I cristalli di Waterford sono merce rara e intrisi di storia: la loro produzione lascia senza fiato. Effetti di luce stupiranno anche i più scettici e, oltre a raccontarvi l’evoluzione nel tempo, questi prodotti saranno in grado di mostrare bellezza, raffinatezza, delicatezza. Un tassello importante dell’artigianato irlandese, che in questo caso riconduce al 1783. L’anno in cui i fratelli George e William misero in atto una piccola attività, successivamente ostacolata per via della tassazione imposta dal Regno Unito.

Dalle ceneri del laboratorio, chiuso nel 1850, i cristalli di Waterford sono rinati qualche tempo dopo. A farli tornare a brillare è stato Charles Bacik, produttore di vetro ceco-irlandese e co-fondatore di Waterford Glass, aiutato dal designer Miroslav Havel. Le loro capacità imprenditoriali hanno fatto rinascere una nuova fabbrica capace di ridare dignità all’artigianato locale.



Così la città ha salvato se stessa e i suoi cristalli di Waterford, paragonabili a dei diamanti che dovrete imparare a distinguere. Il taglio, la purezza e la luce che emanano sono soltanto una prima impressione di quest’arte. Se avete tempo e voglia, consigliamo un giro presso la House of Waterford Crystal (si trova al civico 28 di The Mall) e scoprirete l’affascinante mondo del luccichio. Ad allietare la vostra visita ci sarà la celebre sfera di capodanno di Times Square, una copia identica di quella che avrete sicuramente visto a New York. Merita una foto ricordo.

Cristalli di Waterford

I cristalli di Waterford

I cristalli di Waterford iniziarono a farsi conoscere nel lontano 1783. La fabbrica di allora riguardava esclusivamente la produzione di cristalli di grande pregio. I mastri locali dovettero ricorrere ai numerosi artigiani del settore, che da Stourbridge in Inghilterra si stabilirono in città. Ci fu un vero e proprio boom dovuto all’andamento positivo e alla richiesta del cristallo. Ovviamente, numeri imparagonabili a quelli odierni. La produzione attuale vanta numeri da capogiro che consacra i cristalli di Waterford a bene da tutelare.

Tour

Scoprite i cristalli di Waterford con un piacevole tour presso la Waterford Crystal. L’attrazione è consigliata anche alle famiglie. Avrete modo di conoscere più approfonditamente i cristalli e la storia delle fabbrica dai suoi primissimi giorni. Potrete divertirvi ad ammirare gli abili artigiani scolpire, tagliare, e incidere i cristalli. Fare un giro nel punto vendita al dettaglio.

Cosa è incluso

  • L’accesso in fabbrica.
  • La visita guidata alla scoperta dei cristalli di Waterford.
  • Informazioni dettagliate sulla Waterford Crystal.
  • Tour interattivo della fabbrica con la possibilità di porre domande agli artigiani al lavoro.

Acquista i biglietti per il Crystal Tour!

Hai trovato utile questo articolo?
5/525 voti