Eventi di San Patrizio in Italia

Come ogni anno, si moltiplicano gli Eventi di San Patrizio 2019 in Italia: e siccome in tanti ci chiedono dove festeggiare nel giorno di San Patrizio, abbiamo raccolto le migliori feste a cui poter partecipare. Da Verona a Milano, passando per Bologna, Firenze, Roma e Bari, torna la grande festa tradizionale irlandese.

Dal piccolo paesino alla grande città, gli Eventi di San Patrizio 2019 in Italia regalano notti di emozioni in compagnia di tante persone. Cercate la festa più grande o concediti di trascorrere una serata movimentata direttamente in un pub irlandese. La parola d’ordine del 17 marzo, e della settimana di festeggiamenti in Italia come in Irlanda, è divertirsi: onorare San Patrizio, così come fanno gli irlandesi in patria. Cercate il trucco perfetto, decoratevi le unghie e acquistate dei simpatici gadget. Dunque ecco tutti gli Eventi di San Patrizio 2019 in Italia.

Tra le iniziative social 2019, ci sono gli eventi targati Guinness e il celebre Global Greening che tinge tutti i monumenti di verde. In particolare, teniamo a mettere in risalto le iniziative patrocinate da Irlandaonline. Quest’anno siamo media partner di Irish Fest a Milano, promosso da Hub Music Fest, e della più grande festa irlandese d’Italia che ogni anno coinvolge numerosissime città della Penisola: Irlanda in Festa.

Indice

Emilia Romagna, Eventi di San Patrizio 2019 in Italia

Festa a Bologna

  • Bologna: dal 17 al 19 marzo all’Estragon Parco Nord la grande festa coinvolge band irlandesi provenienti da tutto il mondo. Quest’anno si inizierà a festeggiare insieme da Venerdì 15 Marzo con un programma musicale, artistico e culinario che crescerà in una esplosione di colori e musica fino a Domenica 17. Non c’è Irlanda in Festa senza i Modena City Ramblers. Anche quest’anno la band più irlandese d’Italia si presenterà puntuale sul palco dell’Estragon sabato 16 marzo per scatenarsi con il pubblico in cori e danze in pieno stile irish. Sarà l’unico concerto a pagamento, poiché per le altre band, tutte attese al PalaEstragon, non ci sarà bisogno di acquistare il biglietto. Dall’Irlanda arriveranno Blaisin, The Jesse Janes e Willos’, i Vad Vuc ci aggiungeranno dalla Svizzera, mentre a tenere alti i colori italiani ci saranno Folkabbestia, Rumba De Bodas, Alzamantes e Tona Libre.
  • Correggio: dal 15 al 17 marzo al Salone delle Feste, Area Fiere in Via Fazzano. Il programma musicale prevede per venerdì (ore 22,30) il live del gruppo irlandese Blasin e, a seguire, Stefano Corghi djset Micky Johnson. Sabato sera sarà la volta dei nostrani Gasparazzo, che alle 22,30 presenteranno il loro nuovo album, seguiti dal djset di Alessandro Cuoghi & Mara from Obscene. Domenica sarà la volta dei Nuju che si esibiranno dal vivo alle 20,30.
  • Nonantola: per la prima volta dal 15 al 17 marzo 2019 al Vox Club, in Via Vittorio Veneto, 13.
  • Parma: anche questa volta la festa sarà accompagnata dal Finger Food Festival, la più importante manifestazione di eccellenze gastronomiche della penisola. L’evento è dal 14 al 17 marzo al Parco Cittadella. Domenica suoneranno Over The Bar , Jason Ó Ruairc O’Rourke e Drunken Lullabíes.

