I cristalli di Waterford

I cristalli di Waterford sono merce rara, ricca di storia: la loro produzione vi lascerà senza fiato. Effetti di luce vi stupiranno, oltre a raccontarvi l’evoluzione nel tempo di questi prodotti di artigianato locale. Stiamo parlando della produzione dei fratelli George e William datata 1783 e successivamente chiusa intorno al 1850 per colpa della forte tassazione imposta dal Regno Unito.

Ma dalle ceneri del laboratorio dei fratelli sono rinati i cristalli di Waterford, tornati a brillare con Charles Bacik aiutato dal designer Miroslav Havel. Una nuova fabbrica ha ridato dignità all’artigianato locale irlandese.

I cristalli di Waterford sono come diamanti, ma dovrete imparare a distinguerli. Il taglio, la purezza e la luce che emanano, sono soltanto una prima impressione di questa arte. Se avete tempo e voglia, consigliamo un giro presso la House of Waterford Crystal (si trova al civico 28 di The Mall) e scoprirete l’affascinante mondo del luccichio. Ad allietare la vostra visita, la celebre sfera di capodanno di Times Square, proprio quella che avrete visto a New York negli Usa. Merita una foto ricordo.

I Cristalli: l’artigianato di pregio

I cristalli di Waterford aprirono le proprie porte nel 1783. La fabbrica riguardava esclusivamente la produzione di cristalli di grande pregio. A dare man forte furono chiamati numerosi artigiani del settore, che da Stourbridge (Inghilterra) si stabilirono in città. Ci fu un vero e proprio boom.

Niente di paragonabile alla produzione odierna, che è davvero straordinaria e vanta grandi numeri. Grazie ad un tour potrete scoprire i cristalli di Waterford e le varie fasi della lavorazione ed assistere a qualcosa di magico, soprattutto se viaggiate con i vostri bambini.

Prenota un tour

Scoprite i cristalli di Waterford durante la vostra visita.

Cosa ti attende

  • Conoscere i cristalli di Waterford e la storia di Waterford Crystal dai suoi primissimi giorni
  • Guarda abili artigiani colpo, taglio, scolpire e incidere di cristallo
  • Esplora brillanti ed eleganti merce del negozio di vendita al dettaglio

 

Cosa è incluso

  • Visita tassa di ammissione in fabbrica
  • Visita guidata alla scoperta dei cristalli di Waterford
  • Informazioni dettagliate sulla storia di Waterford Crystal
  • Tour interattivo della fabbrica con la possibilità di porre domande dell’artigiano del loro lavoro
  • Visita alla Casa del negozio al dettaglio Waterford Crystal

 

Acquista il ticket!

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/520 voti