Cosa vedere in Irlanda

cosa vedere in irlanda, paesaggi, citta, villaggi, luoghi interessanti

Una selezione mirata dei luoghi in Irlanda, le migliori località imperdibili e assolutamente da inserire nel vostro itinerario di viaggio.

Guida turistica per organizzare la vacanza in Irlanda, ecco cosa dovrete scoprire, quali sono i luoghi più ambiti, le mete irrinunciabili e gli scorci assolutamente da visitare. Un’avventura unica su un’isola ricca di tesori nascosti. Dalle località magiche e imperdibili alle mete più turistiche attraverso un viaggio non programmato o un itinerario pronto all’uso.

Sud Irlanda, Southern Ireland

Il Sud Irlanda è un posto incantevole caratterizzato da indomite scogliere, tra cui le incredibili Cliffs of Moher, penisole e isole tra le più selvagge d’Irlanda. I caratteristici villaggi, l’affaccio sull’Oceano, e la grande città di Cork ne sono l’anima.

Bull Rock, Ovest Irlanda

L’Ovest Irlanda è un luogo incantevole pieno di posti magici e cose da ammirare. Dall’incantevole cittadina di Galway al Connemara, dal Donegal alle più remote Aran Islands potrete vivere e scoprire le zone più selvagge dell’Isola.

Est Irlanda

Ecco i luoghi assolutamente da non perdere nell’Est Irlanda, fortemente caratterizzata da castelli, abbazie e case signorili. Patria di Dublino, a pochi chilometri si possono raggiugere dei posti magici come Newgrange, luoghi incantati che offrono uno sguardo al passato.

Irlanda del nord, Northern Ireland

Alla scoperta dei posti magici dell’Irlanda del Nord, dai sentieri ai castelli passando per le città storiche come Belfast. Il territorio custodisce uno dei luoghi assolutamente da non perdere: il Selciato del Gigante, che si accompagna ad altre attrazioni da visitare come il temuto Carrick-a-rede.

Itinerari in Irlanda

Una raccolta di itinerari per vivere l’Irlanda, la sua natura e i suoi incantevoli paesaggi percorrendo sentieri già battuti e conosciuti, spostandosi da nord a sud, da est a ovest.

Paesaggi

I luoghi da non perdere in Irlanda

Tracciate il percorso più adatto alle vostre esigenze attraversando villaggi pittoreschi, paesaggi affascinanti, interessanti città, castelli magici e siti archeologici mozzafiato.

Beara

Beara

La Penisola di Beara è un posto magico d’Irlanda, un luogo incontaminato dove la Natura si alterna a minuscoli villaggi pittoreschi.
Connemara

Connemara

Il Connemara è una regione aspra dell’Ovest Irlanda, poco coltivata caratterizzata dai montoni a testa nera e dalle cave di torba.
Giant’s Causeway

Giant’s Causeway

Alle Giant’s Causeway si trovano 40 mila colonne di basalto esagonali che spuntano dall’Oceano.
Glens of Antrim

Glens of Antrim

Ricche di mitologia, le Glens of Antrim sono nove vallate verdeggianti che nel complesso formano uno spettacolo della natura.
Hook Head

Hook Head

Hook Head è una caratteristica penisola situata nella Contea di Wexford, in passato porta d’accesso dei vichinghi e dei normanni in Irlanda.
Il ponte di corda a Carrick-a-Rede

Il ponte di corda a Carrick-a-Rede

Se cerchi un'esperienza intensa, prova ad attraversare il Rope Bridge a Carrick-a-Rede: il celebre ponte di corda che passa sull'Oceano.
Isole Aran

Isole Aran

Le Isole Aran (Aran Islands in inglese) sono tre isole situate all'imbocco della baia di Galway.
Malin Head, Inishowen

Malin Head, Inishowen

Malin Head (o Capo Malin), è un promontorio che si trova a Inishowen: il punto più settentrionale d’Irlanda (Banba’s Crown).
Penisola di Dingle

Penisola di Dingle

La penisola di Dingle è il punto più occidentale d'Irlanda e si tratta di un posto incantevole, quasi un tuffo nell'Oceano, contornato di scogliere, villaggi colorati e posti fatati.
Penisola di Mizen Head

Penisola di Mizen Head

Mizen Head è il punto più sud-occidentale e meridionale dell'isola d'Irlanda, una delle principali vie marittime transatlantiche d'Europa, e custodisce traccia dell'italiano Guglielmo Marconi.
Ring of Kerry

Ring of Kerry

Il Ring of Kerry è un meraviglioso percorso ad anello di circa 200 Km che attraversa la penisola di Iveragh e l’Irlanda sud occidentale.
Slieve League

Slieve League

Le Slieve League sono una catena montuosa situata nella costa sud-occidentale del Donegal e vanta le scogliere più alte d’Irlanda.
The Dark Hedges

The Dark Hedges

The Dark Hedges è il sentiero incantato d'Irlanda, una sorta d'ingresso fiabesco materializzato in un viale alberato consacrato alla fama dalla celebre seria televisiva il Trono di Spade.

Achill Island

Achill IslandTra le tante isole irlandesi, Achill è la più grande e nonostante un tempo fosse legata alla terraferma tramite un ponte girevole ora non lo è più. Questa perla rara si trova nella Contea di Mayo ed è tra i migliori luoghi d’Irlanda.

