Eventi di San Patrizio 2019 in Italia: ecco dove festeggiare da Bologna a Milano. E ancora scopri la Festa di san Patrizio a Firenze, Roma, Napoli e Bari.

Una raccolta di tutti gli eventi di San Patrizio 2021 in Italia, con le migliori feste da Verona a Milano, passando per Bologna, Firenze, Roma e Napoli e Bari.

Dal piccolo paesino alla grande città, gli Eventi di San Patrizio 2021 in Italia regalano notti di emozioni in compagnia di tante persone. Cercate la festa più grande o concediti di trascorrere una serata movimentata direttamente in un pub irlandese. La parola d’ordine del 17 marzo, e della settimana di festeggiamenti in Italia come in Irlanda, è divertirsi: onorare San Patrizio, così come fanno gli irlandesi in patria.

Tra le iniziative social 2021 ci sono gli eventi targati Guinness e il celebre Global Greening che tinge tutti i monumenti di verde. In particolare, teniamo a mettere in risalto le iniziative patrocinate da Irlandaonline. Quest’anno siamo media partner di Irish Fest a Milano, promosso da Hub Music Fest, e della più grande festa irlandese d’Italia che ogni anno coinvolge numerosissime città della Penisola: Irlanda in Festa.


Eventi di San Patrizio in Italia

Nel 2021 non sarà diverso e, per rendere omaggio a questo meraviglioso senso di unità, Guinness ha voluto creare qualcosa di speciale lanciando il St. Patrick’s Movement: una celebrazione dedicata ai brand lovers italiani della voglia di rinascita e di riconquista delle cose belle della vita. Inclusa una pinta di stout perfettamente spillata, da bere quanto prima nel pub del cuore.

La fanbase della pagina Facebook verrà ingaggiata con un divertente mix di azioni che la inviteranno, per esempio, a esprimere nei commenti l’amore e la nostalgia per il proprio pub preferito. I commenti più belli saranno ripresi al termine dell’operazione e pubblicati sulla pagina Guinness per rilanciare la visibilità dei pub taggati e testimoniare vicinanza nei confronti di chi ci lavora.

Tra gli eventi virtuali il Turismo Irlandese ci sarà l’iniziativa di 90 minuti di iniziative da godersi a distanza a cominciare dal Global Greening, ovvero i monumenti che si tingeranno di verde. Tra gli eventi 2021 il momento clou, naturalmente, sarà la sera del 17 marzo, quando in diretta streaming dall’Irlanda, a partire dalle ore 20, prenderà il via l’evento #StPatricksDayAtHome.

Dagli scenografici percussionisti Celtic Drummers che sulle montagne vicine a Dublino sigleranno una speciale cerimonia di apertura esibendosi davanti allo storico Johnny Foxs Pub, nato nel 1798, e sede amatissima di performance di musica e danza tradizionali, come quelle che ospiterà al suo interno per la diretta social del 17 marzo.

Altro pub storico con oltre 200 anni di vita che parteciperà alla serata è il Duke of York di Belfast. Ospiti d’onore, il primo gruppo folk e vocale dell’Irlanda del Nord, formato nel 2018: gli straordinari Shamrock Tenors, 5 giovani cantanti e polistrumentisti dell’Ulster, magnetici evocatori del craic, termine intraducibile e poeticamente riassumibile così: il modo in cui gli irlandesi rendono omaggio alla vita con la musica, le risate, gli amici di sempre e quelli che arriveranno.

La diretta coinvolgerà anche il celeberrimo Dick Mack’s di Dingle, lungo la Wild Atlantic Way: una vera e propria istituzione, gestita ininterrottamente dal 1899 dalla stessa famiglia, conservata amorevolmente intatta, e definibile come un pub a doppia funzione, visto il suo essere birreria e fine bottega artigiana di pelletteria.

Non mancherà un’altra location simbolo come la Guinness Storehouse, con un mastro birraio che mostrerà come versare una pinta perfetta da una lattina, e un momento divertente ad alto tasso interattivo sarà la Riverdance Academy, mini lezione con due ballerini del cast del replicatissimo spettacolo di danza tradizionale Irish Riverdance per imparare alcuni passi fondamentali, ma anche per suonare i cucchiai, seguendo le musiche dello show!

Altro evento sarà, invece, il Jameson Irish Whiskey che vuole festeggiare con un festival gratuito e interamente virtuale. Il 17 Marzo, dalle 20.15, ognuno si può collegare per un concerto in streaming a cui, per l’Italia, parteciperà Frah Quintale. Il line up della serata include anche la cantautrice canadese Jessie Reyes insieme ad artisti indie e rap irlandesi e internazionali.

Emilia Romagna

Non sono previsti eventi in Italia per il San Patrizio 2021.

Irlanda in festa a Bologna

Irlanda in festa a Bologna
Con oltre 50 mila visitatori l'anno, Irlanda in Festa a Bologna è un appuntamento di rilievo a livello nazionale fra gli eventi legati al St. Patrick’s Day in Italia.

Lombardia

Non sono previsti eventi in Italia per il San Patrizio 2021.


Liguria

Nessuna festa in programma.


Piemonte

Nessuna festa in programma.


Treviso

Nessuna festa in programma.


Veneto

Nessuna festa in programma.


Friuli-Venezia-Giulia

Nessuna festa in programma.


Toscana

Nessuna festa in programma.


Marche

Nessuna festa in programma.


Umbria

Nella cittadina di Orvieto è possibile visitare il Pozzo di Orvieto, luogo che richiama la leggenda del pozzo di San Patrizio.


Lazio

Nessuna festa in programma.

Festa di San Patrizio a Roma

Festa di San Patrizio a Roma
San Patrizio a Roma si concentra nei pub storici irlandesi, con qualche eccezione di locali che pur non essendo irish pub aderiscono all'iniziativa.

Abruzzo

Nessuna festa in programma.


Campania

  • Attendiamo nuove feste

Puglia

Nessuna festa in programma.


Sicilia

  • Attendiamo nuove feste

In evidenza

Truccarsi e come vestirsi per San Patrizio

Truccarsi e come vestirsi per San Patrizio
Per affrontare al meglio i grandi festeggiamenti per il St Patrick's Day scopriremo come vestirsi per San Patrizio e come truccarsi.