Lombardia, gli eventi di San Patrizio 2019 in Italia

Irish Fest Milano

Irish Fest Milano

  • Sesto San Giovanni, Irish Fest Milano porterà in città l’atmosfera tipica di un pub gaelico, con il cráic delle migliori serate irlandesi. Le celeberrime birre dell’Isola di Smeraldo e i piatti della cucina locale si accompagneranno alla musica dal vivo, con alcuni dei migliori artisti Irish folk e le danze tradizionali. Tre giorni di musica con DJ set, al Carroponte di Sesto San Giovanni, con laboratori e dimostrazioni sportive per adulti e bambini, esposizioni artigianali, associazioni e tanto altro. L’ingresso alla manifestazione è rigorosamente gratuito, per permettere a tutti di vivere la magia dell’Irlanda in un grande weekend di festa e di cultura.
  • Milano. Concerto all’Alcatraz (Via Valtellina, 25) dei Modena City Ramblers che, dopo tante piazze, arene e feste all’aperto, tornano nella dimensione accogliente dei club al chiuso domenica 17 marzo dalle 21.
  • Milano. Jameson festeggia il National Day con un block-party sui Navigli e un grande evento aperto al pubblico al Superstudio. Sabato 16 marzo dalle 18.30 fino allo scoccare della mezzanotte, concerti sui balconi, vertical dj-set, degustazioni e cocktail rendono omaggio all’Irlanda in attesa di una Green Night Out esplosiva. Suoneranno Diego Montinaro e gli Irish folk Wooden Legs. Dalle 22, segui l’onda verde fino al Superstudio in via Tortona 27 e entra nel vivo del JAMESON NEIGHBORHOOD. L’evento è gratuito e aperto al pubblico (iscrizione su Eventbrite). L’anima dei quartieri più hip di Milano, da Isola a Tortona e a NoLo, esplode con il programma ‘Waiting St Patrick”: concerti live, proiezioni, tattoo, street-art, emporio per i fan più appassionati, freccette, calcio balilla, ping-pong e l’immancabile food-truck di fish & chips.
  • Spirit de Milan dal 15 al 17 marzo saranno protagonisti workshop di danze irlandesi, sessioni musicali e angoli culinari in cui si potranno gustare prodotti e pietanze irlandesi. Si potranno degustare i migliori whiskey e un tipico Irish brunch.
  • Pioltello partecipa al Saint Patrick con l’Awen Fest, in programma dal 30 al 31 marzo. Due giorni di stand, musica dal vivo, ottimo cibo, birre artigianali e idromele.
  • Lecco festeggia dal 13 al 17 al The Shamrock Irish Pub in Via Giuseppe Parini, 5. Apre Selfish Murphy, band di folk rock irlandese proveniente da Cluj Napoca (Romania). Venerdì 15 marzo serata di degustazione di piatti tipici e di birre artigianali irlandesi. Sabato 16 marzo alle ore 21.30 c’è il concerto 4UB Italian U2 Tribute, cover band del gruppo rock irlandese “U2”. Domenica 17 marzo ci sono numerosi eventi che culmineranno alle 22 con il concerto dei Bards From Yesterday (band piemontese di musica tradizionale irlandese).

Liguria

  • Genova, al Blue Seagull Pub di Chiavari – Corso Valparaiso, 50 – grandi festeggiamenti il giorno 15 marzo.

Treviso e il San Patrizio 2019

  • Treviso chiama Dublino. Il capoluogo della Marca celebra la festa di San Patrizio, la più famosa ricorrenza irlandese, con la “Fiera d’Irlanda“, in programma dal 15 al 17 marzo a Prato della Fiera. Venerdì 15 marzo, dalle ore 18 alle 22 sarà Shake The Rockfather a scatenare il pubblico con le sue vibrazioni rockabilly; dopo di lui, palco in fiamme con il punk rock e celtic folk degli australiani The Rumjacks. Chiude la serata una selezione di dj.
    Sabato 18 si apre alle ore 11.00, in vista del big match di rugby Italia-Francia al campionato Sei Nazioni, in programma alle 13.30. A seguire il dj set a cura di DJ EasyPint(aka DJ Furibondo / Jimmy Spiff). Attesissimo il live dei Radiofiera, in programma alle ore 22. Domenica 17, la manifestazione accoglie il pubblico già dalle 11 e poi a mezzogiorno con un ricco brunch in stile “irish” con salsicce, pancetta, uova e pudding. Spazio alla cultura dalle 18 alle 20 con CartaCarbone, che introduce Philip Ó Ceallaigh, autore de “La mia guerra segreta”. A seguire, dj set.

Piemonte

  • Festival irlandese al Lingotto Fiere – il 15-16-17 e 22-23-24 marzo lasciati trasportare dalla magia dell’Irlanda, ballando accompagnati dall’allegria irrefrenabile della musica tradizionale o, perché no, degustando alcune prelibatezze del ricco repertorio enogastronomico di questo straordinario paese.

Veneto, Eventi di San Patrizio 2019 in Italia

Gli eventi di San Patrizio 2019 in Italia continuano anche nel Veneto con numerose iniziative.

  • Padova: torna la festa al Geox di Via Tassinari.
  • Mestre: dal 14 al 17 marzo la festa si tiene a Forte Marghera, Via Forte Marghera.
  • Venezia, “Get Sham-Rocked” all’Hard Rock Cafe. Da venerdì 15 a domenica 17 Marzo, il Cafe del Rock si colora di verde e propone ai fan musica rock e country-folk di provenienza irlandese, novità e proposte culinarie ispirate al paese nord europeo per un’esplosione di allegria.
  • Festival di San Patrizio all’Arsenale di Verona – quattro giorni di festa caratterizzati da musica dal vivo, incontri culturali, specialità gastronomiche e divertenti attività ispirate tutte all’Isola di Smeraldo, l’Irlanda. Un programma ricco di eventi da vivere: spettacoli al coperto, foodtruck con ottimo cibo, la fiera del disco e il mercatino dell’artigianato, i giochi per bambini e l’adrenalina del Rugby 6 nazioni.

