Coronavirus Covid-19

Feste annullate per via dell’emergenza.

Come ogni anno, si moltiplicano gli Eventi di San Patrizio 2020 in Italia: e siccome in tanti ci chiedono dove festeggiare nel giorno di San Patrizio, abbiamo raccolto le migliori feste a cui poter partecipare. Da Verona a Milano, passando per Bologna, Firenze, Roma e Napoli e Bari torna alla grande la festa di san Patrizio.

Dal piccolo paesino alla grande città, gli Eventi di San Patrizio 2020 in Italia regalano notti di emozioni in compagnia di tante persone. Cercate la festa più grande o concediti di trascorrere una serata movimentata direttamente in un pub irlandese. La parola d’ordine del 17 marzo, e della settimana di festeggiamenti in Italia come in Irlanda, è divertirsi: onorare San Patrizio, così come fanno gli irlandesi in patria. Cercate il trucco perfetto, decoratevi le unghie e acquistate dei simpatici gadget. Dunque ecco tutti gli Eventi di San Patrizio 2019 in Italia.

Tra le iniziative social 2020, ci sono gli eventi targati Guinness e il celebre Global Greening che tinge tutti i monumenti di verde. In particolare, teniamo a mettere in risalto le iniziative patrocinate da Irlandaonline. Quest’anno siamo media partner di Irish Fest a Milano, promosso da Hub Music Fest, e della più grande festa irlandese d’Italia che ogni anno coinvolge numerosissime città della Penisola: Irlanda in Festa.

Eventi 2020 in Italia: le feste più grandi

Eventi di San Patrizio in Italia

Vogliamo mettere in risalto alcuni eventi in Italia: le manifestazioni più importanti del St Patrick’s Day.

  • È il caso della festa irlandese Irlanda in Festa, certamente tra gli eventi 2020 di San Patrizio in Italia. Ogni anno, la manifestazione agglomera diverse città d’Italia che, sotto lo stesso nome, organizzano eventi meravigliosi nel rispetto delle tradizioni irlandesi.
  • Non è da meno l’Irish Music Fest al Carroponte di Milano (Sesto San Giovanni) che ogni anno propone musica e gastronomia irlandese. Irlandaonline è media partner di queste iniziative.

Emilia Romagna

Bologna

Irlanda in Festa 2020

Dal 17 al 21 marzo Bologna accoglie gli Eventi di San Patrizio 2020 in Italia all’Estragon Parco Nord. L’imponente manifestazione coinvolge band irlandesi provenienti da tutto il mondo e tanti gruppi italiani. Non c’è Irlanda in Festa senza i Modena City Ramblers. Anche quest’anno la band più irlandese d’Italia animerà la Festa di san Patrizio.

Correggio, Nonantola e Parma

  • Correggio, dal 13 al 21 marzo al Salone delle Feste, organizza gli Eventi di San Patrizio 2020 in Italia presso le Area Fiere in Via Fazzano. Il programma musicale prevede per venerdì (ore 22,30) il live del gruppo irlandese Blasin e, a seguire, Stefano Corghi djset Micky Johnson. Sabato sera sarà la volta dei nostrani Gasparazzo, che alle 22,30 presenteranno il loro nuovo album, seguiti dal djset di Alessandro Cuoghi & Mara from Obscene. Domenica sarà la volta dei Nuju che si esibiranno dal vivo alle 20,30.
  • Nonantola festeggia il Saint Patrick’s dal 15 al 17 marzo 2019 al Vox Club, in Via Vittorio Veneto, 13. Concerti LIVE e tante iniziative.
  • Parma festeggia l’evento dal 13 al 17 marzo al Parco Cittadella. Segnaliamo domenica 15 i Drunken Lullabíes e il 16 i Modena City Ramblers.

Lombardia

Sesto San Giovanni

Irishfest Milano

A Sesto San Giovanni, la Festa di san Patrizio è targata Irish Fest Milano. L’evento porta in città l’atmosfera tipica di un pub gaelico, con il cráic delle migliori serate irlandesi. Le celeberrime birre dell’Isola di Smeraldo e i piatti della cucina locale si accompagneranno alla musica dal vivo, con alcuni dei migliori artisti Irish folk e le danze tradizionali. Tre giorni di musica con DJ set, al Carroponte di Sesto San Giovanni, con laboratori e dimostrazioni sportive per adulti e bambini, esposizioni artigianali, associazioni e tanto altro. L’ingresso alla manifestazione è rigorosamente gratuito, per permettere a tutti di vivere la magia dell’Irlanda in un grande weekend di festa e di cultura.

Milano, Pioltello, Lecco

  • A Milano gli Eventi di San Patrizio 2020 in Italia si tengono  all’Alcatraz in Via Valtellina 25, al villaggio Jameson che festeggia sui Navigli. A dare man forte c’è anche lo Spirit de Milan che propone workshop di danze irlandesi, sessioni musicali e angoli culinari in cui si potranno gustare prodotti e pietanze irlandesi.
  • Pioltello partecipa al Saint Patrick con l’Awen Fest: un festival con musica dal vivo, ottimo cibo, birre artigianali e idromele.
  • Lecco festeggia al The Shamrock Irish Pub in Via Giuseppe Parini, 5.

Liguria

  • Genova, al Blue Seagull Pub di Chiavari – Corso Valparaiso, 50 – grandi festeggiamenti il giorno 15 marzo.

