Sean-nós è il canto tradizionale irlandese non accompagnato da strumenti musicali, nato per differenziare il più diffuso stile di voce vibrato.

Il Sean-nós è probabilmente la parte della musica che riguarda la voce e pertanto la meno ascoltata, e forse anche la più oltraggiata, e sicuramente la meno compresa.

Anteprima

Il video performance LIVE.

Storia e origini del Sean-nós

Il termine “Sean-nós” sta a indicare il vecchio stile e risale al 1904 quando, durante una competizione si scelse di cantare traditional singing ovvero un canto tradizionale alla vecchia maniera. Questo serviva a marcare una distanza con il diffuso stile dalla voce vibrata. Ma la vera svolta del Sean-nós arrivò col revival celtico nel 1893 e dalla popolarità che esso ebbe tra la cittadinanza irlandese, ben lontana dalla borghesia che amava parlare inglese e disprezzante della voce gaelica.

Caratteristiche del canto Sean-nos

Sean-nós song

Per meglio identificare le caratteristiche del Sean-nós rispetto al moderno english style possiamo far ricorso ai seguenti accorgimenti:

  1. Una voce nuda
  2. Niente vibrato
  3. Niente dinamica (forte/piano)
  4. L’emozioneè espressa attraverso l’uso dell’ornamentazione vocale, che varia da cantante a cantante.
  5. Ritmo libero, non metronomico.
  6. Il significato delle parole impone un canto dal cuore, attraverso l’anima.
  7. Spesso enfasi sulle consonanti L, M, N, R per facilitare il ritmo libero.
  8. La nasalizzazione, ovvero il passaggio di un fonema orale al corrispondente fonema nasale.
  9. La musica ha la precedenza sul testo.
  10. L’introduzione di sillabe senza significato.
  11. Uso della pausa drammatica (Con l’occlusiva glottidale sorda, in inglese glottal stop).
  12. Assenza di accompagnamento.
  13. La melodia varia di verso in verso e da una performance all’altra-
  14. Canto in lingua irlandese.

Gli stili del Sean-nós

Oramai, il termini Sean-nós è comunemente utilizzato per indicare qualsiasi canto in gaelico senza accompagnamento. In realtà ci sono degli stili che lo identificano e in Irlanda ne abbiamo almeno tre riferibili alle contee di Ulster, Connacht, e Munster. Senza escludendo contee che vantano tradizioni di sean-nos specifiche. Ad esempio è il caso di Cork.

In evidenza

Canzoni irlandesi

Canzoni irlandesi
Le canzoni irlandesi raccontano tradizioni, passioni nel cantare, pratica diffusa nei pub, storia, eventi speciali e avventure e sventure del popolo d'Irlanda.

Scrittori irlandesi

Scrittori irlandesi
L'Irlanda terra di letteratura ricca di scrittori irlandesi attuali e secolari capaci di influenzare con la scrittura il mondo letterario.

Sean O'Casey

Sean O'Casey
Sean O'Casey è stato uno scrittore che lavorò come operaio e partecipò attivamente al movimento di rinascita e alla guerra civile del 1922.

Sean O'Faolain

Sean O'Faolain
Sean O'Faolain è autore di saggi, racconti e romanzi trattando temi quali la guerra di indipendenza e l'evolversi della società e del costume.