Irlanda del nord, Northern Ireland

Alla scoperta dei luoghi da non perdere in Irlanda del Nord: sentieri, castelli, città storiche e sentieri. Vivi il nord dell’isola.

L’Irlanda del Nord racchiude bellezze inaspettate a cominciare da Belfast, custode del Titanic e dei murali, passando al Selciato del Gigante, il temuto Carrick-a-rede ma anche gli altipiani nei Monti Sperrin che nascondono oro e basalto e il granito sulle Montagne di Mourne.

Giants Causeway, Selciato del Gigante, Co. Antrim

Le Giant’s Causeway sono considerate tra i luoghi più interessanti d’Irlanda del Nord e sono costituite da colonne di basalto che si sono formate dalle colate laviche. Uno spettacolo della natura, quasi difficile da credere se non fosse stata la scienza a spiegare il fenomeno.

The Dark Hedges

The Dark Hedges è il viale magico dell’Irlanda del Nord divenuto famoso con la popolarissima serie tv Games of Thrones e oggi tra le principali attrazioni della più ampia Contea di Antrim. Arbusti di 200 anni delineano un ingresso da fiaba verso quello che può sembrare l’ignoto e invece conducano a una residenza privata.

ponte sospeso irlanda isola di carrick ponte di corda di carrick-a-rede

Il Rope Bridge a Carrick-a-Rede è il ponte di corda dell’Irlanda del Nord che passa sopra l’Oceano, un’esperienza unica e introvabile che vale la pena fare. Si tratta di una delle attrazioni principali dell’Antrim, un passaggio sull’Isola disabitata di Carrick.

castello di dunluce, Dunluce Castle

Affascinante, il Dunluce Castle offre un paesaggio mozzafiato e incanta i visitatori al tramonto. L’immagine della roccaforte in rovina è entrata a far parte dell’immaginario collettivo anche grazie alla musica. I Led Zeppelin lo scelsero  nel booklet dell’album Houses of the Holy.

Belfast, Irlanda

Belfast è la capitale dell’Irlanda del Nord, una città che alterna alla modernità un passato racchiuso nei suoi unici murales. Scopri la guida completa per visitare la maggiore città del Nord Irlanda e conosci le migliori attrazioni e attività.

Approfondimenti

Gli altipiani nei Monti Sperrin nascondono oro e basalto, il granito si trova sulle Montagne di Mourne. In Irlanda potreste diventare ricchi o fare un’escursione sulle Slieve Donard, nei Mourne, alte 850 metri cui picco è Cavehill.

Glens of Antrim

Glens of Antrim

Ricche di mitologia, le Glens of Antrim sono nove vallate verdeggianti che nel complesso formano uno spettacolo della natura.
Mourne Mountains

Mourne Mountains

Le Mourne Mountains, conosciute come le Montagne di Mourne, sono tra le catene montuose granitiche e più famose della nazione.
Sperrin Mountains

Sperrin Mountains

Le Sperrin Mountains, o Sperrins, costituiscono la catena montuosa più grande e meno esplorata che si trova in Irlanda del Nord.
Tempio di Mussenden

Tempio di Mussenden

Il Tempio di Mussenden svetta sulla spiaggia di Downhill. È un posto incantevole, spesso scelto per unirsi in matrimonio da turisti e locali.
Titanic Belfast

Titanic Belfast

Una storia dei Mari dal triste epilogo si è trasformata in una fruttuosa meta turistica, la prima attrazione cittadina nel fiorente quartiere Titanic Belfast.

Il territorio è set della serie “Il Trono di Spade”. Dai sentieri d’epoca edoardiana ai luoghi fatati come The Dark Hedges. L’iconico The Crown Liquor Saloon è un museo al pari del gigante dei mari: il Titanic.

Game of Thrones Studio Tour

Game of Thrones Studio Tour

Il tour ufficiale degli studi di Game of Thrones permette di visitare gli iconici studi della serie allestiti in Irlanda del Nord.
Il Titanic

Il Titanic

Storia e retroscena sulle possibili falle che causarono l’affondamento del transatlantico Titanic, costruito a Belfast in Irlanda del Nord.
The Crown Liquor Saloon

The Crown Liquor Saloon

Il The Crown Liquor Saloon è un pub di altri tempi, un locale inaspettatamente varipinto, nonché massima espressione dello stile vittoriano.

Le contee dell’Irlanda del Nord

Le sei regioni che compongono il Nord Irlanda.

Contea di Antrim

Contea di Antrim

La Contea di Antrim è una regione storica dell'Irlanda e ricca di bellezze naturali: fra le 32 contee, la meta turistica più ambita del Nord.
Contea di Armagh

Contea di Armagh

La Contea di Armagh è una delle sei contee che formano l'Irlanda del Nord, situata all'interno della provincia storica dell'Ulster.
Contea di Derry

Contea di Derry

La contea di Derry, in gaelico Contae Dhoire, si trova nel Nord: è una delle 32 contee dell'Irlanda e delle 6 sotto il controllo britannico.
Contea di Down

Contea di Down

La Contea di Down prende il nome dal suo capoluogo Downpatrick, il luogo che conserva le tracce del passaggio di San Patrizio.
Contea di Fermanagh

Contea di Fermanagh

La Contea di Fermanagh è conosciuta come la regione dei laghi, territorio inesplorato dell'Irlanda del Nord con un capoluogo costruito su un'isola.
Contea di Tyrone

Contea di Tyrone

La Contea di Tyrone non ha accesso al mare e per questo si presenta più rurale e meno turistica. Scopri attrazioni e bellezze dell'area.

L’itinerario passa a Derry, Armagh, Lisburn e Newry.

Armagh

Armagh

Armagh, conosciuta come la città di santi e degli studiosi, è la capitale religiosa d'Irlanda e ospita due cattedrali: una cattolica e l'altra protestante.
Bushmills

Bushmills

La cittadina di Bushmills vanta una sola attrazione: la distilleria, per il resto è molto gettonata perché a pochissimi chilometri dalle Giants Causeway.
Derry/Londonderry

Derry/Londonderry

Derry o Londonderry, in Irlanda del Nord, è considerata una delle città murate più belle d'Europa.
Newry

Newry

Newry, in gaelico An Iúraigh, è una città di confine, operaia, a maggioranza cattolica fonte di ispirazione per numerosi poeti e cantori.

Itinerari e informazioni

Tra gli itinerari del Nord Irlanda c’è il costiero Causeway Coastal Route che va da Belfast a Derry con vista di Carrick-a-Rede e Rathlin Island.

Itinerario costiero Belfast e Derry

Itinerario costiero Belfast e Derry

Tra gli itinerari stradali più belli d’Irlanda, un percorso costiero da Belfast a Derry attraverso il Selciato del Gigante e The Dark Hedges.
Itinerario Irlanda del nord

Itinerario Irlanda del nord

Un itinerario in Irlanda del Nord per conoscere Belfast e Derry e tanti altri favolosi luoghi che si snodano lungo la Causeway Coastal Route.
The Gobbins Cliff Path

The Gobbins Cliff Path

Il The Gobbins Cliff Path, chiuso per 60 anni, è un percorso che si inerpica sulla scogliera attraverso ponti in metallo e passerelle a strapiombo sull'Oceano.