Piemonte

Partecipa al Festival irlandese al Lingotto Fiere. Lasciati trasportare dalla magia dell’Irlanda, ballando accompagnati dall’allegria irrefrenabile della musica tradizionale o, perché no, degustando alcune prelibatezze del ricco repertorio enogastronomico di questo straordinario paese.

Treviso

  • Treviso chiama Dublino. Il capoluogo della Marca celebra la festa di San Patrizio, la più famosa ricorrenza irlandese, con la “Fiera d’Irlanda“, in programma a Prato della Fiera.

Veneto

Gli eventi di San Patrizio 2002 in Italia continuano anche nel Veneto con numerose iniziative.

  • Padova festeggia al Geox di Via Tassinari.
  • Mestre irrompe negli appuntamenti con la festa a Forte Marghera, Via Forte Marghera.
  • Venezia si chiude dentro l’Hard Rock Cafe.
  • Iniziative riguardano l’Arsenale di Verona con musica dal vivo, incontri culturali, specialità gastronomiche e divertenti attività ispirate tutte all’Isola di Smeraldo.

Friuli-Venezia-Giulia

  • Polcenigo: dal 17 al 19 marzo, la festa è al Parco Rurale di San Floriano. Gli organizzatori invitato tutti con un antichissimo detto irlandese inventato: “Quattro gocce di pioggia spaventano solo chi non è degno di una sana pinta di Guinness”.
  • Laguna di Marano. Sabato 16 e domenica 17 marzo 2019 si terrà una festa del tutto alternativa. Buona musica, birra, e piatti dell’isola verde in una location inaspettata. La nuovissima motonave “Rosa dei Venti” salperà da Marano (partenze dal Molo Pescheria) e la festa si svolgerà a bordo, tra i canali lagunari di Lignano. Rientro a Marano alle 20.
  • Tricesimo, Teatro Garzoni. La festa inizia lunedì 11 marzo con 19th Guinness Celtic Spring, Moore Moss Rutter e Caroline Keane & Tom Delany trio. Domenica 17 marzo a UDINE presso Parrocchia Gesù Buon Pastore: ME, PEK e BARBA. Il 24 marzo, TALMASSONS (Ud) Auditorium polifunzionale, sarà la volta degli Alban Fuam. Il 31 marzo a Castelnuovo del Friuli (Pn), Trattoria Vigna, Chris Proctor.
  • Venezia, all’Hard Rock Café dalle 21.30 sarà protagonista Green dj set con la musica rock e country-folk irlandese accuratamente selezionata e mixata da DJ Caste Jump.

Toscana

La Toscana aderisce agli Eventi di San Patrizio 2020 con numerose iniziative.

  • Livorno: da venerdì 15 a domenica 17 marzo, gli appassionati di letteratura e cultura irlandese Livorno ospita il San Patrizio Festival all’ex Cinema Aurora, in viale Ippolito Nievo. Tra gli ospiti, gli scrittori Catherine Dunne e John Banville, uno dei più importanti scrittori irlandesi e candidato al Nobel per la letteratura. Con loro ci sarà lo scrittore Marco Vichi. Per l’occasione, ci saranno eventi teatrali e musicali. Inoltre, il Gazebo della Terrazza Mascagni e il Cisternino di Città saranno illuminati di verde.
  • Firenze, Hard Rock Cafe festeggia in Via dei Brunelleschi. Dal 13 al 17 marzo.
  • Carrara: il Fuoriporta di piazza Battisti e la Dickens Fellowship si uniscono per grandi festeggiamenti.
  • Arezzo, domenica 17 marzo, dalle 18, Le Cattive Abitudini proporrà la serata più verde dell’anno.
  • Massa Carrara.  In Piazza Mercurio oltre alla consueta illuminazione in verde, suoni e musiche irlandesi animeranno la serata delle band.

Marche

  • Torre San Patrizio, Fermo: la festa torna anche quest’anno?

Umbria

  • A Pesaro l’appuntamento è al Mercato delle Erbe a Piazza del Popolo.
  • Nella cittadina di Orvieto potrete sempre passare a dare uno sguardo al mitico Pozzo di Orvieto, luogo che richiama la leggenda del pozzo di San Patrizio.

Lazio

Tra i migliori locali irlandesi a Roma dove partecipare agli eventi di San Patrizio 2020 in Italia ci sono: il Finnegan Pub, lo Scholars Lounge Rome, l’Abbey Rome, il The Fiddler’s Elbow e il Druids Pub Rome.

  • Ogni anno a Roma torna l’Irish Film Festa in programma nella settimana dei festeggiamenti.
  • Fate una visita al Colosseo che, a partire dalle 21, si illuminerà di verde, in occasione del Global Greening, insieme a Villa Spada, sede dell’ambasciata irlandese. L’iniziativa è promossa dall’Ente del Turismo Irlandese in Italia.

Abruzzo

  • Pescara presenta Irish Sailor Festival presso il padiglione Ex Cofa: giorni di musica, birra e street food organizzato dal Jayson’s Irish Pub.
  • A Spoltore i festeggiamenti si terranno presso il Loft128.

Campania

  • Attendiamo nuove feste

Puglia

  • A Bari i festeggiamenti si svolgeranno al Joy’s Pub, la piccola comunità nel suo stile tipicamente Irish.
  • Salento festeggerà gli eventi di San Patrizio 2020 in Italia con i Buskers a Lecce, Martano e Alessano.

Sicilia

  • Attendiamo nuove feste