Penisola di Mizen Head

Mizen Head, in irlandese Carn Uí Néid, è il punto più sud-occidentale e meridionale dell’isola d’Irlanda, situato nella contea di Cork. È un luogo molto turistico, dove l’attrazione è concentrata intorno al faro e a un piccolo museo aperto al pubblico. Sono molto suggestivi, i 99 gradini da percorrere raggiungere l’affaccio sull’oceano.

Mizen Head è diventata famosa perché è uno dei punti più estremi dell’isola e costituisce una delle principali vie marittime transatlantiche d’Europa.

Per accedere alla vecchia stazione meteorologica di Mizen Head e al faro, bisogna attraversare il ponte che vedete nelle foto. E proprio nella stazione di segnalazione, è stato allestito un museo sulla navigazione transatlantica e sulle comunicazioni. Qui avrete il piacere di scoprire gli sforzi innovativi del nostro connazionale Guglielmo Marconi.

 

Mizen Head cosa vedere nella Penisola

Anche se alcuni sostengono che l’area non sia affatto il punto più a sud della Repubblica d’Irlanda (Eire), vale la pena visitare la Peninsola di Mizen Head e godersi un percorso suggestivo in grado di regalare panorami mozzafiato. Oltre all’accesso principale, composta da 99 gradini, ci sono dei sentieri secondari che vi permetteranno di accedere al sito. Non escludete inoltre, la possibilità di pernottare da queste parti. Fate una sosta nei villaggi di Ballydehob, Crookhaven, Goleen, e Schull, che si trovano a est della penisola.

Visto che ci siamo addentrati nell’argomento, vogliamo soddisfare qualche curiosità.

  • Il punto più a nord è Capo Malin (in inglese tradotto Malin Head, in irlandese Ceann Mhálainne), un promontorio che raggiunge il punto più settentrionale dell’isola d’Irlanda. Si trova nel Donegal, contea della Repubblica d’Irlanda, più precisamente sulla punta estrema della penisola di Inishowen.
  • Il Capo più a ovest è Slea (in inglese e diffuso anche in italiano Slea Head, in gaelico Ceann Sléibhe), un un promontorio dell’Irlanda, e precisamente della penisola di Dingle, a Dún Chaoin nel Ring of Kerry.
  • Il Capo più a sud è Brow (in inglese Brow Head, in lingua gaelica Ceann Bró), il punto più meridionale dell’isola d’Irlanda. Si trova nella townland rurale di Mallavoge, vicino a Crookhaven, nella contea di Cork, Repubblica d’Irlanda. Da Mizen occorre spostarsi di 3,8 km a est.

 

Altre risorse