Il Colcannon è un piatto della tradizione realizzato con ingredienti naturali e da mangiare nei mesi invernali, nella stagione dei cavoli.

Il Colcannon è un piatto della tradizione realizzato con ingredienti naturali e da mangiare nei mesi invernali, nella stagione dei cavoli.

Facilmente aggregabile con purè, cavoli rapa, sale, pepe e burro, il Colcannon è affiancato dalle patate e volendo potreste aggiungere anche la verza. Tipica pietanza da mangiare quando fa freddo, il Colcannon è reperibile in tutti i ristoranti e pub d’Irlanda proprio per la semplicità della ricetta e degli ingredienti.

La ricetta del Colcannon

Ricetta con video tutorial.

Tempi di realizzazione del Colcannon

Il Colcannon può essere servito caldo o freddo, dipende dai gusti e dal tempo che avrete per realizzarlo. Solitamente la preparazione può richiedere dai 40 ai 50 minuti.

Ingredienti

Realizzare il Colcannon è molto semplice, proprio perché i prodotti che devono essere utilizzati sono facilmente reperibili in commercio. Seguite con cura la ricetta riportata di seguito e rispettate le quantità. Otterrete un Colcannon di quattro porzioni abbondanti.

  • 4 patate
  • 500 grammi di verza
  • 70 grammi di burro di burro
  • 1 cipolla bianca
  • 4 dl di latte caldo
  • Sale
  • Pepe bianco
  • Prezzemolo fresco

Preparazione

Colcannon

Partite sempre con una buona pulizia di tutti gli strumenti che userete, comprese le patate che dovrete sbucciare e tagliare a dadini e mettere a bollire all’interno di una pentola con acqua salata. Tenetele in pentola fino a quando saranno tenere e poi dedicatevi a sminuzzare la verza e affettate in maniera sottile (possibilmente) la cipolla.

Accendete il forno e portatelo a 180°, i cavoli (verza) vanno lessati per circa 10 minuti in acqua salata, poi dovete scolarli e asciugarli bene, fino ad eliminare tutta l’acqua presente. Se le patate sono pronte, schiacciatele. La cipolla invece dovete farla rosolare nel burro e una volta dorata potete aggiungere le patate che avrete schiacciato precedentemente. Aggiungete poi la verza tagliuzzata e il latte caldo e mescolate per qualche minuto a fuoco medio. Versate il tutto all’interno di una teglia da forno imburrata e mettete il vostro piattino nel forno (180°) per almeno 10 minuti.

In evidenza

Bacon and Cabbage

Bacon and Cabbage
Bacon and Cabbage è un piatto associato all'Irlanda composto da ​​pancetta, cavoli e patate, con varianti possibili di verdure quali rape, cipolle e carote.

Cibo e ricette per Halloween

Cibo e ricette per Halloween
Ogni festa ha cibi e ricette, anche Halloween non fa eccezione e propone piatti della tradizione con novità culinarie innovative che tanto piacciono a piccoli e adulti.

Irlanda in inverno

Irlanda in inverno
Esperienze e località gelide e tanti meravigliosi luoghi da visitare durante l'inverno in Irlanda: ecco cosa fare e vedere quando cade la neve.

Piatti principali tradizionali

Piatti principali tradizionali
I piatti della tradizione sono dei classici in cucina proposti con ingredienti di base. Ecco un menù di colazioni, antipasti e portate principali.

Zuppa di Cavolo con pancetta affumicata

Zuppa di Cavolo con pancetta affumicata
Mettete insieme la pancetta affumicata e la zuppa di cavolo per realizzare un piatto più che esplosivo della tradizionale culinaria d'Irlanda.