Cliffs of Moher, le scogliere irlandesi

Cliffs of MoherSe c’è un posto dove il tempo ha levigato le rocce e sedimentato queste sono le famose scogliere di Moher, che affiacciate sulla costa del Clare accolgono visitatori dal tutto il mondo e offrono un incantevole paesaggio da fotografare.

Castelli

Ashford Castle

Ashford Castle

Dove le favole incontrano il mondo reale, nei pressi del villaggio di Cong, immerso nel verde c'è l’Ashford Castle.
Bunratty Castle

Bunratty Castle

Il Bunratty Castle è uno dei luoghi più visitati del Clare e costituisce la fortezza più completa e autentica in Irlanda risalente al periodo Medievale.
Cahir

Cahir

Cahir, "care" in inglese, è una piccola città della contea di Tipperary che sorge a 15 Km a sud di Cashel sulla punta orientale delle Galtee, sulle sponde del Suir. Conosciuta come 'Forte di Pietra', p...
Dunluce Castle

Dunluce Castle

Il Dunluce Castle è un suggestivo e affascinante maniero in rovina situato sulle scogliere della costa settentrionale dell'Antrim, in Irlanda del Nord.
Malahide

Malahide

Non bisogna allontanarsi molto da Dublino per scoprire un delizioso paesino di mare, Malahide è un villaggio caratterizzato dal castello e dai giardini.
Trim Castle

Trim Castle

Il Trim Castle è il più grande castello normanno d'Irlanda, costruito in trent'anni da Hugh de Lacy e da suo figlio Walter si trova a Meath.

Città e villaggi

Belfast

Belfast

Guida per un viaggio a Belfast, organizza la tua visita nella maggiore città dell’Irlanda del Nord: scopri le migliori attrazioni e attività.
Cobh

Cobh

Cobh è un centro abitato irlandese situato su un isolotto posto alla foce del fiume Lee proprio davanti alla città di Cork, Great Island.
Cork

Cork

Cork è la seconda città della Repubblica, ricca di pub, ristoranti e musei.
Doolin

Doolin

Il pittoresco villaggio costiero di Doolin è un piccolo gioiello della costa ovest, nonché porta per accedere alle celebri scogliere d’Irlanda.
Dublino

Dublino

Guida turistica su Dublino, scopri le informazioni per organizzare il viaggio e le attrazioni irrinunciabili della capitale d’Irlanda.
Galway

Galway

Galway è il gioiello d’Irlanda: incantevole, romantica e di dimensioni modeste.
Howth

Howth

Howth è un incantevole villaggio vicino Dublino, molto apprezzato dai turisti per il suo porticciolo romantico e per i tanti locali.
Kilkenny

Kilkenny

Kilkenny è una graziosa cittadina tra le più popolari destinazioni turistiche irlandesi.
Kinsale

Kinsale

Kinsale è un villaggio caratteristico d’Irlanda pieno di ristoranti di pesce.

Siti archeologici

Glendalough

Glendalough

Glendalough è nota come la valle dei due laghi, lontana e protetta dalle montagne offre un paesaggio spettacolare, ricco di storia, archeologia e fauna selvatica oltre a siti millenari.
Il monastero di Clonmacnoise

Il monastero di Clonmacnoise

Clonmacnoise era, ed è, famosa per il monastero che serviva da centro ecclesiastico per scolari e scrittori del primo periodo di cristianità, divenuto parte della Contea di Offaly nel 1688.
Monasterboice

Monasterboice

Le rovine di Monasterboice appartengono a un insediamento paleocristiano, fondato alla fine del V secolo. Purtroppo sono abbandonate le tantissime croci, compresa l'alta Croce di Muiredach.
Newgrange

Newgrange

Newgrange è la tomba più antica d’Irlanda di origine preistorica e patrimonio dell’Unesco, nonché importantissima area archeologica d’Europa.
Rock of Cashel

Rock of Cashel

Affascinante e custode di leggende, la Rocca di Cashel, spesso nominata come la Rocca di San Patrizio, è uno dei siti archeologici più importanti dell'Isola.

Approfondisci

Aurora boreale in Irlanda: che cos'è e 4 luoghi dove vederla

Aurora boreale in Irlanda: che cos'è e 4 luoghi dove vederla

L'Irlanda è candidata a palcoscenico per assistere ai colorati fenomeni dell'aurora boreale, ecco cosa dovrete sapere, dove e quando andare.
Autunno in Irlanda, tra la magia del foliage

Autunno in Irlanda, tra la magia del foliage

Il foliage è sinonimo di autunno in Irlanda: ecco gli incantevoli luoghi dove ammirare il fenomeno della colorazione degli alberi.
Cosa vedere a Belfast

Cosa vedere a Belfast

Le migliori attrazioni di Belfast: luoghi storici, punti di interesse e località segrete. Dal naufragio del Titanic alle grotte di Cave Hill.
Cosa vedere a Dublino

Cosa vedere a Dublino

Le più importanti attrazioni di Dublino: musei, chiese, parchi, monumenti, edifici millenari e angoli suggestivi della capitale irlandese.
Il Solstizio d’inverno in Irlanda

Il Solstizio d’inverno in Irlanda

Appuntamento in Irlanda per celebrare il giorno più corto dell'anno, quando il raggio di sole illumina la tomba.
Irlanda in inverno

Irlanda in inverno

Esperienze e località gelide e tanti meravigliosi luoghi da visitare durante l'inverno in Irlanda: ecco cosa fare e vedere quando cade la neve.