Se un paese si riconosce dai musicisti famosi, possiamo ben dire che l’Irlanda è fortemente rappresentata nel mondo dagli artisti irlandesi.

Dagli U2 a Lisa Hannigan, la musica può vantare celebrità uniche e piuttosto rare. Giusto per citare alcuni nomi di musicisti famosi e rendere l’idea, va da sé Damien Rice, cantautore recente, e Van Morrison, il musicista veterano, oppure i famosi Dubliners. Quest’ultimi, nonostante le morti dei suoi componenti originari, hanno lasciato un legame profondo tra la band e la gente, tra la cultura popolare e la tradizionale musicale. Ovviamente non tutti gli artisti riescono a diventare famosi o musicisti dalla taratura internazionale, per questo alcuni sono meno noti di altri. Ciò che conta è la musica, ovvero l’espressione massima della creatività.

Gli artisti irlandesi più celebri

Artisti irlandesi

Geni della musica, gruppi di artisti che hanno reso grande il proprio paese o delle vere e proprie leggende che parlano al mondo attraverso le canzoni. Non importa se la musica rispetta o meno i canoni tradizionali, anche i musicisti più famosi del pianeta gli U2 hanno trattato temi d’Irlanda senza necessariamente ricorrere a sonorità folcloristiche.