Ross Castle

Il Ross Castle, uno dei castelli d’Irlanda, può essere considerato un tipico esempio di roccaforte realizzato durante il Medioevo. La sua fondazione è incerta, anche se alcuni studiosi sostengono che fu probabilmente costruito alla fine del 15° secolo da uno dei capi clan che rispondono al nome di O’Donoghue Ross.

Il Ross Castle o Castello di Ross è stato costruito alla fine del XV secolo dal clan locale O’Donoghues Mor, anche se la proprietà passò di mano durante la Seconda Desmond Rebellion del 1580 al MacCarthy Mór. Quindi affittò il castello e le terre a Sir Valentine Browne, antenato dei Conti di Kenmare.

Il Castello di Ross fu tra gli ultimi ad arrendersi ai Roundheads di Oliver Cromwell durante le Guerre confederate irlandesi, e fu preso solo quando l’artiglieria fu trasportata in barca attraverso il fiume Laune. Lord Muskerry (MacCarty) ha protetto il castello contro Edmund Ludlow, che ha marciato a Ross con 4.000 fanti e 200 cavalli; tuttavia, la conquista avvenne dall’acqua e non via terra. Secondo una profezia, gli irlandesi sostenevano che la fortezza sarebbe rimasta inespugnabile fino a quando una nave da guerra non avrebbe potuto nuotare sul lago.

Visitare Ross Castle

Circondato da una fortificazione, la cui cortina muraria è difesa da torri laterali circolari, due delle quali sopravvivono ancora oggi, la gran parte della fortificazione del Ross Castle è stata rimossa con la costruzione della caserma, ubicata sul lato meridionale (18° secolo). All’interno del castello medioevale, dove si può entrare soltanto pagando il biglietto, troverete mobili realizza in quercia risalenti al 16° e 17° secolo. Una volta qui, non perdetevi la visita alla Muckross House e i suoi splendidi giardini, oltre ovviamente al Killarney National Park.

Dove si trova?

Ross Castle si trova a due chiloemtri da Killarney, lungo la N71 conosciuta col nome di Kenmare Road. L’indirizzo esatto del castello è Killarney, Contea di Kerry.

Orari di apertura

Il Ross Castle rispetta i seguenti orari di apertura. Dall’8 Marzo al 28 Marzo, la roccaforte è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.45. 09.30 – 17.45. Dal 29 Marzo al 26 Settembre, l’orario di ingresso è anticipato alle ore 9. Mentre dal 27 settembre, al 24 ottobre ritorna in vigore l’orario originario. L’ultimo ingresso previsto avviene 45 minuti prima della chiusura.

 

Altre risorse