Colcannon

Realizzato con purè di patate, cavoli rapa, sale, pepe e burro, il Colcannon è così buono che ha anche una canzone porta il suo nome. Tradizionalmente, il Colcannon viene consumato durante la stagione dei cavoli.

Famosa per le patate, l’Irlanda tra i suoi piatti principali non smette di stupire, inserendo l’ingrediente vincente: le patate appunto. Ma per questo piatto specifico, il Colcannon, al fianco delle patate irlandesi aggiungete la verza.

Tipico piatto da mangiare durante i mesi invernali, il Colcannon potrete richiederlo un po’ ovunque, ma magari mangiatelo quando sarete in giro per l’Irlanda selvaggia in modo da apprezzare maggiormente il sapore degli ingredienti naturali.

Ricetta per il Colcannon

Realizzare il Colcannon è molto semplice, proprio perché gli ingredienti sono facilmente reperibili. Seguite con cura la ricetta riportata di seguito e rispettate le quantità. Attenzione, gli ingredienti proposti si riferiscono a quattro porzioni abbondanti.

  • 4 patate
  • 500 grammi di verza
  • 70 grammi di burro di burro
  • 1 cipolla bianca
  • 4 dl di latte caldo
  • Sale
  • Pepe bianco
  • Prezzemolo fresco

 

Preparare il Colcannon (40/50 minuti)

Ecco come cucinare il Colcannon. Partite sempre con una buona pulizia di tutti gli strumenti che userete, comprese le patate che dovrete sbucciare e tagliare a dadini e mettere a bollire all’interno di una pentola con acqua salata. Tenetele in pentola fino a quando saranno tenere e poi dedicatevi a sminuzzare la verza e affettate in maniera sottile (possibilmente) la cipolla.

Accendete il forno e portatelo a 180°, i cavoli (verza) vanno lessati per circa 10 minuti in acqua salata, poi dovete scolarli e asciugarli bene, fino ad eliminare tutta l’acqua presente. Se le patate sono pronte, schiacciatele. La cipolla invece dovete farla rosolare nel burro e una volta dorata potete aggiungere le patate che avrete schiacciato precedentemente. Aggiungete poi la verza tagliuzzata e il latte caldo e mescolate per qualche minuto a fuoco medio.

Versate il tutto all’interno di una teglia da forno imburrata e mettete il vostro piattino nel forno (180°) per almeno 10 minuti. Il Colcannon è un piatto che può essere servito caldo o freddo, dipende dai vostri gusti e dal tempo che avrete per realizzarlo.

Tempo di preparazione: 40/50 minuti

Altre risorse