Un momento unico per scoprire la capitale.