Studiare in Irlanda si può. Se stai pensando di trasferirti sull’Isola per approfondire i tuoi studi, fare un dottorato, un progetto Erasmus, un corso di inglese, un master o la tesi, sei sulla strada giusta. Stesso discorso vale se siete in procinto di trasferirvi con la famiglia e siete minorenni che magari ancora non finiscono le medie o le superiori.
Studiare in Irlanda è un’esperienza unica, non soltanto per coloro che prenderanno parte alle rinomate scuole e università del paese, ma anche per coloro che intendono semplicemente fare un’esperienza linguistica.
Il paese, ogni anno, ospita professionisti che intendono migliorare il proprio inglese, studiare in Irlanda anziché Londra, giovani ragazzi e adulti che vogliono elevare il proprio livello linguistico frequentando corsi estivi.
Ecco come fare per Studiare
Cosa stai cercando? Cosa vuoi studiare in Irlanda? Cerchiamo di orientarci.
- Studiare inglese e migliorare la propria conoscenza della lingua straniera. Puoi trovare numerosissimi Corsi, attivi in svariate città irlandesi. Per intraprendere un discorso di questo tipo e di scegliere una delle tante scuole di inglese, consigliamo di valutare i Livelli di preparazione.
- L’Università è il fiore all’occhiello del paese e un ottima chance di studiare in Irlanda. Vivi questa esperienza con i vari progetti europei come l’Erasmus o il Progetto Leonardo, ma non mancano collaborazioni internazionali. Per le convenzioni confrontatevi con gli atenei italiani. Non mancano iniziative volte alla formazione universitaria con valide occasioni per praticare corsi post-laurea e borse di studio. Fanno parte dell’informazione legata all’università le tasse universitarie, i Titoli accademici e l’assistenza sanitaria.
- Il Sistema scolastico irlandese ha una lunga tradizione in materia di istruzione grazie ad un investimento costante da parte del governo. In questo settore, l’isola vanta uno dei più alti tassi di partecipazione educativi in tutto il mondo. Non a caso il dato è eclatante: 81% degli studenti irlandesi completa il secondo livello e circa il 60% decide di passare all’istruzione superiore. Si può frequentare la scuola in un altro paese e partecipare all’eTwinning.
- Fare uno stage in Irlanda è possibile. Ci sono svariati bandi a riguardo. Inoltre, è possibile fare un dottorato, dei tirocini, l’Erasmus Mundus e i Partenariati Comenius.
- I Ricercatori che decidono di lasciare l’Italia per raggiungere altri Paesi europei sono accolti da buone offerte studio. Un’opportunità di studiare in Irlanda è data dal fatto che ci sono le condizioni per studiare all’estero.
Altre risorse
- Sei in cerca di alloggi per studenti? La cosa più sicura che possiamo consigliarvi è quella di stare in famiglia, le ragazze soprattutto decidono di fare un’esperienza di lavoro alla pari facilitandosi la possibilità di studiare in Irlanda.
- Battaglia di Kinsale
- Università di Limerick
- Queen’s University
- Inglese a Dublino