Spiaggia vicino Ballintoy

L’Irlanda del Nord racchiude bellezze inaspettate che partono da Belfast, custode di storia e leggende d’Irlanda: dalla nave Titanic ai murales, passando al Selciato del Gigante e il temuto Carrick-a-rede.

Approfondimenti

Gli altipiani nei Monti Sperrin nascondono oro e basalto, il granito si trova sulle Montagne di Mourne. In Irlanda potreste diventare ricchi o fare un’escursione sulle Slieve Donard, nei Mourne, alte 850 metri cui picco è Cavehill.

L’Irlanda del Nord è set della serie “Il Trono di Spade”. Dai sentieri d’epoca edoardiana ai luoghi fatati come The Dark Hedges, ogni scorcio è Irlanda del Nord. L’iconico The Crown Liquor Saloon è un museo al pari del gigante dei mari dell’Irlanda del Nord: il Titanic.

Le contee

Le sei regioni che compongono l’Irlanda del Nord.

L’itinerario passa a Derry, Armagh, Lisburn e Newry.

Itinerari e informazioni

Tra gli itinerari in Irlanda del Nord c’è il costiero Causeway Coastal Route che va da Belfast a Derry con vista di Carrick-a-Rede e Rathlin Island.

Gli anni bui

Conflitto irlandese

La storia dell’Irlanda del Nord racchiude momenti atroci. Durante i Troubles, i disordini, il conflitto segnò episodi raccapriccevoli. Rimase impressa la strage avvenuta in Irlanda il 30 gennaio 1972. Una violenza inaudita, e ingiustificata, che alimentò la guerriglia urbana in Irlanda del Nord e la divisione tra cattolici e protestanti. Bombe, morti, ultimatum e minacce terminarono in Irlanda nel 1998 con l’Accordo del Venerdì Santo.