L’Irlanda del Nord è una terra da ammirare: dalle scogliere alle colonnine di basalto, dai drumlin d’Irlanda al Titanic al Trono di Spade.

Spiaggia vicino Ballintoy

L’Irlanda del Nord racchiude bellezze e curiosità inaspettate per chi viaggia in Irlanda. L’Irlanda del Nord è un’esperienza unica che parte da Belfast, un centro vivo che accoglie un terzo della popolazione nordirlandese e custode di storia e leggende: dalla nave Titanic a ristoranti, pub e locali alla moda, ai quartieri periferici coi murales. Da Belfast alla fortificata Londonderry, il passo nell’Irlanda del Nord è un viaggio nella scenografica costa settentrionale dell’Irlanda: proprio dove la Wild Atlantic Way incontra la Coastal Route. Tra le bellezze indiscusse dell’Irlanda del Nord ci sono siti patrimonio dell’Unesco come il Selciato del Gigante e il temuto Carrick-a-rede.

In Irlanda del Nord gli altipiani nei Monti Sperrin nascondono oro e basalto, mentre il granito si trova sulle Montagne di Mourne. In Irlanda del Nord potreste diventare ricchi e famosi o semplicemente fare un’escursione sulle Slieve Donard, nei Mourne, alte 850 metri cui picco è Cavehill. L’attività vulcanica in Irlanda del Nord, che ha creato il plateau di Antrim, ha dato alla luce i pilastri geometrici delle Giant’s Causeway. In Irlanda del Nord sono presenti il ponte a picco sull’Oceano, il Tempio di Mussenden, che dalla sommità della scogliera ospita matrimoni, e le Glens of Antrim.

Giant’s Causeway

Giant’s Causeway

Alle Giant’s Causeway si trovano 40 mila colonne di...
Glens of Antrim

Glens of Antrim

Ricche di mitologia, le Glens of Antrim sono nove vallate...
Mourne Mountains

Mourne Mountains

Le Mourne Mountains, conosciute come le Montagne di...
Sperrin Mountains

Sperrin Mountains

Le Sperrin Mountains, o Sperrins, costituiscono la...
Tempio di Mussenden

Tempio di Mussenden

Il Tempio di Mussenden svetta sulla spiaggia di Downhill....
Titanic Belfast

Titanic Belfast

Una storia dei Mari dal triste epilogo si è trasformata ...

L’Irlanda del Nord è set cinematografico della serie “Il Trono di Spade”. Dai sentieri d’epoca edoardiana ai luoghi fatati come The Dark Hedges, ogni scorcio richiama la bellezza dell’Irlanda del Nord. Come per l’Irlanda anche in Irlanda del Nord il punto di riferimento per incontrarsi è il pub. L’iconica Irlanda del Nord vanta un locale storico di caratura internazionale: il The Crown Liquor Saloon, considerato patrimonio dell’Umanità d’Irlanda. Un’esperienza al pari del museo che narra il gigante dei mari costruito in Irlanda del Nord: il Titanic.

Il ponte di corda a Carrick-a-Rede

Il ponte di corda a Carrick-a-Rede

Se cerchi un'esperienza intensa, prova ad attraversare...
Il Titanic, la vera storia dell’affondamento

Il Titanic, la vera storia dell’affondamento

Storia e retroscena sulle possibili falle che causarono...
Il Trono di Spade, Game of Thrones

Il Trono di Spade, Game of Thrones

La celebre serie televisiva Il Trono di Spade, in inglese...
The Crown Liquor Saloon

The Crown Liquor Saloon

Il The Crown Liquor Saloon a Belfast è una istituzione ...
The Dark Hedges

The Dark Hedges

The Dark Hedges è il sentiero incantato d'Irlanda, ...

Le contee dell’Irlanda del Nord

Le sei regioni che compongono l’Irlanda del Nord.

Contea di Antrim

Contea di Antrim

La Contea di Antrim è una regione storica dell'Irlanda ...
Contea di Armagh

Contea di Armagh

La Contea di Armagh è una delle sei contee che formano ...
Contea di Derry

Contea di Derry

La contea di Derry, in gaelico Contae Dhoire, si trova...
Contea di Down

Contea di Down

La Contea di Down prende il nome dal suo capoluogo...
Contea di Fermanagh

Contea di Fermanagh

La Contea di Fermanagh è conosciuta come la regione ...
Contea di Tyrone

Contea di Tyrone

La Contea di Tyrone non ha accesso al mare e per questo...

L’itinerario attraverso l’Irlanda del Nord passa a Derry, la città fortificata d’Irlanda, Armagh, legata a San Patrizio e patria di mele e sidro, Lisburn con le sue strade del XVIII secolo, e Newry, un moderno centro urbano con una storia di oltre 850 anni.

Armagh

Armagh

Armagh, conosciuta come la città di santi e degli ...
Belfast

Belfast

Belfast è capitale e maggiore città dell'Irlanda de...
Bushmills

Bushmills

La cittadina di Bushmills vanta una sola attrazione:...
Derry/Londonderry

Derry/Londonderry

Derry, in gaelico Dhoire, sulle mappe ufficiali Londonderry,...
Newry

Newry

Newry, in gaelico An Iúraigh, è una città di confine, op...

Itinerari e informazioni sull’Irlanda del Nord

Itinerario Irlanda del Nord

Tra gli itinerari da intraprendere in Irlanda del Nord c’è il costiero Causeway Coastal Route che va da Belfast a Derry con vista di Carrick-a-Rede e Rathlin Island. Importate in Irlanda è il Gobbins Walk, arroccato sulle rocce con viste nell’Oceano. Tra le 10 maggiori attrazioni dell’Irlanda del Nord.

L’Irlanda del Nord si trova a nord est dell’Irlanda ed è un territorio legato a Londra. La moneta locale in Irlanda del Nord è la sterlina. A tracciare il confine tra le Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord ci pensa il Lough Foyle, che divide il territorio nei pressi della foce del Foyle. In vista della Brexit il confine tra Irlanda e Irlanda del Nord è ancora più marcato. L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, dopo il referendum del 23 giugno 2016, ha innescato una serie di norme per l’Irlanda del Nord. Un confine fisico tra le due Irlande significherebbe riaccendere tensioni sociali e reminiscenze del conflitto storico tra Irlanda e Irlanda del Nord.

Gli anni bui in Irlanda del Nord

Conflitto nordirlandese

La storia dell’Irlanda del Nord racchiude momenti atroci. Durante i Troubles, i disordini, in Irlanda del Nord il conflitto segnò episodi raccapriccevoli. Rimase impressa la strage d’Irlanda avvenuta il 30 gennaio 1972. Una violenza inaudita, e ingiustificata, che alimentò la guerriglia urbana in Irlanda del Nord e la divisione tra cattolici e protestanti. Bombe, morti, ultimatum e minacce che terminarono in Irlanda del Nord nel 1998 con l’Accordo del Venerdì Santo.