Il Ross Castle è una roccaforte medievale eretta, probabilmente, alla fine del XV secolo dal clan locale O’Donoghue Mór con una lunghissima storia di difesa delle sua mura.

Il Ross Castle è tra gli ultimi castelli d’Irlanda ad arrendersi ai Roundheads di Oliver Cromwell durante le Guerre confederate irlandesi e fu conquistato soltanto nel momento in cui l’artiglieria fu trasportata in barca attraverso il fiume Laune. Alla fine fu presa dal generale Ludlow nel 1652, “reo” di aver marciato con 4000 fanti e 200 cavalli. Nonostante ciò la conquista avvenne dall’acqua e non via terra. Secondo una profezia, gli irlandesi sostenevano che Ross Castle sarebbe rimasto inespugnabile fino a quando una nave da guerra non avrebbe potuto nuotare sul lago.

La visita al Ross Castle

Ross Castle

La gran parte della fortificazione del Ross Castle è stata rimossa con la costruzione della caserma ubicata sul lato meridionale. Peccato della scelta che avvenne nel 18° secolo, mentre dapprima era circondato da una fortificazione la cui cortina muraria è difesa da torri laterali circolari. Due torri sopravvivono ancora oggi. All’interno del castello medioevale l’accesso è a pagamento e si possono trovare mobili realizzati in quercia risalenti al 16° e 17° secolo. Probabilmente costruito alla fine del 15° secolo, il Ross Castle è passato più volte di mano dapprima gli O’Donoghue Ross lo cedettero durante la Seconda Desmond Rebellion del 1580 a MacCarthy Mór, il quale lo affitto a Sir Valentine Browne, antenato dei Conti di Kenmare. Nelle vicinanze è possibile visitare la Muckross House e i suoi splendidi giardini, oltre ovviamente il più ampio Killarney National Park.

Informazioni utili su Ross Castle

Ross Castle si trova sul bordo del lago inferiore, a 2 chilometri da Killarney, e la leggenda racconta che O’Donoghue, colui che lo fece costruire, dorma avvolto da un sonno profondo sotto le acque del Lough Leane. La prima mattina di maggio, ogni sette anni, si alza per fare un giro sul lago in compagnia del suo magnifico cavallo bianco. Si dice che chiunque lo veda di sfuggita avrà fortuna per il resto della vita. Per questo e tanto altro, il Ross Castle vanta una fama strepitosa. Il castello è aperto al pubblico durante i mesi estivi, con ingressi dalle 9 alle 17.45, mentre l’ultima possibilità per entrare avviene 45 minuti prima della chiusura. Dall’attrazione è possibile fare diverse gite in barca in direzione dell’Isola di Innisfallen. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale.

In evidenza

Contea di Kerry

Contea di Kerry
La Contea di Kerry ha una vocazione turistica e dei percorsi suggestivi che cambiano frequentemente alternandosi tra baie, lagune, svariati tipi di vegetazione e vallate ricoperte di abeti.

Killarney

Killarney
Killarney è la base logistica per scoprire le meraviglie del Kerry, tra cui Iveragh, ed è fortemente apprezzata dai turisti che scelgono di fare una vacanza in questa zona d'Irlanda.

Ross Abbey

Ross Abbey
Ross Abbey , conosciuto anche come Ross Errilly, si trova nella Contea di Galway . Ross Errilly è un convento fondato nel 1357 ed è, da un punto di vista della conservazione, uno dei migliori edifici antichi d'Irlanda proprio perché la maggior parte della struttura originale è ancora intatta. In ottime condizioni il chiostro e la cucina refettorio del Ross Abbey, che dispone persino di una vas...