Friuli – Venezia Giulia

  • Polcenigo: dal 17 al 19 marzo, la festa è al Parco Rurale di San Floriano. Gli organizzatori invitato tutti con un antichissimo detto irlandese inventato: “Quattro gocce di pioggia spaventano solo chi non è degno di una sana pinta di Guinness”.
  • Laguna di Marano. Sabato 16 e domenica 17 marzo 2019 si terrà una festa del tutto alternativa. Buona musica, birra, e piatti dell’isola verde in una location inaspettata. La nuovissima motonave “Rosa dei Venti” salperà da Marano (partenze dal Molo Pescheria) e la festa si svolgerà a bordo, tra i canali lagunari di Lignano. Rientro a Marano alle 20.
  • Tricesimo, Teatro Garzoni. La festa inizia lunedì 11 marzo con 19th Guinness Celtic Spring, Moore Moss Rutter e Caroline Keane & Tom Delany trio. Domenica 17 marzo a UDINE presso Parrocchia Gesù Buon Pastore: ME, PEK e BARBA. Il 24 marzo, TALMASSONS (Ud) Auditorium polifunzionale, sarà la volta degli Alban Fuam. Il 31 marzo a Castelnuovo del Friuli (Pn), Trattoria Vigna, Chris Proctor.
  • Venezia, all’Hard Rock Café dalle 21.30 sarà protagonista Green dj set con la musica rock e country-folk irlandese accuratamente selezionata e mixata da DJ Caste Jump.

Toscana e gli Eventi di San Patrizio 2019

  • Livorno: da venerdì 15 a domenica 17 marzo, gli appassionati di letteratura e cultura irlandese Livorno ospita il San Patrizio Festival all’ex Cinema Aurora, in viale Ippolito Nievo. Tra gli ospiti, gli scrittori Catherine Dunne e John Banville, uno dei più importanti scrittori irlandesi e candidato al Nobel per la letteratura. Con loro ci sarà lo scrittore Marco Vichi. Per l’occasione, ci saranno eventi teatrali e musicali. Inoltre, il Gazebo della Terrazza Mascagni e il Cisternino di Città saranno illuminati di verde.
  • Firenze, Hard Rock Cafe festeggia in Via dei Brunelleschi. Dal 13 al 17 marzo.
  • Carrara: il Fuoriporta di piazza Battisti e la Dickens Fellowship si uniscono per grandi festeggiamenti.
  • Arezzo, domenica 17 marzo, dalle 18, Le Cattive Abitudini proporrà la serata più verde dell’anno.
  • Massa Carrara.  In Piazza Mercurio oltre alla consueta illuminazione in verde, suoni e musiche irlandesi animeranno la serata del 17 marzo con il concerto delle Blue Jane Acoustic e special guest Corrado Perazzo che suonerà strumenti tipici di sua produzione come cornamusa, flauto.

Marche

  • Torre San Patrizio, Fermo: la festa torna anche quest’anno?

Umbria

  • Pesaro: l’appuntamento è dal 15 al 17 marzo al Mercato delle Erbe a Piazza del Popolo.
  • Terni: dal 15 al 17 marzo, prima Volta di Irlanda in Festa, l’evento più importante in Europa a Terni.
  • Orvieto. “ST. PATRICK’S DAY Orvieto 2019” la città propone un programma ricco di eventi per le giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo 2019

Lazio

  • L’Associazione “La Voce di Falasche” Onlus, formata da un gruppo di giovani abitanti di Falasche e non, organizza la festa il giorno 16 presso gli Impianti sportivi ad Anzio Via di Villa Claudia.
  • Roma: torna la dodicesima edizione dell’Irish Film Festa 2019 in programma dal 27 al 31 marzo. Il festival del cinema irlandese presenta come film d’apertura The Drummer and the Keeper di Nick Kelly, che racconta l’amicizia tra due adolescenti. L’ospite d’onore di quest’anno sarà l’attore nordirlandese (per metà italiano) John Lynch, classe 1961 che ricordiamo per il film Nel nome del padre di Jim Sheridan. L’attore incontrerà il pubblico del festival sabato 30 marzo e condurrà una masterclass di recitazione.
  • Il Colosseo, a partire dalle 21, si illuminerà di verde, in occasione del Global Greening, iniziativa promossa dall’ente del Turismo Irlandese. Anche Villa Spada, sede dell’ambasciata irlandese, si illuminerà del colore simbolo dell’Irlanda.

Abruzzo

  • Pescara presenta Irish Sailor Festival dal 15 al 17 marzo al padiglione Ex Cofa: tre giorni di musica, birra e street food organizzato dal Jayson’s Irish Pub.
  • Spoltore, festeggiamenti si terranno al Loft128.

Campania

  • Attendiamo nuove feste

Puglia

  • Bari, i festeggiamenti si svolgeranno al Joy’s Pub, la piccola comunità nel suo stile tipicamente Irish e come tutti i pub irlandesi che si rispettano nel mondo, a partire dal 14 al 17 marzo. Si parte con Shakespeare in beer (Improvvisazione teatrale semiseria su San Patrizio) e si termina con musica, danze, ballate, birra, gadget. Quattro giorni di festa, con concorsi inclusi.
  • Salento con i Buskers che celebreranno San Patrizio suonando dal 14 al 17 marzo 2019 a Lecce, Martano e Alessano.

Sicilia

  • Attendiamo nuove feste

Segnala una festa: porta il tuo locale tra gli Eventi di San Patrizio 2019 in Italia.