Clima in Irlanda

Il Clima in Irlanda è dominato dall’Oceano Atlantico e quindi aspettatevi estati miti e inverni freddi umidi. I modelli atmosferici nel paese sono in continua evoluzione e mai del tutto prevedibili.

Le precipitazioni segnano il clima in Irlanda e sono distribuite in tutti i mesi dell’anno, particolarmente insistenti durante l’autunno soprattutto sui rilievi esposti ai venti occidentali nel Donegal, nel Connemara e nella Contea di Kerry. raggiungendo i 2 mila millimetri l’anno.

Chi decide di venire qui è consapevole del fatto che il clima provoca cambiamenti improvvisi, per questo si consiglia sempre un abbigliamento adeguato in ogni periodo dell’anno.

Clima in Irlanda

Alla scoperta del Clima irlandese

I mesi invernali sono in genere i più piovosi mentre a giugno e luglio il tempo è decisamente più secco. La piovosità annua raggiunge i 2 mila millimetri sulle vette più alte, ma delle volte è minore rispetto alle zone costiere. Nel versante est l’incidenza del sole fa registrare una media di circa 4 ore al giorno per tutto l’anno. Il manto nevoso in inverno aumenta con l’altitudine e può raggiungere una media di 30 giorni l’anno su alcune cime più alte. Ma le condizioni atmosferiche nel paese sono caratterizzate dal vento, soprattutto sulle colline dove la presenza di alberi è minore. In estate si registra un vento scarso o nullo o pioggia, mentre le temperatura arrivano sui 5/10°C in montagna.

Curiosità sul clima irlandese

Il sole nell’isola risplende dalle 1.400 alle 1.700 ore durante l’intero anno solare, niente a che vedere con il Sahara, che vanta 4.300 ore. Solitamente maggio e giugno sono i mesi più soleggiati, dalle 5 alle 6,5 ore al giorno, mentre dicembre è il più noioso, visto che il sole si concede soltanto per mezz’ora al dì. In termini strettamente di record, la massima temperatura più alta è stata raggiunta a Kilkenny nel 1887: 33°C, mentre quella più bassa, -19°C, a Sligo nel 1881. Il vento ha soffiato forte a livello del mare nel 1974 a Kilkeel, nella Contea di Down, raggiungendo i 124 mph (198 km/h).

 

Periodo migliore di visita

Scopri quando andare: non ci sono momenti perfetti, ma prevalentemente, i turisti preferiscono i mesi estivi. In particolare se siete interessati alle Temperature a Dublino visitate la sezione di riferimento. Nel frattempo possiamo dire che il clima nella capitale si presenta continentale e temperato, con inverni miti ed estati fresche. Consulta le Webcam a Dublino.

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
4.9/541 voti