C’è qualcosa di magico che si nasconde in Irlanda. Saranno i luoghi meravigliosi, panorami mozzafiato, angoli sconosciuti di mondo che si affacciano sull’oceano e sembrano quasi far dimenticare ogni confine. Eppure stiamo parlando di un’isola, non tanto grande e con una popolazione decisamente contenuta. L’Irlanda esprime con le sue tradizioni, ciò che l’ha resa grande. Affrontiamo così un lungo capitolo che ci poterà a scoprire cosa vedere in Irlanda, attraverso monumenti storici e moderni, siti archeologici e mitologici.

Dopo la premessa iniziale concentriamoci sul territorio irlandese, cercando di carpirne gli aspetti che contraddistinguono la geografia isolana e cosa vedere in Irlanda. A cominciare dai confini interni, suddivisi in 32 contee. Come un puzzle di pezzi complessi da assemblare: ebbene ricordare la divisione tra l’Éire, ossia uno stato sovrano dal 1943 e indipendente di fatto dal 1921, e l’area comunemente indicata come Irlanda del Nord. Quest’ultima è parte integrante del Regno Unito e strettamente legata al governo di Londra. I suoi rappresentanti sono in Parlamento a Westminster.



Ciò che abbiamo appena affermato non è un aspetto banale. L’Irlanda è una divisione di quattro province, di cui una molto legata a Londra. Un dettaglio che basta a capire quanto siano variegati gli aspetti culturali, politici e e religiosi di una località rispetto a un’altra. Le influenze e le caratteristiche di un paese anglosassone creano degli unicum, che affascinano storici e visitatori desiderosi di conoscere l’Isola di Smeraldo. Scoprire cosa vedere in Irlanda, sia foste in vacanza per seguire il Sei Nazioni sia per studiare in Irlanda, sarà un percorso meraviglioso e ricco di sorprese.

Cosa vedere in Irlanda: Province e Contee

Cosa vedere in Irlanda

Prima di comprendere cosa vedere in Irlanda cerchiamo come è suddivisa l’isola. Focalizziamo su quattro quadranti, stabiliti da chi governava il territorio durante il periodo celtico. Sono nate così il Connacht, il Leinster, il Munster e l’Ulster, province identificabili più facilmente, e rispettivamente, come Ovest, Est, Sud e Nord.

Procedendo in questo modo, a loro volta, ogni provincia ha subito un ulteriore frammentazione in Contee. L’Irlanda ne conta trentadue, lo aveva già detto precedentemente, che potremmo definire in qualche modo “regioni”. Un po’ come accade in Italia.

Ovest Irlanda

Cosa vedere nel Connacht

Ovest Irlanda

La zona ovest dell’Irlanda, dunque la costa occidentale, è identificata dal nome Connacht. La provincia si contraddistingue nel panorama irlandese perché delinea la zona Gaeltacht, ossia l’area dove si parla la lingua irlandese. Tra cosa vedere in Irlanda e nel dettaglio da questa parte dell’isola c’è Galway. La città è incantevole e merita la visita e il pernottamento. Tra le località spiccano il Connemara, Achill Island, la costa di Sligo, celebre per gli amanti del surf, e le affascinanti Isole Aran.

Il Connacht è composto da cinque contee. Le nominiamo tutte. E sono la Contea di Galway, la Contea di Leitrim, la Contea di Mayo, la Contea di Roscommon e la Contea di Sligo.

Est Irlanda

Scopri cosa vedere nel Leinster

Est Irlanda

Leinster è la provincia orientale della Repubblica d’Irlanda, per meglio intenderci la zona est che, tra l’altro, ospita Dublino coi suoi monumenti. E nonostante la capitale funga da calamita per irlandesi e turisti, la regione si contraddistingue per i paesaggi costieri e per le zone che testimoniamo la presenza dei Celti e della cultura Celtica. Soltanto per citare cosa vedere in Irlanda e in particolare in quest’area: non perdete Newgrange, la più antica tomba a corridoio d’Europa.



Sono dodici le contee che compongono il Leinster: Carlow, Contea di Dublino, Kildare, Kilkenny, Laois, Longford, Louth, Meath, Offaly, Westmeath, Wexford e Wicklow.

Irlanda del Sud

Scopri cosa vedere nel Munster

Irlanda del Sud

Munster è una delle regioni più amate in Irlanda e visitate dai turisti. Tra cosa vedere in Irlanda c’è un segreto nascosto nel Sud dell’isola è conservato nell’area sud occidentale che ospita Cork, seconda città della Repubblica, e il Kerry. Si tratta di città e luoghi molto amati e apprezzati, quasi da essere considerati delle repubbliche d’Irlanda a sé. Naturalmente non è così, considerando che la “Repubblica Popolare di Cork” non esiste.

Esistono invece dei piatti deliziosi regionali. Così come non esiste il “Regno del Kerry”, celebre per lo sport e per i paesaggi selvaggi quanto strepitosi. L’area racchiude siti di interesse come il tavolato del Burren, le Cliffs of Moher, numerosi castelli e la città di Waterford, rinomata per i cristalli lavorati a mano.

Il Munster è composto da sei contee e sono: Contea di Clare, di Cork, Contea di Kerry, Contea di Limerick, di Tipperary e di Waterford.

Irlanda del Nord

La Provincia dell’Ulster

Irlanda del Nord

L’Ulster è la zona in cui si incontrano varie culture d’Irlanda: a partire da quella scozzese, gaelica, normanna e anglo-normanna. Il territorio da sempre conteso, e legato a Londra, è identificato dalla “capitale” Belfast e si contraddistingue per le sue bellezze naturali. Con una storia complicata alle spalle, protagonista l’Irish republican army, le cose sono molto cambiate nel corso degli anni.

Tra cosa vedere in Irlanda spiccano siti unici come le Giant’s Causeway, il Glenveagh National Park nel Donegal, le Mourne Mountains nella contea di Down, e i laghi del Fermanagh. Alcune zone sono divenute set naturale di serie celebri come Game of Thrones.

L’Ulster è composto da nove contee, di cui sei ricadono sotto la sovranità del Regno Unito e sono: Antrim, Armagh, Down, Fermanagh, Londonderry e Tyrone. Tre contee rispondono alla sovranità della Repubblica d’Irlanda e sono Cavan, Donegal e Monaghan.

Cosa vedere in Irlanda: i luoghi più belli

Una raccolta dei luoghi da vedere assolutamente e senza esitare!

I luoghi da non perdere assolutamente

Ripercorri i sentieri già battuti scegliendo uno dei nostri itinerari. Potrete affrontare un viaggio in maniera più serena e sicuramente sarete pronti a ogni evenienza.

Hai trovato utile questo articolo?
4.9/5101 voti