Ci sono delle cose che non conosciamo e, probabilmente, di cui non abbiamo mai sentito parlare. È il caso della Blarney Stone conosciuta come la pietra dell’eloquenza e della leggenda che aleggia su essa. Incastonata nelle mura del Blarney Castle, il monolito dona eloquenza a chi la bacia, restando sospeso nel vuoto, o semplicemente la sfiora dopo aver percorso 1200 gradini.

La schiena si arcua all’indietro, le mani si stringono alle due sbarre fredde che servono a non cadere a testa in giù. La testa è protesa nel vuoto, a 29 metri da terra, quando si sfidano le vertigini e si cerca di poggiare le labbra in cambio del dono. Non poteva essere altrimenti. Ricevere il dono dalla Blarney Stone non sarebbe potuto essere estremamente facile. Per acquisire l’eloquenza c’è bisogno di un minimo impegno e di tanta pazienza visto che d’estate c’è fila.

Proprio così, non ve lo abbiamo detto subito ma quest’attrazione è particolarmente apprezzata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. E tutti, ma proprio tutti, arrivano da queste parti con l’intento di baciare la Blarney Stone e ricevere forza espressiva. La leggenda della pietra dell’eloquenza non è da sottovalutare.

Blarney Stone: la pietra dell’eloquenza

Blarney Stone, pietra dell'eloquenza

Non è chiaro il perché sia stato attribuito questo potere alla Blarney stone. Stando alle ricostruzioni, la credenza affonda le radici alla presunta risposta che la Regina di Inghilterra, Elisabetta I, diede ai ripetuti tentativi di blandirla durante i negoziati riguardanti l’occupazione del castello da parte delle forze militari britanniche. Altre tradizioni popolari sostengono invece che la pietra dell’eloquenza sia stata creata da una strega durante glia anni del Medioevo. Poco importa. Meglio provare che restare a guardare. Peggio di così non potrebbe andare.

Prenota subito un tour“. Potrai passeggiare nei giardini del Castello di Blarney e scoprire la Caverna della Strega!

Blarney Stone: dove si trova?

La Blarney Stone è incastonata proprio dove finisce la linea del tetto della roccaforte. Nata su uno sperone roccioso del fiume Martin, all’interno del Blarney Castle, nella Contea di Cork, la pietra dell’eloquenza è raggiungibile percorrendo la N20 direzione Limerick a 8 Km a nord di Cork. Aperto tutti i giorni da maggio a settembre (chiuso invece a Natale), il castello è diventato uno dei siti più turistici d’Irlanda, proprio perché vanta la custodia della pietra dell’eloquenza.

I dintorni

Durante la vostra visita alla Blarney Stone fate un salto al villaggio di Blarney: è denominato The Square (la Piazza). Si tratta di un appezzamento ricoperto d’erba: vari tentativi di abbellire l’area si sono sempre scontrati con la ferma opposizione degli abitanti. Un tempo utilizzata come mercato, oggi è meta di svago dei cittadini di Cork che vi spostano per prendere il sole e svagarsi durante il periodo estivo.