Meteo Irlanda, il tempo di oggi e le previsioni

Prima di affrontare un viaggio, o di fare qualsiasi attività, è costume aggiornarsi sulle condizioni atmosferiche. In questa sezione affrontiamo il meteo in Irlanda e quali sono le stagioni migliori. In altre parole proviamo a dare dei suggerimenti su quando andare in Irlanda. Nel frattempo, godetevi la lettura e iniziate a fare conoscenza con il tempo di oggi e le previsioni di domani.

Di buona norma, osiamo sbilanciarci dicendo che il paese è visitabile tutto l’anno, nonostante le temperature avverse. Ovunque siate diretti, il meteo in Irlanda promette una sorta di benessere costante. Molto ventose le zone costiere, soprattutto in inverno e un clima moderato nelle cittadine dell’entroterra.

Ovviamente, a turbare il vostro soggiorno saranno l’umidità, il vento e le precipitazioni sempre in agguato, soprattutto da luglio a dicembre. Del resto dovreste sapere che l’Irlanda e l’Inghilterra, almeno sotto questo aspetto, si assomigliano molto. Un abbigliamento adeguato e un buon ombrello saranno un toccasana durante le vostre passeggiate sotto la pioggia.

 

Situazione Meteo in Irlanda, il tempo di oggi e le previsioni

Il clima è di tipo atlantico temperato, caratterizzato da piogge e nebbie per tutto l’anno. In dicembre-gennaio evidentemente mitigato dalla Corrente del Golfo, con temperature minime raramente inferiori a -3 °C e reso più dolce durante l’Estate con temperature solo sporadicamente superiori a 25 °C. Comunque anche il periodo estivo è variabile e presenta pochi giorni assolati consecutivi. Le temperature variano da regione a regione. La durata del sole è maggiore nel sud-est.

Le piogge sono frequentissime, con alcune regioni che arrivano a 275 giorni di pioggia all’anno. Stando alle statistiche Meteo in Irlanda, il nord-ovest, ovest e sud-ovest del paese ricevono le precipitazioni più consistenti. Dublino è la regione meno piovosa. L’estremo nord e l’ovest dell’Isola sono due delle regioni più ventose d’Europa. La temperatura più alta registrata nel paese è stata di 33,3 °C il 26 giugno 1887 a Kilkenny, mentre la più bassa è stata di -19,1 °C il 16 gennaio 1881 a Sligo. Grazie all’umidità il paese è chiamato “l’Isola di smeraldo”.

Non solo meteo in Irlanda, scopri l’Abbigliamento adeguato e come Organizzare un viaggio.

 

Meteo, nelle altre città irlandesi

Ecco una carrellata di previsioni nelle principali città dell’isola.

 

Dublino

Le temperature che seguono si riferiscono al clima a Dublino. Il Meteo in Irlanda fa registrare temperature massime che di media si aggirano intorno ai 7.4°C di febbraio fino ai 18.2°C di luglio. Mentre le minime oscillano tra i 2.2°C a gennaio e 11.6°C di luglio. I mesi meno piovosi sono quelli da febbraio ad aprile.

Le temperature del Clima irlandese sono espresse in gradi Celsius.

 

Belfast

Il Meteo in Irlanda, il tempo di oggi e le previsioni aggiornate in tempo reale sulle temperature delle principali città. Le temperature che seguono si riferiscono al clima di Belfast.

 

Galway

Il Meteo in Irlanda, segui l’andamento del tempo di oggi e le previsioni nella città di Galway.

Previsioni meteo a Cork

Meteo, passiamo nella città di Cork per scoprire il tempo di oggi e le previsioni delle temperature nel corso della giornata.

 

Quando andare in Irlanda

In molti ci chiedono quando andare in Irlanda, come scegliere il periodo migliore o la stagione perfetta. Domande lecite per coloro che stanno per organizzare un viaggio e, dunque, valutano la possibilità di muoversi all’estero a breve.

Possiamo affermare con certezza che non ci sono momenti perfetti su quando andare in Irlanda, ma come in tutte le cose bisogna saper scegliere il giusto compromesso. Chiaramente da maggio a settembre avrete più possibilità di trovare una stagione buona e un clima favorevole.

In prevalenza, i turisti preferiscono i mesi estivi perché sono considerati più accessibili per via dell’alta stagione e poiché spesso coincidono con le classiche ferie italiane. Nulla di male, anzi, muovetevi senza remore durante questi periodi e approfittate della mite stagione irlandese. Ci sono altre stagioni irlandesi appetibili: ecco quando andare.

Quando andare in Irlanda

 

Le stagioni irlandesi

Di seguito le stagioni irlandesi per capire al meglio quando andare in Irlanda.

  • L’estate, che va da maggio a luglio, le temperature massime sono comprese tra i 18°C e i 20°C. I mesi più caldi, luglio e agosto, regalano mediamente 18 ore di luce e il buio arriva soltanto dopo le ore 23.
  • In primavera, ossia da febbraio ad aprile, le temperature medie vanno dagli 8°C ai 12°C. Il mese di aprile è considerato particolarmente piacevole e un buon compresso su quando andare.
  • In autunno, da agosto a ottobre, le temperature sono comprese tra i 14°C e i 18°C. Settembre è considerato un mese mite e temperato.
  • Le temperature invernali normalmente raggiungono gli 8°C, mentre i mesi più freddi sono gennaio e febbraio dove la temperatura scende a intermittenza anche sotto lo zero e, a parte qualche ondata improvvisa di gelo, la neve è scarsa.

 

Meteo in Irlanda, le temperature storiche

Le tabelle che seguono mostrano l’andamento climatico medio dei vari mesi che negli anni sono stati registrati dalla stazione meteorologica presente ne pressi dell’aeroporto di Dublino. Per maggiore correttezza precisiamo che tali dati – che riteniamo essere più che attendibili, non fatevi ingannare dagli anni di riferimento – vanno dal 1961 al 1990. Dunque, un ulteriore riferimento per comprendere quando andare e fare maggiore conoscenza delle stagioni irlandesi.

Temperatura max (°C)

Decidi quando andare seguendo le temperature massime.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
7.67.59.511.414.217.218.918.616.613.79.88.4

 

Temperatura min (°C)

Decidi quando andare in base alle temperature minime.

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
2.52.53.14.46.89.611.411.19.67.64.23.4

 

Sole giornaliero (Misurato in ore)

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
1.82.53.65.26.16.05.45.14.33.12.41.7

 

Pioggia mensile

Decidi quando andare seguendo l’andamento della pioggia mensile. Non lasciarti scoraggiare.
(Misurazione in millimetri di accumulo)

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
69.450.453.850.755.156.049.970.566.769.764.775.6
Hai trovato utile questo articolo?
5/546 voti