festa san patrizio italia

Irlanda in festa è il simbolo del St. Patrick’s Day in Italia, una manifestazione che coinvolge tantissime città. Guida ai festeggiamenti.

festa san patrizio italia

Tante città italiane ogni anno si uniscono a Irlanda in festa, una rassegna tematica con appuntamenti colorati e divertenti nei giorni del St Patrick’s Day in Italia: 17 marzo e date vicine.

La festa è un’importante manifestazione culturale e ludica per l’Irlanda, iniziata dalla città di Bologna. Irlanda in festa è cucina, è Guinness in lattina o in bottiglia, è danza, è musica folk italiana e irlandese. Dai piccoli ai grandi centri Bologna è centro nevralgico di Irlanda in Festa insieme a Firenze, Roma, Milano, Urbino, Piacenza, Padova e Rimini.

In occasione del 17 marzo tanti eventi celebrano l’Irlanda con un susseguirsi di gruppi musicali. Il Santo Patrizio non ha confini e in Irlanda la festa conta fino a 100 mila presenze. Ai grandi eventi d’Irlanda si associano piccole e grandi iniziative italiane. Nei borghi storici, in ogni Irish pub in Italia, è d’obbligo unirsi alla festa che richiama l’Irlanda. L’Irlanda è in festa.

Piacenza e Grazzano Visconti

Irlanda festa Piacenza

Irlanda in Festa a Piacenza è uno degli appuntamenti italiani per festeggiare il vescovo irlandese. Piacenza sa unire da sempre musica, gastronomia e cultura, in una festa che in ogni edizione dedica spazio a concerti di musica, danze e gastronomia con ricette della tradizione irlandese.

Forlì

Irlanda in festa a Forlì

Forlì organizza Irlanda in Festa, la festa del trifoglio. L’appuntamento dal 24 al 26 marzo è in Piazza Saffi, dove oltre all’Irlanda si terrà anche il Finger Food Festival, l’evento itinerante che valorizza le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali. Una tre giorni di festeggiamenti in cui si alterneranno sul palco gruppi di musica folk irlandesi e italiani. Alla musica si affiancherà la cucina irlandese, con stand dedicati al fish & chips e alla carne di angus, oltre ai piatti tipicamente italiani.

Rimini

Irlanda festa Rimini

Irlanda in festa a Rimini ha una protagonista indiscussa: la spiaggia, tanto che tutte le feste sono organizzate sul Lungomare. Oltre alla musica, non mancherà la buona cucina irlandese con piatti tipici e bevande. A cominciare dalla stout di Dublino, ossia la birra Guinness, la bionda Harp e la rossa Kilkenny Smithwicks. Un tripudio di omaggi all’Isola di Smeraldo in una cornice tipicamente italiana.

Urbino

Irlanda in festa a Urbino

Irlanda in festa a Urbino è un appuntamento che ogni anno coinvolge almeno 20 mila visitatori che prendono parte alle celebrazioni del Santo più amato al mondo. Grazie all’organizzazione Estragon, che si occupa di organizzare l’evento a Bologna e nel resto d’Italia, anche l’associazione locale Orfeo prende parte all’evento. L’appuntamento di Irlanda in Festa a Urbino celebra il meglio della musica, della cucina e della cultura irlandese a Piazza Mercatale, nella settimana del 17 marzo. Assisterete alle note e ai colori irlandesi, oltre a mangiare pietanze tipiche.