Un appuntamento irrinunciabile è il match Italia Irlanda di rugby, scoprite statistiche, curiosità e numeri di queste due squadre tanto amate dal pubblico.

Italia Irlanda è l’incontro di rugby più atteso per noi italiani, ci sbilanciamo a dire anche per gli italiani in Irlanda che allo stesso modo avranno l’opportunità di partecipare a Irlanda-Italia presso l’Aviva Stadium a Dublino.

Insomma. In casa o in trasferta che sia c’è sempre tanta euforia quando si incontrano le due formazioni Italia Irlanda e i loro rispettivi supporter. Poi, poco male, che si disputi allo Stadio Olimpico di Roma o in quello della capitale irlandese.

Azzurri contro Verdi: cosa dicono i numeri

L'Italia del rugby contro l'Irlanda

Diciamo che c’è poco margine per gli azzurri. L’Italia della palla ovale, infatti, vanta poche vittorie nei confronti degli irlandesi. Qualche eccezione degna di nota non riguarda il rugby maschile bensì quello femminile. Su ventinove incontri del 6 Nazioni e non: Italia-Irlanda o Irlanda-Italia se preferite sono terminate con 25 vittorie per i verdi e 4 per la nazionale italiana di rugby. Nel 2019, la nazionale di rugby irlandese si è imposta sugli azzurri per 16-26.

Statistiche

Cosa dicono le statistiche di Italia Irlanda. Le squadre fino al 2020, anno condizionato dalla pandemia coronavirus, si sono affrontate ben 29 volte. Gli irlandesi hanno vinto 25 match mentre gli azzurri 4. Come racconta la storia del 6 Nazioni, tre delle quattro vittorie azzurre sono precedenti all’ingresso dell’Italia nel 6 nazioni. Il riferimento è al biennio 1995/1997.

Curiosità

La prima vittoria in assoluto degli azzurri, in un match Italia Irlanda, è il 6 maggio 1995 a Treviso, partita conclusa con il risultato finale di 22-12, meta di Vaccari e di 17 punti realizzati grazie al piede di Diego Domínguez. Mentre la prima vittoria dei verdi riconduce al match, Irlanda Italia, giocato il 31 dicembre 1988 a Lansdowne Road di Dublino, l’attuale Aviva Stadium. I padroni di casa si imposero 31-15.

Nella coppa del mondo Irlanda Italia si sono affrontate due volte e in entrambe le occasioni gli irlandesi hanno vinto. Nel 2011 per 36-6 e nel 2015 per 16-9.

Italia-Irlanda
1º incontro Irlanda-Italia31 dicembre 1988
1ª vittoria azzurra6 maggio 1995
Punti
Irlanda ai danni dell’Italia1019
Italia ai danni dell’Irlanda442

In evidenza

Biglietti 6 Nazioni

Biglietti 6 Nazioni
I biglietti per i match del 6 Nazioni sono disponibili per tutti i settori (under 16 e over 65), con facilitazioni ai possessori della fidelity card Azzurro XV.