Abbiamo selezionato delle pietanze da preparare durante le feste natalizie. Si tratta delle migliori ricette di Natale che potrete proporre in questo periodo dell’anno condizionato dal freddo. A dicembre il buio arriva presto e il fuoco e la preparazione del cibo natalizio sono due ottimi ingredienti in grado di scaldarvi il cuore. Non avendo consigli in merito a come accendere un fuoco, suggeriamo qualche ricetta speciale.

Pescando nella trazione irlandese siamo riusciti a identificare alcune Ricette di Natale da sottoporre ai vostri ospiti. La maggior parte delle portate in elenco sono consigliate e, gentilmente concesse da, Bord Bia: l’Ente governativo per si occupa di promuovere il food&beverage irlandese.



Alle portate principali, primi e secondi, ci saranno delle idee per reinterpretare gli avanzi nei giorni successivi al classico pranzo di Natale in Irlanda. Un modo conveniente per presentare a tavola dei cibi originali senza dover necessariamente fare di nuovo la spesa. Insomma, scegliete con cura le vostre ricette di Natale e mettetevi alla prova.

Le ricette di Natale

Ricette di Natale

Ecco le ricette di Natale che possono essere realizzate durante tutto il periodo natalizio nel rispetto delle tradizioni del Natale. Nel caso foste sull’isola di Smeraldo consigliamo di recuperare degli ingredienti direttamente presso i mercatini di Natale.

Pappardelle al ragù

Ecco la Ricette di Natale per preparare le Pappardelle con ragù di manzo. Una pietanza speciale che ha un ingrediente pregiato e apprezzato: il manzo irlandese!

zuppa di patate

Ci sono poche cose al mondo che vale la pena mangiare: la zuppa di patate è tra e ricette di Natale. Facile e scalda anche gli animi più infreddoliti. Almeno in Irlanda lo hanno capito. Scopri la ricetta potato soup!

Roast beef su mini muffin salati

Scopri la Ricette di Natale per realizzare un piatto davvero speciale e che in qualche modo rimanda alla tradizione irlandese: Roast Beef su mini Yorkshire Pudding!

Roast Goose

Roast Goose, ovvero l’arrosto d’oca, è un tipico piatto natalizio da presentare sulla tavola nel giorno di Natale. Questo meraviglioso piatto è tra le ricette di Natale da mette in tavola il 25 dicembre!

Spiced beef

Spiced beef, anche noto come manzo speziato, è un piatto tipico da inserire tra le ricette di Natale e presentare in tavola il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre.

Filetto di manzo irlandese in crosta

Il Filetto di manzo in crosta con spinaci alla panna è un piatto perfetto per celebrare delle occasioni speciali. Ottima pietanza da collocare tra le ricette di Natale.

Insalata di manzo irlandese

Il nome potrebbe trarre in inganno. In realtà la pietanza, pratica e veloce da fare, è a base di carne pur chiamandosi insalata di manzo. Ecco la Ricette di Natale di un buon contorno sbilanciato verso il secondo!

Sandwich di manzo e verdure

Il cibo in avanzo del pranzo di Natale non datelo al cane. Bord Bia ha definito ricette per recuperare gli avanzi: ecco i Sandwich di manzo e verdure! Non proprio da inserire tra le ricette di Natale, ma valida alternativa per recuperare ciò che non è stato mangiato dai commensali.

Irish christmas cake

La Irish christmas cake è una torta di Natale, così speciale che la sua realizzazione è sempre consigliata in concomitanza con le feste natalizie. E come da tradizione, non potrà mancare sulla vostra tavola. Preparare questo dolce in vari modi: umido, secco, spugnoso, con la glassa oppure rifinito con lo zucchero a velo.

Cider cake

La cider cake è tra le ricette di Natale che mette al centro frutta secca e sidro. Il dolce, che può essere realizzato anche leggermente croccante, volendo potrete renderlo aromatizzato aggiungendo una buccia d’arancia, va degustato con del tè.

Christmas pudding

Christmas pudding, noto come plum pudding o plum duff, è un tipico dolce natalizio irlandese che si presenta con frutta candita, whiskey irlandese e spezie. Come tradizione vuole, il pudding è una ricetta di Natale da portare in tavola il giorno del 25 dicembre.

Scones

Per l’ultimo giorno delle feste natalizie, nel giorno dell’Epifania, non resta che preparare una ricetta di Natale tutta particolare. Prepariamo degli ottimi Scones, semplici, di formaggio o frutta.

Hai trovato utile questo articolo?
4.9/513 voti